JCDecaux Top Media e Grupo Publigrafik fondono le loro attività in America Centrale, creando la piattaforma di comunicazione esterna più diversificata in termini geografici, di prodotti e servizi - MEDIA KEY
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JCDecaux Top Media e Grupo Publigrafik fondono le loro attività in America Centrale, creando la piattaforma di comunicazione esterna più diversificata in termini geografici, di prodotti e servizi

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo nella comunicazione esterna, annuncia che la sua controllata di maggioranza JCDecaux Top Media si è fusa ieri 30 Novembre con la divisione di comunicazione esterna del Grupo Publigrafik in America Centrale. Secondo i termini dell’accordo, la nuova joint venture è di proprietà di JCDecaux SE [55,6%], degli attuali azionisti di Grupo Publigrafik [27%] e di Top Partners [17,4%] ed opererà in sei Paesi (Guatemala, Panama, Costa Rica, El Salvador, Honduras e Nicaragua).

Fondato nel 1989 in Guatemala da Moises Beer ed Enrique Beer, Grupo Publigrafik è un gruppo a conduzione familiare che opera principalmente nel settore della comunicazione esterna. Grupo Publigrafik è il secondo più grande player di comunicazione esterna in America Centrale, dopo JCDecaux Top Media, con una presenza importante in Guatemala, El Salvador, Costa Rica e Panama.

Con una popolazione totale di 51,6 milioni nel 2023 (fonte: ONU), l’America Centrale è un mercato dinamico, grazie alla sua posizione geografica unica, che include il Canale di Panama, agli elevati indici di mobilità e agli investimenti pubblicitari stimati in oltre 2,2 miliardi di dollari USA.

Questa fusione tra due gruppi a conduzione familiare sarà un vero e proprio motore di crescita per la comunicazione esterna, che rappresenta circa il 6,5% del mercato pubblicitario dell’area (fonte: Kantar Ibope e Integrametrics), una percentuale inferiore alla media globale ma in costante aumento.

L’esperienza combinata di JCDecaux e Grupo Publigrafik in un mercato pubblicitario attualmente molto frammentato aprirà nuove opportunità per gli inserzionisti: questi ultimi beneficeranno di una gamma di soluzioni di comunicazione sempre più efficaci e basate sull’affinità, focalizzate su siti di qualità nell’arredo urbano, sulle affissioni e sui trasporti (20.000 facce pubblicitarie), nonché su indicatori di misurazione ad alta performance. In particolare, JCDecaux apporterà la sua esperienza nel DOOH (Digital Out-of-Home), in cui ha effettuato una serie di investimenti produttivi, contribuendo così alla crescita di questo mezzo. I brand avranno così accesso a soluzioni arricchite di dati, che consentiranno attivazioni rilevanti lungo tutto il funnel di marketing.

Raul Beer, Direttore Generale di Grupo Publigrafik, ha dichiarato: “Questa fusione con JCDecaux segna una vera e propria svolta nello sviluppo di Grupo Publigrafik. Fondata da mio padre Moises Beer e da mio zio Enrique Beer, la nostra organizzazione ha sempre posto al centro delle sue attività l’innovazione, la creatività, la sostenibilità e la soddisfazione dei clienti. Questa fusione con JCDecaux, di cui condividiamo i valori, non solo estende la nostra presenza nel mercato della comunicazione esterna dell’America Centrale, ma rafforza anche il nostro impegno comune a fornire soluzioni efficaci e uniche, rimanendo fedeli ai nostri valori fondamentali”.

Alfredo Aleman, Arturo Zarate e Francisco Alonso, Azionisti Fondatori di Top Media, hanno dichiarato: “In qualità di partner di lunga data di JCDecaux in America Centrale, siamo lieti di rafforzare questa alleanza con Grupo Publigrafik, uno dei player di comunicazione esterna più riconosciuti nella regione. Questa fusione è perfettamente in linea con i valori fondanti che hanno portato alla creazione di Top Media nel 1999 e alla collaborazione con JCDecaux nel 2016. Insieme, rafforzeremo la nostra presenza nella regione per soddisfare meglio le esigenze degli inserzionisti locali e internazionali, continuando a fornire alle comunità servizi di alta qualità e all’avanguardia in tutta l’America Centrale.”

Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Siamo lieti della fusione della nostra filiale in America Centrale, guidata da valori imprenditoriali e da team di alta qualità, con Grupo Publigrafik, un gruppo a conduzione familiare. Tale azione ci consentirà di fornire agli inserzionisti soluzioni sempre più pertinenti e innovative per i loro piani di comunicazione. Questa fusione rappresenta un passo importante per il nostro sviluppo nella regione, dove il dinamico mercato pubblicitario offre numerose opportunità. Con questa nuova entità, continueremo più che mai a proporre un’offerta mediatica di alta qualità, efficace e responsabile, sostenuta dai nostri impegni in termini di ESG e di riduzione dei consumi energetici (del 20% entro il 2022 rispetto al 2019 in America Centrale) a beneficio dei nostri partner nelle città, nelle aziende di trasporto e negli aeroporti, nonché dei nostri inserzionisti e del pubblico in generale”.

Le cifre chiave di JCDecaux
Fatturato 2022: 3.317 milioni di euro – Fatturato primo semestre 2023: 1.585 milioni di euro(a)
N°1 al mondo nella comunicazione esterna
Un’audience quotidiana di oltre 850 milioni di persone in più di 80 paesi
1.040.132 facce pubblicitarie in tutto il mondo
Una presenza in 3.573 città con più di 10.000 abitanti
11.200 dipendenti
JCDecaux è quotata all’Eurolist di Euronext Paris ed è inclusa negli indici Euronext 100 ed Euronext Family Business.
JCDecaux è segnalata in termini di performance extra-finanziaria nelle classifiche FTSE4Good (3,4/5), CDP (A-) e MSCI (AA) ed è classificata Platinum da EcoVadis.
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Leader nel noleggio di biciclette self-service: un pioniere della mobilità dolce
N°1 al mondo nell’arredo urbano (604.536 facce pubblicitarie)
N°1 a livello mondiale nella pubblicità sui trasporti con 153 aeroporti e 205 contratti di trasporto in metropolitane, autobus, treni e tram (333.620 facce pubblicitarie)
N° 1 in Europa per i cartelloni pubblicitari di grande formato (101.976 facce pubblicitarie)
N°1 azienda di comunicazione esterna in Europa (654.957 facce pubblicitarie)
N°1 azienda di comunicazione esterna in Asia-Pacifico (170.973 facce pubblicitarie)
N° 1 della comunicazione esterna in America Latina (129.305 facce pubblicitarie)
N°1 nella comunicazione esterna in Africa (24.198 facce pubblicitarie)
N°1 nella comunicazione esterna in Medio Oriente (19.371 facce pubblicitarie)