JCDecaux Top Media Publigrafik e IMC uniscono il loro business in America Central - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

JCDecaux Top Media Publigrafik e IMC uniscono il loro business in America Central

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo della comunicazione esterna, annuncia che JCDecaux Top Media SA, di cui è azionista di maggioranza, ha acquisito il 70% di IMC dai suoi fondatori. IMC è una delle principali organizzazioni di comunicazione esterna in America Centrale e la numero uno della comunicazione esterna in Costa Rica.

Nell’ambito di questa operazione, gli azionisti storici di IMC hanno conferito la loro partecipazione residua del 30% in IMC in cambio di una quota del 9% in una nuova joint venture che riunisce tutte le attività di JCDecaux in America Centrale (presente in 6 Paesi: Guatemala, Panama, Costa Rica, El Salvador, Honduras e Nicaragua). Questa nuova joint venture sarà di proprietà di JCDecaux SE (51%), Publigrafik, Top Partners e gli ex azionisti di IMC.

Fondata in Costa Rica nel 2004, IMC è una delle principali società di comunicazione esterna in America Centrale e la numero uno del settore in Costa Rica, con una forte presenza nelle 6 regioni del Paese e una rete nazionale di circa 4.000 affissioni pubblicitarie analogiche e digitali. Il gruppo è presente anche in Guatemala, El Salvador, Honduras e Nicaragua, dove attualmente opera in 4 segmenti: affissioni, centri commerciali, autobus e arredo urbano.

Con una popolazione di 51,7 milioni di abitanti nel 2023 e una spesa pubblicitaria stimata di oltre 2,2 miliardi di dollari, l’America Centrale è un mercato dinamico la cui crescita supera quella del continente americano, grazie alla sua posizione geografica unica, che beneficia in particolare del Canale di Panama, e agli elevati indici di mobilità. A seguito della fusione tra JCDecaux Top Media e Grupo Publigrafik nel novembre 2023, l’acquisizione di IMC costituirà un’ulteriore leva di crescita per la comunicazione esterna. Rappresentando circa il 7% del mercato pubblicitario locale (fonte: Kantar Ibope e Integrametrics), al di sotto della media globale, la comunicazione esterna sta crescendo costantemente nell’area grazie alla trasformazione digitale e all’impegno responsabile, fornendo così, a cittadini e consumatori, nuove soluzioni a valore aggiunto.

L’esperienza combinata di JCDecaux e IMC, in un mercato pubblicitario attualmente molto frammentato, aprirà nuove opportunità per gli inserzionisti. In particolare, JCDecaux e IMC uniranno il loro know-how nel DOOH (Digital Out-of-Home) per offrire agli inserzionisti soluzioni mediatiche arricchite di dati, che consentano attivazioni rilevanti lungo l’intero marketing funnel e che si basino su indicatori di misurazione ad alta performance.

Marco A Robert, Managing Partner di IMC, ha dichiarato: “Siamo lieti di unire le nostre forze con JCDecaux, numero uno al mondo della comunicazione esterna. IMC ha iniziato più di 20 anni fa come realtà locale in Costa Rica e, grazie al nostro impegno e alla profonda conoscenza del mercato, siamo stati in grado di espandere le nostre attività in tutta l’area centroamericana. Questa partnership con JCDecaux è il prossimo passo logico nel nostro percorso, che ci permette di continuare la nostra crescita e di arricchire la nostra offerta con soluzioni digitali all’avanguardia basate sui dati. I nostri valori condivisi di innovazione, responsabilità e impatto misurabile guideranno gli sforzi da implementare; al contempo offriamo nuove opportunità agli inserzionisti e generiamo valore per le comunità che serviamo. Insieme, siamo certi che riusciremo a costruire il futuro della comunicazione esterna in America Centrale”.

Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Siamo lieti di acquisire e fondere IMC, rafforzando quindi la nostra posizione in America Centrale, in particolare in Costa Rica, dove ci baseremo sulla forte performance dell’azienda. Siamo inoltre lieti di dare il benvenuto agli azionisti di IMC, che condividono gli stessi valori di JCDecaux e vantano un curriculum di successo nel settore della comunicazione esterna. Questa nuova alleanza tra aziende familiari si basa sull’ambizione condivisa di fornire le migliori soluzioni a tutti i loro stakeholder: città, aziende di trasporto, aeroporti, media retail, inserzionisti e le loro agenzie pubblicitarie. Dopo la fusione con Grupo Publigrafik, questa acquisizione/fusione segna una nuova tappa del nostro sviluppo nella regione”.