JCDecaux svela la propria strategia per il clima che mira a raggiungere l'obiettivo Net Zero Carbon entro il 2050 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EcosostenibiltàEsterne

JCDecaux svela la propria strategia per il clima che mira a raggiungere l’obiettivo Net Zero Carbon entro il 2050

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo nella comunicazione esterna e nei media di servizio pubblico, presenta la sua Strategia per il Clima che dimostra il suo impegno a ridurre l’impronta di carbonio in tutta la sua catena di valore. Questa strategia si basa su 3 pilatri – Misurare, Ridurre e Contribuire – e mira a un’emissione netta di carbonio zero entro il 2050 (ambiti 1, 2 e 3)*. La Strategia rafforza l’ambizione del Gruppo di perseguire il proprio impegno e la propria partecipazione attiva nella lotta al cambiamento climatico, adottando pratiche eco-responsabili nonché promuovendo l’innovazione sostenibile nelle proprie attività.

JCDecaux: un media utile e sostenibile
Sin dalla sua creazione nel 1964, JCDecaux ha posto la sobrietà al centro del suo modello di business, ha creato una Direzione Sviluppo Sostenibile e Qualità nel 2007 e ha definito un’ambiziosa strategia di Sviluppo Sostenibile nel 2014. JCDecaux progetta, installa e gestisce la manutenzione di infrastrutture leggere (pensiline per autobus, arredo urbano di informazione, servizi igienici autogestiti, biciclette self-service, ecc.) negli spazi pubblici e nei luoghi di mobilità grazie al finanziamento generato dall’attività di comunicazione di marchi e di aziende. Si tratta di servizi utili, innovativi e gratuiti per milioni di persone in tutto il mondo, per gli enti locali e le aziende di trasporto, imperniati su una gestione efficiente delle risorse. Questo modello di business è quindi virtuoso sotto tre aspetti: economico, ecologico e sociale.

JCDecaux: impegnata nel progetto Net Zero Carbon
Per accelerare le proprie azioni a favore di una società a basse emissioni di carbonio e rispondere all’emergenza climatica, JCDecaux svela la sua Strategia per il Clima a livello di Gruppo, rivista da EY, dopo un test pilota in Francia, svolto nel 2021. Lo scopo di questa strategia è allinearsi agli obiettivi dell’Accordo di Parigi (limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali) e raggiungere il Net Zero Carbon entro il 2050, tenendo conto dell’intera catena del valore dell’azienda. Per raggiungere questo obiettivo, JCDecaux intende seguire una traiettoria di obiettivi basati su dati scientifici, gli SBTi (Science-Based Targets Initiative). Il Gruppo ha già presentato una lettera di impegno per il raggiungimento degli SBTi alla fine del 2022 e ha ricevuto il rating “Committed”, dimostrando di essere impegnata in una strategia mirante alle basse emissioni di carbonio. Nel corso del 2023, JCDecaux prevede di fare accedere il percorso di riduzione all’SBTi alle fasi di revisione e di validazione.

Ci saranno tappe intermedie lungo il percorso per arrivare a zero emissioni di carbonio entro il 2050.

Obiettivi per il 2030:
• ridurre le emissioni ambiti 1+2 (basati sul mercato**) di almeno il 60% rispetto al 2019.
• ridurre le emissioni ambito 3 di almeno il 46% rispetto al 2019.

Obiettivi per il 2050:
• ridurre le emissioni ambiti 1+2 (basati sul mercato) di almeno il 90% rispetto al 2019.
• ridurre le emissioni ambito 3 di almeno il 90% rispetto al 2019.

Una Strategia per il Clima basata su 3 pilastri complementari: Misurare, Ridurre e Contribuire.

Misurare e ridefinire costantemente
JCDecaux misura le proprie emissioni di gas effetto serra prendendo in considerazione i tre ambiti di emissione definiti dal protocollo GHG (Greenhouse Gas Protocol). Per il 2022, l’impronta di carbonio totale di JCDecaux è di 210,4 Kteq CO2 (ambiti 1, 2 e 3), con una riduzione del 27,1% rispetto al 2019.

Riduzione continua
JCDecaux ha sviluppato un percorso specifico per ridurre il proprio impatto globale sulle emissioni di carbonio, imperniato su tre leve principali:

– Arredo urbano: migliorare la propria impronta ambientale per ridurre le emissioni di carbonio attraverso le seguenti azioni:
• Sistematizzare la progettazione ecologica dell’arredo urbano, dando priorità ai materiali a basse emissioni di carbonio nella fase di progettazione e nel loro funzionamento, rafforzando inoltre l’innovazione responsabile per ridurre l’impatto.
• Sviluppare l’economia circolare, aumentando l’uso di dispositivi ricondizionati, visto che una pensilina bus ricondizionata riduce le emissioni del 69% rispetto alla produzione di una nuova pensilina.

– Energia: ridurre le emissioni derivanti dalle proprie attività (arredo urbano, veicoli ed edifici) attraverso le seguenti azioni:
• Limitare il consumo energetico dell’arredo urbano sostituendo i vecchi sistemi di illuminazione con tecnologie più efficienti dal punto di vista ambientale, come i LED, che sono più efficienti in prospettiva energetica (Retrofit LED); il dimming, che modula l’intensità luminosa dell’illuminazione; lo spegnimento, che interrompe le fonti di energia in determinati orari oltre che l’introduzione di una gestione razionale dei piccoli schermi digitali: sono tutte soluzioni che migliorano l’efficienza energetica dell’arredo urbano.
• Mantenere la copertura del 100% del consumo in energia rinnovabile.
• Trasformare la flotta di veicoli dell’azienda in una flotta a “basse emissioni”.
• Continuare a dotare le sedi e le filiali di sistemi di controllo e automazione degli edifici.

– Viaggi e trasferte: per ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare i viaggi personali (casa-lavoro) e le trasferte dei dipendenti:
• Promuovere modalità di trasporto alternative come il car-sharing, il trasporto pubblico e la bicicletta.

Contribuire fin da oggi
Oltre alle misure di riduzione già attuate nelle sue attività e nella sua catena del valore, JCDecaux desidera contribuire allo sviluppo di progetti qualitativi volti a ridurre e/o catturare le emissioni di carbonio al di là della sua catena del valore. Questa politica, detta “di contributo”, è in linea con la volontà di partecipare alla decarbonizzazione su scala globale e di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, di cui JCDecaux è partner ufficiale da gennaio. Da quest’anno, JCDecaux metterà in campo una strategia dedicata a questa esigenza.

Jean-Charles Decaux, Co-Direttore generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Un anno dopo aver presentato la nostra Roadmap CSR 2030, siamo orgogliosi di rafforzare le nostre azioni presentando oggi una strategia climatica proattiva, orientata al Net Zero Carbon. La riduzione della nostra impronta ambientale è uno degli impegni di lunga data di JCDecaux. Il nostro modello di business è quindi in linea con la Green Taxonomy, dato che quasi il 50% del nostro fatturato 2022 è allineato a questa normativa europea. E i nostri impegni danno i loro frutti: tra il 2019 e il 2022, abbiamo ridotto le nostre emissioni di gas a effetto serra a livello di Gruppo del 27% per gli ambiti 1, 2 e 3.  In qualità di leader mondiale nel nostro settore di attività, questa nuova Strategia per il clima dimostra la volontà di JCDecaux di svolgere un ruolo attivo nella risposta collettiva alle sfide del cambiamento climatico e di fare della comunicazione esterna un acceleratore della transizione ecologica. JCDecaux continuerà a lavorare con tutti i suoi stakeholder e a sostenere i player del settore pubblico e privato per garantire che la comunicazione esterna diventi una leva massiccia ed efficace per lo sviluppo sostenibile. Sviluppata in modo partecipativo all’interno del Gruppo, questa Strategia per il Clima sarà sostenuta e messa a terra quotidianamente da tutti i nostri collaboratori e sarà al centro del nostro modello di business utile e sostenibile”.