Ex membro del consiglio di amministrazione di Zalando e ProSiebenSat.1, Kemper supporterà l’eccellenza operativa, la crescita e gli obiettivi di internazionalizzazione di refurbed
refurbed, il mercato online di prodotti ricondizionati in più rapida crescita in Europa, ha nominato Jan Kemper membro del suo comitato consultivo. Kemper supporterà la direzione di refurbed nel rafforzare la posizione di mercato dell’azienda in Europa e nel proseguire lo sviluppo del suo modello di business sostenibile.
Jan Kemper è un leader di spicco con una solida esperienza in strategia finanziaria, eccellenza operativa e crescita aziendale. In qualità di CFO e COO in aziende di rilievo come Zalando, N26 e ProSiebenSat.1, ha ricoperto un ruolo chiave nell’espansione dei modelli di business, nella crescita internazionale e nella gestione di round di finanziamento di successo. In Zalando, ha supervisionato la preparazione e l’esecuzione dell’IPO dell’azienda, contribuendo in modo determinante alla definizione della strategia aziendale.
“Il mio obiettivo è affiancare il team di Management come partner di confronto, soprattutto nelle aree dell’eccellenza operativa, internazionalizzazione e strategia finanziaria” ha dichiarato Jan Kemper. “Sono entusiasta di accompagnare refurbed nel suo percorso di crescita. L’attenzione alla sostenibilità e l’economia circolare sono temi cruciali per il futuro, e refurbed è un vero pioniere in questo campo. Voglio mettere a disposizione la mia esperienza per contribuire con spunti utili alla sua espansione a livello internazionale”.
Peter Windischhofer, co-fondatore e CEO di refurbed, ha aggiunto: “È un privilegio avere al nostro fianco un esperto di tale livello ed esperienza come Jan. Il suo impegno per la costruzione di un futuro sostenibile sottolinea l’importanza della nostra missione”.
Con l’ingresso di Jan Kemper, il consiglio consultivo di refurbed è ora composto da sette esperti di settore con specializzazioni e background professionali diversificati. Il consiglio è stato istituito nel 2020 per supportare lo sviluppo del modello di business dell’azienda e per fornire consulenza strategica alla sua direzione.
“La collaborazione con il nostro consiglio è stata fondamentale, soprattutto durante i round di finanziamento e nel considerare l’impatto del nostro modello di business sia in termini economici che ambientali” ha affermato Windischhofer. “Il nostro consiglio è composto da esperti di sette nazionalità, ognuno con competenze diverse, che ci offrono una visione globale fondamentale per le nostre strategie. Con l’ingresso di Jan Kemper, riteniamo di aver completato la composizione del nostro consiglio per il futuro prossimo” ha concluso, precisando che la direzione si riunisce con il consiglio consultivo ogni trimestre e mantiene un dialogo costante con i singoli membri tra un incontro e l’altro.
Il consiglio consultivo di refurbed comprende leader di spicco con competenze professionali diversificate:
Jan Kemper (nuovo membro): Ex membro del consiglio esecutivo (Commercio, IT, M&A) e Group CFO di ProSiebenSat.1 Media SE; Ex CFO e COO di N26 AG; Ex CFO di Zalando SE, esperto in eccellenza operativa, crescita e finanziamenti aziendali.
Delphine Mousseau (Presidente): Ex VP Marketplaces di Zalando, con esperienza nelle strategie di e-commerce e di espansione internazionale.
Michael Bastholt (Almaz Capital): Partner di Almaz Capital, focalizzato su investimenti tecnologici e sviluppo aziendale.
Boris Bakech (C4 Ventures): Partner di C4 Ventures, specializzato in investimenti tecnologici e innovazione.
Kim Väisänen (Evli Growth Partner): Imprenditore e investitore con competenze nelle strategie di crescita e scalabilità delle startup.
Marti Escursell (Bonsai Partners): Partner di Bonsai Partners, specializzato in modelli di business sostenibili e crescita aziendale.
Peter Windischhofer: Co-fondatore e CEO di refurbed.

