La brand identity TDK appena lanciata è un’evoluzione energica che segna un capitolo audace nella storia novantennale della società. Il rebranding nasce dalla visione a lungo termine di TDK, ‘TDK Transformation’: un impegno a generare un impatto positivo sulla società e a intraprendere un percorso di rinnovamento continuo. Per realizzare questa visione e allineare la brand identity con i valori aziendali, TDK ha collaborato con Interbrand per colmare il divario tra riconoscimento del brand e contributo sociale, creando un’identità capace di rafforzare la cultura interna e amplificare la presenza esterna di TDK.
Rivitalizzare un’icona
Per generazioni TDK ha rappresentato un’icona culturale e sociale: dalle leggendarie audiocassette al ruolo di partner principale dei Mondiali di Atletica e molto altro ancora. Oggi, sebbene i suoi prodotti siano integrati nei dispositivi elettronici che usiamo quotidianamente – ma spesso invisibili ai consumatori – il contributo di TDK alla società non è mai stato così significativo. Le tecnologie TDK alimentano praticamente ogni cosa: dagli smartphone ai veicoli elettrici, fino agli ecosistemi di intelligenza artificiale che stanno plasmando il nostro futuro. La missione di Interbrand è stata di affiancare TDK nell’allineare il suo patrimonio visivo al grande impatto che l’azienda continua a esercitare sulla società.
Un’identità guidata dagli insight
Guidata dagli insight raccolti da oltre 500 stakeholder, Interbrand ha sintetizzato il DNA di TDK in una brand identity coinvolgente e di grande impatto. Il classico brand TDK e il colore blu restano centrali, ma sono stati valorizzati da una nuova palette di gradienti e da un linguaggio grafico dinamico che esprime trasformazione e slancio verso il futuro.
Focus sul diamante TDK
Il sistema grafico “In”, costruito con motivi triangolari ispirati al logo a diamante di TDK, comunica l’impatto che il brand genera dall’interno. Questa energia permea ogni touchpoint, rappresentando persone, tecnologie e la trasformazione che alimentano il brand TDK.
Una dichiarazione: “In Everything, Better”
La nuova tagline “In Everything, Better” va oltre le semplici parole: è una vera dichiarazione. TDK genera impatto dall’interno dei dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno e incarna lo spirito al centro del brand, riflettendo il suo contributo alla cultura, all’industria e alla società. Significa migliorare ogni giorno, trasformarsi continuamente e affrontare con coraggio la sfida di rendere il mondo migliore.
Un brand ecosystem vivo
Cuore del progetto è stata la co-creazione di un ecosistema di brand davvero olistico. TDK e Interbrand hanno lavorato insieme per costruire le fondamenta essenziali — brand model, linee guida, visual libraries, framework di comunicazione ed employer value proposition. Parallelamente, Interbrand ha supportato il rinnovo di touchpoint chiave, dagli ambienti d’ufficio ai canali social, oltre allo sviluppo di un nuovo spot televisivo. Grazie a un approccio che favorisce grandi trasformazioni attraverso cambiamenti incrementali, Interbrand mira a integrare il nuovo brand in un’ampia gamma di esperienze.
Un debutto globale
La nuova identità ha fatto il suo debutto sul palcoscenico dei Campionati Mondiali di Atletica di Tokyo 2025 grafiche dinamiche ispirate al diamante che animeranno gli schermi dello stadio e racconteranno al pubblico globale la trasformazione di TDK.
Una piattaforma per il futuro
“Non sveliamo soltanto una nuova tagline, ma una nuova era. Questa brand identity cattura lo spirito di chi siamo e di chi siamo destinati a diventare.” – ha commentato Norbert Palanovics, Head of Corporate Communications Group di TDK
Andy Payne, Global Creative Chair di Interbrand, ha aggiunto “La brand identity di TDK rappresenta una promessa duratura nei confronti delle persone e del mondo. Come nel jazz, dove le singole espressioni creano un’armonia dinamica, TDK punta a una comunicazione che unisca culture, ispiri l’innovazione e alimenti il senso di orgoglio.”
Questo lancio è solo l’inizio. La nuova brand identity di TDK rappresenta allo stesso tempo un omaggio alla sua eredità duratura e una piattaforma per il futuro in grado di unire i team, attrarre nuovi talenti, diventare il partner numero uno per i clienti ed espandere i contributi positivi alla società. Questa è la trasformazione in azione.

