INTERBRAND VINCE 8 RED DOT DESIGN AWARDS, INCLUSO IL PRESTIGIOSO "BEST OF THE BEST" - MEDIA KEY
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EsternePremi e riconoscimenti

INTERBRAND VINCE 8 RED DOT DESIGN AWARDS, INCLUSO IL PRESTIGIOSO “BEST OF THE BEST”

Milano, 3 settembre 2024 –  Interbrand, leader mondiale nella brand consultancy, ha ricevuto 8 Red Dot Design 2024 Award. Questi prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati a progetti realizzati dagli uffici di New York, Colonia, Milano e Madrid, premiati nella categoria Brands & Communication Design. Alla campagna “Best Spanish Brands” è stato attribuito l’award “Best of the Best”.

Dal 2002 a oggi Interbrand ha ricevuto 77 premi, fra i quali 71 Red Dot e 6 Red Dot: Best of the Best. Red Dot è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più prestigiosi riconoscimenti per l’eccellenza nel design. I nominativi dei vincitori dell’edizione 2024 saranno pubblicati sul sito www.red-dot.org a partire dal 2 novembre.

Gli 8 progetti premiati

Maestros: Best Spanish Brands

Per stimolare l’attenzione della C-Suite verso il report di Interbrand Best Spanish Brands 2023 è stato necessario aprire nuovi orizzonti e focalizzare la comunicazione sulla capacità dei brand di creare preferenza, crescita e valore. ‘Maestros’, l’idea creativa che ha sostenuto la campagna promozionale del report, è nata dopo aver avuto la conferma che il Museo del Prado avrebbe ospitato il gala di presentazione dello studio. Per l’occasione Interbrand ha creato una mostra di 30 poster, rappresentanti i brand inclusi nella classifica Best Spanish Brands, realizzati combinando lo spirito dirompente dei maestri della pittura con immagini generate con l’intelligenza artificiale. È stata di gran lunga la presentazione di classifica di maggior successo di Interbrand, come dimostrato dal coinvolgimento dei clienti e del Museo del Prado che ha chiesto di poter conservare nei propri archivi i poster realizzati.

La campagna “Maestros” è stata sviluppata dall’ufficio di Interbrand Madrid e riconosciuta come “Best of the Best” nella categoria “Posters”.

Boehringer Ingelheim

Boehringer Ingelheim è una delle principali aziende farmaceutiche con una storia eccezionalmente lunga. Per oltre 140 anni, Boehringer ha svolto un ruolo importante nella ricerca e nello sviluppo di trattamenti innovativi in alcune aree di malattie molto gravi, sia per gli esseri umani che per gli animali, gettando solide basi per una società più sana. Tuttavia, in un settore altamente competitivo, con esigenze degli stakeholder in rapida evoluzione, l’azienda a conduzione familiare aveva bisogno di creare un corporate brand d’impatto, più attivo e più presente. Mentre il logo era l’unico elemento che doveva rimanere invariato, la brand identity di Boehringer doveva rappresentare un’evoluzione che spaziasse da una nuova palette cromatica a illustrazioni, tipografia, fotografia, layout, icon motions, un brand hub dedicato, un nuovo sito, social media, offerte di formazione interna ed e-bites, nonché merchandising. Inoltre, Boehringer è una delle poche realtà farmaceutiche che ora ha un sound brand. Nella fase di sviluppo di questi elementi, l’inclusività e la sicurezza per i daltonici hanno svolto un ruolo centrale, creando experience senza barriere.

La nuova identità di Boerhinger Ingelheim è stata sviluppata grazie a una stretta collaborazione con Interbrand Central & Eastern Europe ed è stata premiata nella categoria “Corporate Design & Identity”.

dsm-firmenich

Interbrand è stata incaricata di sviluppare il brand per la nuova azienda, nata dalla fusione tra DSM e Firmenich, catturando lo spirito di due organizzazioni iconiche per creare il principale partner creativo e di innovazione nei settori della nutrizione, della bellezza e del benessere. Il brand rappresenta la mission aziendale di combinare ciò che è essenziale per la vita, desiderabile per i consumatori e più sostenibile per il pianeta. Il purpose di dsm-firmenich è “We bring progress to life”, insieme a clienti e partner, per ottenere un cambiamento positivo e fare la differenza nel mondo. La brand expression celebra la vita in tutto il suo splendore usando fotografia autentica, colori brillanti, layout dinamici e motion design.

Il brand dsm-firmenich è stato sviluppato grazie a una collaborazione globale tra gli uffici di Interbrand a Milano e Londra e un team internazionale di specialisti ed è stato premiato nella categoria “Corporate Design & Identity”.

Enel

Enel è una multinazionale dell’energia e un leader integrato nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. La sfida affrontata da Interbrand è stata quella di estendere la visual identity esistente di Enel, incorporando un sistema di illustrazioni nei loro canali di comunicazione. Il progetto è stato sviluppato concettualmente come un tangram: un insieme di forme che, combinate tra loro, possono creare un numero infinito di figure. L’Enel Illustration System è basato su un set di 44 forme e affonda le sue radici negli asset fondamentali dell’identità del brand Enel, come la costruzione del logo, la palette cromatica e la tipografia. A completamento è stato progettato anche un sistema di characters che permette di includere raffigurazioni umane nelle illustrazioni, dando vita a un personaggio che può rappresentare differenti etnie e personas.

Il sistema di illustrazioni per Enel è stato sviluppato grazie a una stretta collaborazione con l’ufficio di Milano di Interbrand e ha vinto un premio nella categoria “Corporate Design & Identity.”

Gewiss

Fondata nel 1970 sulla rivoluzionaria innovazione dell’utilizzo del tecnopolimero nell’impiantistica residenziale, industriale e commerciale, Gewiss è oggi un’azienda a capitale italiano leader nell’offerta di prodotti, servizi e soluzioni nel settore elettrotecnico. Interbrand ha supportato la marca nella sua transizione da ingredient brand, focalizzato principalmente sulla fornitura di prodotti, a partner unico progettuale capace di creare e gestire soluzioni integrate e interconnesse per imprese, professionisti e utenti finali. Tale evoluzione è stata guidata da nuovi codici verbali, visivi, iconici ed identitari che pur rispettando le origini della marca ne esprimono oggi la nuova visione strategica.

La brand identity è stata sviluppata grazie a una stretta collaborazione tra Gewiss e l’ufficio di Milano di Interbrand e premiata nella categoria “Corporate Design & Identity”.

Kerakoll

Nato nel 1968 a Sassuolo, il più importante distretto ceramico del mondo, Kerakoll è un gruppo italiano leader nella fornitura di materiali sostenibili per l’edilizia.  I prodotti e le soluzioni Kerakoll si distinguono da sempre grazie alla combinazione vincente di tecnologie all’avanguardia e di un approccio attento all’ambiente, sviluppandosi lungo tre direttrici: posa, edilizia e superfici.  Kerakoll ha collaborato con Interbrand per far evolvere il brand e il proprio business, rompendo gli schemi classici del settore, così da raggiungere l’ambizioso obiettivo di ridefinire il ruolo del Gruppo all’interno del panorama competitivo e nella società in senso ampio. Il risultato è stata l’evoluzione da fornitore di materiali per l’edilizia, in grado di soddisfare esigenze funzionali, ad aggregatore di persone, prodotti e servizi per il settore.

La brand identity è stata sviluppata grazie a una stretta collaborazione tra Kerakoll e l’ufficio di Milano di Interbrand e premiata nella categoria “Corporate Design & Identity”.

Moody’s

Da oltre 115 anni, Moody’s è una voce di fiducia nel financial risk assessment. Sebbene storicamente conosciuta come agenzia di rating sul credito, l’attività di Moody’s si è sviluppata rapidamente ampliando il proprio portfolio. Moody’s sapeva che il suo brand doveva evolversi per tenere il passo con i suoi affari e con un panorama del rischio sempre più complesso. Il brand Moody’s aveva bisogno di rafforzarsi oltre il nome, per diventare più rilevante, ulteriormente differenziato e coerente per i clienti di tutte le sue aree di offerta. Inoltre, era necessario coinvolgere i dipendenti affinché si allineassero con la situazione attuale e futura dell’azienda. Il risultato è un brand più organico, differenziato e rilevante, forte della sua unicità e saldamente radicato nella sua ricca storia come nome leader nella valutazione integrata del rischio.

La brand identity di Moody’s, sviluppata grazie a una stretta collaborazione con l’ufficio di Interbrand di New York, è stata premiata nella categoria “Corporate Design & Identity”.

UN Tourism

UN Tourism (precedentemente UNWTO) è un’agenzia delle Nazioni Unite e l’autorità globale nel settore del turismo. Vista come un’entità burocratica, doveva inviare un messaggio audace di reinvenzione e rilevanza, mettendo l’umanità al centro. “Bringing the world closer” è stata l’idea principale su cui si è sviluppato il progetto. Allontanandosi da acronimi complicati, doveva diventare un brand capace di trascendere la complessità. Visual e verbal identity vanno oltre il logo per abbracciare un sistema visivo basato su una griglia di coordinate geografiche per navigare nel brand attraverso tutti i touchpoint. La nuova identità ha cambiato le aspettative su come un’agenzia delle Nazioni Unite può esprimersi e interagire con le proprie audience.

La brand identity, sviluppata grazie a una stretta collaborazione tra di UN Tourism e l’ufficio di Interbrand di Madrid, è stata premiata nella categoria “Corporate Design & Identity”.