JCDecaux si aggiudica la concessione pubblicitaria esclusiva dell’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao’an, in Cina - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

JCDecaux si aggiudica la concessione pubblicitaria esclusiva dell’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao’an, in Cina

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno mondiale della comunicazione esterna, annuncia che JCDecaux China si è aggiudicata un contratto pubblicitario esclusivo con l’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao’an a seguito di una gara d’appalto. Questo nuovo contratto, in vigore dal 1° febbraio 2024, estende la presenza di JCDecaux negli aeroporti cinesi, garantendo una forte presenza nella Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao, una delle più dinamiche al mondo, con una popolazione di oltre 86 milioni di abitanti.  Basandosi sui circa 400 display pubblicitari esistenti, questa nuova partnership mira a raggiungere i più alti standard internazionali nella pubblicità aeroportuale. JCDecaux investirà in nuovi schermi digitali giganti ed iconici, dati e software per sostenere la trasformazione digitale dell’aeroporto. Questa trasformazione digitale attirerà in aeroporto nuovi inserzionisti alla ricerca di risorse mediatiche di alta qualità e ad alte prestazioni.

JCDecaux mira a offrire ai passeggeri un’esperienza migliore, mostrando il giusto messaggio pubblicitario nel posto giusto e al momento giusto. In linea con gli impegni di CSR di entrambe le società, lo sviluppo sostenibile e la sicurezza saranno le priorità chiave del contratto, con obiettivi chiari in materia di energie rinnovabili, materiali riciclabili e gestione dei rifiuti.

Shenzhen è la prima area economica speciale del Paese, creata nel 1979. Giovane e dinamica, nel 2020 l’età media della città era di circa 32,5 anni, inferiore alla media nazionale, di 39 anni. Shenzhen è oggi la città dell’alta tecnologia, un agglomerato dinamico di oltre 17,5 milioni di abitanti, un importante centro finanziario e industriale e sede di rinomate aziende cinesi internazionali come Tencent Holdings e BYD.

L’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao’an è un’elegante e moderna struttura architettonica progettata dall’architetto italiano Massimiliano Fuksas, aperta al pubblico nazionale nel 1991 e divenuta aeroporto internazionale nel maggio 1993. Dal 1996 è il quarto aeroporto più grande della Cina, con quasi 53 milioni di passeggeri nel 2023, di cui 51 milioni di passeggeri cinesi.

In Cina, JCDecaux gestisce l’aeroporto di Hong Kong sin dalla sua apertura nel 1998 e si è inserita in Cina continentale nel 2005 con le concessioni pubblicitarie per gli aeroporti di Shanghai Hongqiao e Shanghai Pudong. Da allora, JCDecaux opera negli aeroporti di Beijing Capital, Beijing Daxing, Chengdu Shuangliu, Chengdu Tianfu, Chongqing Jiangbei e Macao. La forza della nostra rete pubblicitaria negli aeroporti cinesi ci permette di offrire ai marchi cinesi e internazionali le migliori soluzioni di comunicazione.

L’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao’an ha dichiarato: “Siamo molto lieti di stabilire una collaborazione strategica di lungo termine con JCDecaux. JCDecaux ha una vasta esperienza nella messa in opera e nella gestione di spazi pubblicitari aeroportuali in Cina e nel mondo. La collaborazione tra le due parti permetterà di valorizzare l’ambiente mediatico dell’aeroporto di Shenzhen come internazionale, moderno ed intelligente . Allo stesso tempo, consentirà anche all’aeroporto di Shenzhen di creare spazi pubblicitari di alta qualità per migliorare l’esperienza dei clienti e rafforzare l’influenza dei brand.”

Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “In un momento in cui il traffico passeggeri negli aeroporti è quasi tornato ai livelli del 2019 in tutto il mondo e la crescita è stata particolarmente forte sui voli nazionali in Cina (+272% nel novembre 2023 vs novembre 2022*), superando il livello pre-Covid (+112,6% nel Q3 2023 vs Q3 2019**), siamo lieti di essere stati scelti per la prima volta dall’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao’an. Ringraziamo sinceramente il nostro futuro partner per la sua fiducia e non vediamo l’ora di distribuire dispositivi digitali di alta qualità per migliorare l’esperienza dei passeggeri e massimizzare la visibilità degli inserzionisti e dei loro marchi. Siamo molto orgogliosi di contribuire alla trasformazione in corso di questo aeroporto iconico e di sostenere la sua transizione ambientale attraverso le nostre azioni ESG. Per il successo di questa nuova collaborazione, ci avvarremo della nostra esperienza internazionale e del nostro approccio locale, uniti alla nostra costante spinta verso la qualità, il design e l’efficienza, che ci ha permesso di diventare il partner principale dei più grandi aeroporti del mondo e della Cina.”

Le cifre chiave di JCDecaux
– Fatturato 2023: 3.570,0 milioni di euro(a)
– N°1 al mondo nella comunicazione esterna
– Un pubblico giornaliero di oltre 850 milioni di persone in più di 80 paesi
– 1.040.132 facce pubblicitarie in tutto il mondo
– Presenza in 3.573 città con più di 10.000 abitanti
– 11.200 dipendenti
– JCDecaux è quotata all’Eurolist di Euronext Paris ed è inclusa negli indici Euronext 100 ed Euronext Family Business.
– JCDecaux è menzionata in termini di performance extra-finanziaria nelle classifiche FTSE4Good (3,4/5), CDP (A-), MSCI (AA), Sustainalytics (13,5) e valutata Oro da EcoVadis.
– La prima azienda di comunicazione esterna ad aderire a RE100
– Leader nel noleggio di biciclette self-service: un pioniere della mobilità dolce
– N°1 al mondo nell’arredo urbano (604.536 facce pubblicitarie)
– N°1 a livello mondiale nella pubblicità sui trasporti con 153 aeroporti e 205 contratti di trasporto in metropolitane, autobus, treni e tram (333.620 facce pubblicitarie)
– N° 1 in Europa per le affissioni pubblicitarie di grande formato (101.976 facce pubblicitarie)- N° 1 nella comunicazione esterna in Europa (654.957 facce pubblicitarie)
– N°1 nella comunicazione esterna in Asia-Pacifico (170.973 facce pubblicitarie)
– N° 1 nella comunicazione esterna in America Latina (129.305 facce pubblicitarie)
– N°1 nella comunicazione esterna in Africa (24.198 facce pubblicitarie)
– N°1 nella comunicazione esterna in Medio Oriente (19.371 facce pubblicitarie)