“Intrecci - L’arte delle relazioni”: il primo podcast della psicologa Ameya Canovi per un racconto a tutto tondo dei legami interpersonali - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

“Intrecci – L’arte delle relazioni”: il primo podcast della psicologa Ameya Canovi per un racconto a tutto tondo dei legami interpersonali

Ameya Canovi, psicologa e dottore di ricerca, si occupa da decenni di relazioni e di dipendenza affettiva, dedicandosi a chi – non avendo del tutto e correttamente imparato ad amare sé stesso – “ama troppo” l’altro e non riesce a liberarsi da legami disfunzionali. Intrecci – L’arte delle relazioni è il suo primo podcast. In 8 episodi, una a settimana da martedì 12 dicembre in esclusiva su Storytel, la dottoressa Canovi accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori in un vero e proprio viaggio all’interno degli intrecci delle relazioni: si analizzeranno le principali dinamiche di coppia e le trappole in cui è possibile cadere se non conosciamo i meccanismi che ci legano in maniera disfunzionale all’altro. Si parlerà di troppo amore, di amore di coppia e genitoriale, delle nostre radici e dei legami familiari nella loro complessità. E ancora relazioni amicali, con il proprio corpo e con il corpo degli altri, con la sessualità. Infine il rapporto con il lavoro e le cose, sino ad arrivare alla relazione più importante che abbiamo: quella con noi stessi!

SINOSSI EPISODI
12 dicembre 2023
Episodio 1 – Nel labirinto delle relazioni di coppia
In questo episodio analizziamo le principali dinamiche di coppia e alcune possibili trappole in cui possiamo cadere se non conosciamo i meccanismi che ci legano in maniera disfunzionale all’altro, come per esempio la dipendenza affettiva.

19 dicembre 2023
Episodio 2 – Noi e la famiglia (prima parte)
Che ci piaccia o meno, con le figure che ci hanno cresciuto siamo tenuti a fare i conti se vogliamo conoscere i nostri modelli di funzionamento: in questo episodio analizziamo in particolare il ruolo della madre, del padre e dei nonni.

26 dicembre 2023
Episodio 3 – Noi e la famiglia (seconda parte)
Non esiste un unico modello familiare: in questo episodio parliamo di figli desiderati, di figli mai nati, di aborti e adozioni, ma anche di famiglie arcobaleno e famiglie queer, di fratelli e animali domestici. Che sia mononucleare, allargata, tradizionale o queer, la famiglia è una necessità, poiché l’affetto lo è per sopravvivere. Ma non dimentichiamo: la prima famiglia è con noi stessi.

2 gennaio 2024
Episodio 4 – Noi e gli amici
In questo episodio affrontiamo i legami amicali: l’amicizia è un rapporto che danza tra aiuto e disillusione, tra lealtà e tradimento. Gli amici sono portatori di una promessa di evoluzione, e allo stesso tempo una minaccia che in qualsiasi momento il patto venga meno.
Spesso l’amicizia nasce per affinità, altre volte per contrasto.

9 gennaio 2024
Episodio 5 – Noi e il nostro corpo
Noi siamo il nostro corpo? Cosa rappresenta il corpo oggi, e come questo concetto è mutato nel corso del tempo? Come viviamo la malattia? In questo episodio andiamo in profondità del rapporto con il nostro corpo.

16 gennaio 2024
Episodio 6 – Noi e la sessualità
Come viviamo la nostra sessualità oggi? Cosa rappresenta la pulsione erotica? Nel 2023 abbiamo ancora dei tabù a riguardo? In questo episodio parliamo di sesso, di dating app, di controllo e potere che possiamo esercitare sull’altro con la sessualità.

23 gennaio 2024
Episodio 7 – Noi, il nostro lavoro e il rapporto con le cose
In questo episodio affrontiamo il nostro rapporto con il lavoro e con gli oggetti, due temi strettamente collegati: quali dinamiche familiari replichiamo sul luogo di lavoro? Si può esserne dipendenti? E qual è il nostro rapporto con gli oggetti?

30 gennaio 2024
Episodio 8 – La relazione con noi stessi
Nel corso di questa serie abbiamo capito che non possiamo entrare in relazione profonda con l’altro se non ci conosciamo, non frequentiamo noi stessi e non abbiamo ancora imparato a dare a noi stessi in primis ciò che andremo a chiedere all’altro. Ecco dunque l’importanza della relazione con noi stessi e del coltivare la propria dimensione interiore e spirituale.