Intelligenza Artificiale al femminile: in GELLIFY le donne guidano l’innovazione - MEDIAKEY
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Intelligenza Artificiale al femminile: in GELLIFY le donne guidano l’innovazione

L’Intelligenza Artificiale sta influenzando in maniera rilevante diversi aspetti della nostra vita, con un impatto significativo sul mercato del lavoro e, in generale, sulla crescita economica mondiale. Infatti, secondo lo studio di Goldman Sachs, si stima che l’Intelligenza Artificiale generativa potrà contribuire ad un incremento del 7% del PIL globale annuo. Anche nel nostro Paese diverse realtà stanno investendo in tecnologie che mettono in pratica soluzioni di AI all’interno del loro business. A dimostrazione di ciò – stando agli ultimi dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano – ben 6 aziende italiane su 10 hanno avviato almeno un progetto basato sull’AI e di queste circa il 41% ne ha all’attivo più di uno. Inoltre, nel 2022 in Italia il mercato legato all’AI ha registrato un valore di 500 milioni di euro, con una crescita annua del 32%.

Tuttavia, l’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale richiede la presenza di una leadership in grado di riconoscerne l’impatto, sapendola abilmente guidare attraverso progetti capaci di rendere più efficienti i processi e i flussi di lavoro, nonché riconoscendo i potenziali ambiti di applicazione per le corporate.

In tale contesto, GELLIFY – Innovation Factory internazionale che supporta le aziende nei processi di innovazione – si è rivelata una realtà capace di riconoscere il valore differenziale dell’AI Generativa, applicandone la tecnologia in diversi settori industriali e aree funzionali, grazie al contributo di donne manager lungimiranti.

Nel settore del Marketing, l’Intelligenza Artificiale può offrire un supporto straordinario nell’ identificare le tendenze degli utenti al fine di definire meglio i contenuti, rendendo così la brand experience ancora più personalizzata. Come sottolinea Francesca Mingardi, Head of Marketing & Communication di GELLIFY, esistono già diversi strumenti di AI che supportano le aziende nel  monitoraraggio  e nell’ottimizzazione  delle campagne di marketing e comunicazione attraverso la raccolta di ingenti quantità di dati.

I sistemi di AI di Unmetric, ad esempio, sono in grado di eseguire analisi di benchmarking sui social media, tenendo sotto controllo keywords e tendenze di settore e mantenendo sempre informati gli esperti sulle campagne di marketing rilevanti; o ancora la dashboard di iGenius che è in grado di ottimizzare le campagne di marketing tramite un monitoraggio in tempo reale dei dati a disposizione. Il tool consente inoltre di interagire, in modo semplice e intuitivo, con un database, interrogandolo in linguaggio naturale. Infine, uno strumento di digital marketing rilevante è anche OfferFit che permette di individuare la comunicazione perfetta per ogni utente, monitorando gli insights e massimizzando i risultati. L’assistente AI riduce, inoltre, i tempi di testing, automatizzando il processo di selezione del miglior messaggio, momento e canale per contattare l’utente.