La banca d’affari paneuropea leader nel tech rafforza il posizionamento sul mercato con servizi a supporto delle crescenti operazioni di finanziamento nel settore ICT
Klecha & Co., investment bank paneuropea indipendente specializzata nel settore tecnologico, annuncia la creazione della nuova divisione di Debt Advisory, affidandone la guida ad Andrea Azzolini, che entra in società con il ruolo di Head of Debt Advisory.
Con la nuova divisione di Debt Advisory, Klecha & Co. amplia la propria offerta strategica e mira a diventare punto di riferimento anche nel segmento del debito per le società tecnologiche, dopo aver consolidato in oltre 15 anni la propria leadership nelle operazioni di M&A e raccolta di capitali in Europa.
Andrea Azzolini apporta al team oltre vent’anni di esperienza nel corporate finance, con particolare riferimento al debt advisory e private credit. Prima di entrare in Klecha & Co., è stato Director Debt Advisory in Deloitte, dove ha seguito operazioni di finanziamento per primari fondi e aziende mid-market. In precedenza, ha ricoperto ruoli di responsabilità in banche italiane ed internazionali, maturando una profonda conoscenza del mercato del credito e delle strutture complesse di finanziamento.
Andrea guiderà lo sviluppo della nuova divisione che nasce per rispondere all’evoluzione del mercato alla luce del crescente interesse degli operatori di private equity per il settore tech in Italia, ma anche dello sviluppo del mercato del private credit.
In particolare, nella prima parte dell’anno le operazioni di buyout da parte di Private Equity hanno registrato un incremento del 9% per ammontare, pari a 2.748 milioni, e del 17% per numero, pari a 81, rispetto al primo semestre del 2024[i], confermando una tendenza verso transazioni più complesse e di maggiore scala. In parallelo, si assiste a un’evoluzione delle strutture di finanziamento: cresce con forza il ricorso a strumenti di debito alternativi, come il private credit, che oggi finanziano una quota sempre più significativa dei buy out europei. Gli operatori di private credit hanno infatti investito in Italia oltre 2,1 miliardi (+66% rispetto al primo semestre del 2024) in 94 società (+18%)1.
Il settore ICT si conferma protagonista del private equity in Italia, con il 30% delle operazioni e oltre 6,5 miliardi di euro pari al 43% dei capitali investiti nel 20241.
L’evoluzione tecnologica, la trasformazione digitale e l’adozione diffusa di soluzioni basate su intelligenza artificiale, stanno spingendo le imprese verso modelli sempre più capital intensive, in cui la strutturazione di debito sofisticata diventa cruciale per sostenere la crescita e la competitività.
In questo contesto, la nuova divisione Debt Advisory rappresenta una tappa strategica nell’evoluzione di Klecha & Co., che potrà affiancare le società che intendono investire nel tech anche nella strutturazione, negoziazione e gestione delle operazioni di finanziamento, fornendo soluzioni su misura e accesso anche ad una rete estesa di alternative lenders internazionali.
Stephane Klecha, Co-Fondatore e Managing Partner di Klecha & Co., ha dichiarato:
“L’apertura della divisione Debt Financing segna una nuova tappa importante nella crescita della nostra banca d’affari. Dopo aver consolidato la leadership nell’advisory equity nel tech, vogliamo ora diventare il partner di riferimento anche sul fronte del debito, rispondendo ad un’esigenza del mercato in cui anche le dimensioni e la complessità delle operazioni sono in costante crescita.”
Fabiola Pellegrini, Co-Fondatore e Managing Partner di Klecha & Co., ha dichiarato:
“Il settore tecnologico, per le sue peculiarità, richiede un approccio specialistico anche nell’attività di financing. Diamo quindi il benvenuto ad Andrea che apporta una profonda competenza specifica nella strutturazione di operazioni di finanziamento a supporto dell’m&a. Lavoreremo insieme in questa nuova iniziativa con l’obiettivo di sempre: costruire un solido ecosistema tech con soluzioni dedicate”.
Andrea Azzolini, Head of Debt Advisory di Klecha & Co., ha aggiunto: “Le operazioni di private equity stanno diventando sempre più sofisticate e capital intensive, con una forte componente di debito alternativo. La nostra missione sarà supportare fondi e aziende nel costruire strutture finanziarie efficienti, flessibili e sostenibili. Sono quindi felice di poter mettere la mia specifica competenza al servizio di quella altamente specializzata nel tech che contraddistingue da sempre Klecha & Co.”.

