JLR REGISTRA SOLIDI RISULTATI FINANZIARI E RICAVI RECORD PER L'ESERCIZIO CHIUSO AL 31 MARZO 2024 - MEDIAKEY
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JLR REGISTRA SOLIDI RISULTATI FINANZIARI E RICAVI RECORD PER L’ESERCIZIO CHIUSO AL 31 MARZO 2024

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Jaguar Land Rover Automotive plc ha comunicato  i risultati finanziari per il trimestre e per l’intero anno fiscale al 31 marzo 2024  (FY24).
– Ricavi record del Q4 (gennaio -marzo 2024)  e del FY24 (anno fiscale: aprile 2023 – marzo 2024), rispettivamente di 7,9 miliardi e 29,0 miliardi di sterline
– L’utile al lordo delle imposte e delle voci straordinarie (“PBT”) è stato di 661 milioni di sterline nel quarto trimestre; il PBT dell’anno fiscale 24 è stato di 2,2 miliardi di sterline, il più alto dall’anno fiscale 2015
– Margine EBIT nel quarto trimestre del 9,2%, margine EBIT FY24 dell’8,5%
– Il flusso di cassa è stato di 892 milioni di sterline per il quarto trimestre e un record di 2,3 miliardi di sterline per il FY24
– Indebitamento netto ridotto a 0,7 miliardi di sterline

“Reimagine transformation” continua
Modern Luxury
– Record wholesale e retail di Range Rover nel Q4 e  nel FY24
– Range Rover Electric ha generato un forte interesse con oltre 28.700 iscrizioni alla lista d’attesa da dicembre 2023
– La domanda di Range Rover SV è più che raddoppiata: 4.099 unità nel FY24, inclusa la vendita di 20 Range Rover SV  Bespoke Sadaf edition, che sono andate esaurite a circa 330.000 sterline ciascuna
– La nuova Defender OCTA sarà rivelata il 3 luglio 2024 e, prima di questa data,  i potenziali clienti sono stati invitati a sette esclusive anteprime  mondiali

L’Azienda
– L’installazione del nuovo sistema di trasporto delle batterie a Solihull, nel Regno Unito, per Range Rover Electric si avvicina al completamento e il nuovo reparto carrozzeria della Range Rover è pienamente operativo
– Continua lo sviluppo dello stabilimento di produzione EMA (Electrified Modular Architecture) per l’elettrico a Halewood, nel Regno Unito, con l’aggiunta di 300 robot e nuove linee di assemblaggio installate nella nuova carrozzeria
– Investiti 356 milioni di sterline nel Centro produttivo di propulsione elettrica a Wolverhampton, nel Regno Unito, per l’installazione di apparecchiature per la produzione di pacchi batteria e unità di azionamento elettrico
– Creazione di 950 posti di lavoro nell’elettrificazione nel FY24
– Lancio di tre nuovi prodotti assicurativi JLR per supportare i clienti del Regno Unito, nell’ambito dell’offerta di servizi finanziari JLR

Sostenibilità
– Nuovi prototipi Range Rover Electric ed EMA sono attualmente in fase di test a basse temperature nel Circolo Polare Artico*
– JLR genererà più di un quarto del proprio fabbisogno di energia** nel Regno Unito da nuovi progetti di energia rinnovabile in loco e nelle vicinanze
– Vengono sviluppati, in partnership con Ally e Wykes Engineering, nuovi sistemi di accumulo di energia che impiegano batterie di seconda vita Range Rover, Range Rover Sport PHEV e I-PACE

Commentando la performance aziendale, Adrian Mardell,  Chief Executive Officer JLR, ha dichiarato: “Questo è stato un anno di grandi progressi strategici in JLR e vorrei ringraziare i nostri clienti, il nostro personale, i nostri fornitori e i partner per il loro ruolo nel nostro successo.

“Abbiamo registrato una performance finanziaria record per l’azienda, generando un flusso di cassa di 2,3 miliardi di sterline, che ci consente di ridurre l’indebitamento netto a 0,7 miliardi di sterline.

“La base di queste prestazioni è stata la forte domanda globale dei nostri veicoli  modern luxury, guidata dai nostri marchi Range Rover e Defender e sostenuta da una costante attenzione al miglioramento operativo.

“Stiamo entrando nella prossima entusiasmante fase della nostra strategia Reimagine, che ci vedrà sempre dare vita ai nostri veicoli modern luxury e offrire un’esperienza esclusiva ai nostri clienti, assicurandoci di continuare ad affrontare con slancio le sfide che abbiamo incontrato nel 2024”.

Jaguar Land Rover Automotive plc ha  recentemente comunicato i risultati finanziari per i tre mesi  (gennaio – marzo 2024) e per l’anno fiscale al 31 marzo 2024 (FY24: aprile 2023 – marzo 2024).

JLR ha continuato il suo trend di forte performance finanziaria nell’esercizio, con un altro trimestre da record nel Q4 al 31 marzo 2024. Il fatturato del trimestre è stato di 7,9 miliardi di sterline, in crescita dell’11% rispetto al quarto trimestre del FY23 e del 6% rispetto al terzo trimestre del FY24. I ricavi per i 12 mesi fino al 31 marzo 2024 sono stati pari a 29,0 miliardi di sterline, il fatturato più alto di sempre per l’intero anno di JLR e in crescita del 27% rispetto all’anno precedente.

L’utile, al lordo delle imposte e delle voci straordinarie (“PBT”), nel trimestre è stato di 661 milioni di sterline, in aumento rispetto ai 368 milioni di sterline di un anno fa. Il margine EBIT è stato del 9,2%, in aumento di 2,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La maggiore redditività su base annua riflette l’aumento dei volumi e la riduzione dei costi dei materiali, compensati in parte dall’aumento della spesa di marketing rispetto a un anno fa.

L’utile al netto delle imposte (“PAT”) nel trimestre è stato di 1,4 miliardi di sterline, rispetto a un utile di 259 milioni di sterline nello stesso trimestre di un anno fa. Il PBT dell’intero anno è stato di 2,2 miliardi di sterline, il più alto dal FY15, e il PAT dell’intero anno è stato di 2,6 miliardi di sterline. Il PAT per il trimestre e l’anno riflette la rilevazione di imposte attive differite (DTA) di 1,0 miliardo di sterline, che è stata rilevata a causa di una rivalutazione della futura recuperabilità di DTA relativa a perdite fiscali e accantonamenti.

Il flusso di cassa per il trimestre è stato di 892 milioni di sterline e 2,3 miliardi di sterline per l’intero anno, il flusso di cassa più alto di sempre per l’intero anno. Alla fine del trimestre, il saldo di cassa era di 4,2 miliardi di sterline e l’indebitamento netto di 0,7 miliardi di sterline, con un debito lordo di 4,9 miliardi di sterline. La liquidità totale è stata di 5,7 miliardi di sterline, inclusa la linea di credito revolving non utilizzata di 1,5 miliardi di sterline in scadenza il 1° aprile 2026.

Il portafoglio ordini ammontava a circa 133.000 veicoli alla fine dell’anno finanziario, il 76% dei quali per i modelli Range Rover, Range Rover Sport e Defender. Come previsto, il portafoglio ordini si è gradualmente ridotto nel corso dell’anno, in quanto gli ordini dei clienti sono stati evasi.

Guardando al futuro, continueremo a concentrarci sull’attivazione dei brand per mantenere il portafoglio ordini. Ci aspettiamo che i margini EBIT nel FY25 siano intorno al livello del FY24. Prevediamo un modesto aumento della spesa per investimenti a 3,5 miliardi di sterline, ma comunque di azzerare il debito netto durante il FY25.