Jesi scrive una nuova pagina della sua storia con il City Brand firmato La Content - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Jesi scrive una nuova pagina della sua storia con il City Brand firmato La Content

Jesi, comune della Vallesina caratterizzato da un’intensa attività industriale, per anni è stata conosciuta come “la Milano delle Marche”, ma oggi la città si è evoluta, è cambiata e quella fama non basta più per identificarsi e raccontarsi a cittadini, turisti e nomadi digitali. Accogliendo questa sfida, l’agenzia di comunicazione La Content ha sviluppato un nuovo progetto di City Branding per Jesi che da un lato promuova e faccia conoscere il contesto jesino esaltandone le caratteristiche anche al di fuori del contesto locale e dall’altro rafforzi il legame e la partecipazione attiva dei cittadini riflettendo il rinnovato cambio di identità e di immagine voluto dall’amministrazione comunale.

Partendo dalla consapevolezza che oggi le persone non cercano solo un posto dove lavorare o una meta da visitare, bensì un luogo in cui vivere esperienze autentiche e genuine, sentirsi accolte e far parte di una comunità viva, La Content ha sviluppato per Jesi un progetto che nel corso di quest’anno coinvolgerà istituzioni, cittadini, turisti e imprese rendendoli portavoce e protagonisti dell’identità più autentica della città.Con questo obiettivo è nato “Jesi. Città a misura”, un logo e un artwork di respiro internazionale che, riprendendo i luoghi più iconici della città, si presenta come una ferma dichiarazione di identità con cui esprime la visione di una città capace di attrarre i talenti, accogliere turisti e cittadini insieme alla capacità di valorizzare la sua storia, la sua cultura e il suo territorio. Nei prossimi tre mesi il City Branding si declinerà attraverso la brandizzazione di diversi spazi urbani, la creazione e diffusione di gadget per far conoscere Jesi e l’individuazione di un panel di ambassador locali e vicini alla città con cui amplificare il nuovo volto anche attraverso i social. Con questo posizionamento La Content punta, infatti, a rendere Jesi un luogo in cui è possibile connettere cultura, lifestyle, competenze e opportunità di lavoro, rendendo la permanenza significativa per chiunque la scelga.

“Vogliamo che Jesi abbia un’identità chiara e forte e che sappia valorizzarne le sue peculiarità e farle conoscere al di fuori dei confini territoriali, il progetto che abbiamo affidato a La Content va in questa direzione. In un contesto nazionale, dove la competizione territoriale è forte, vogliamo infatti far conoscere tutte le anime di Jesi e far sì che queste siano sempre più valorizzate e in relazione tra loro. Per farlo era necessario poter contare su professionisti capaci di dare concretezza a un progetto di comunicazione capace di coinvolgere tutti gli attori in causa e coerente a 360 gradi. Siamo per questo orgogliosi di poter vedere presto partire le prime attività con cui una nuova pagina di Jesi potrà prendere forma e stimolarne la crescita e la partecipazione sotto ogni punto di vista” ha dichiarato il Sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo.

Il progetto si propone inoltre di ottimizzare la comunicazione istituzionale locale, rendendola accessibile e funzionale sia per i residenti che per i visitatori, oltre a valorizzare la cultura come motore centrale della vita cittadina. Ma al cuore di tutto c’è il rafforzamento del senso di comunità: il nuovo City Brand e la sua narrazione vogliono stimolare un dialogo continuo e dinamico tra i cittadini e le istituzioni,promuovendo una città più partecipativa, aperta e pronta a rispondere alle sfide del futuro.

“Quando abbiamo pensato a come raccontare Jesi, città che mi sta particolarmente a cuore perché è la seconda casa de La Content, ci siamo lasciati ispirare dalle grandi città con forte respiro internazionale e capaci di autodeterminarsi. Per questo abbiamo voluto aggiungere un punto fermo dopo Jesi, un punto che ha un valore tutto suo, perché rappresenta una dichiarazione di personalità, dell’anima di questa città. Far seguire “a misura” significa invece affermare l’identità di una città che oggi è presenza viva, che accoglie, protegge e si adatta alle esigenze di chi la vive. Crediamo fortemente nel potere delle parole e delle storie per raccontare e azionare il cambiamento, le persone, promuovere la cultura, il territorio e proprio per questo siamo orgogliosi di poter restituire a questa città un ritratto che, a partire dal linguaggio, possa generare identificazione e attrazione. Questo progetto è infatti molto più di un City Brand: è una storia partecipata da scrivere e far vivere assieme a tutti i cittadini e le cittadine” ha commentato Cristiano Carriero, Founder de La Content.

La parola “misura” racchiude infatti l’idea di una città che è capace di offrire spazi e ritmi a misura di chiunque la scelga, sia esso un residente, un visitatore o un lavoratore temporaneo. L’artwork che accompagna il nuovo brand riflette questo forte senso di comunità e connessione facendo emergere Jesi come un luogo dove persone, imprese e istituzioni lavorano insieme per creare un ambiente inclusivo e armonioso. Le relazioni tra queste realtà costituiscono una rete solida che contribuiscono a rendere Jesi una città pronta a crescere e progredire, senza mai perdere di vista i suoi valori fondamentali.