INNOCEAN si aggiudica l’oro ai German Design Awards 2024 con “The Limitless Brochure”: il progetto realizzato per Kia Italia che rivoluziona il concetto di brochure - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

INNOCEAN si aggiudica l’oro ai German Design Awards 2024 con “The Limitless Brochure”: il progetto realizzato per Kia Italia che rivoluziona il concetto di brochure

Dopo i recenti successi collezionati in diverse competizioni italiane, “The Limitless Brochure” varca i confini nazionali aggiudicandosi un oro ai prestigiosi German Design Awards 2024: uno dei più rinomati premi dedicati al design a livello mondiale, che vanta un’eccellente reputazione ben oltre i circoli degli esperti. Il progetto “The Limitless Brochure” si è distinto nell’ambito del concorso conquistando la prima posizione nella categoria “Excellent Communications Design – Eco Design” grazie anche all’ambizioso obiettivo con il quale INNOCEAN l’ha ideato: rivoluzionare un mezzo di comunicazione immutato da decenni per trasformarlo in un’esperienza immersiva dall’impatto ambientale quasi nullo. Questo obiettivo è stato reso possibile inserendo, all’interno dell’unico foglio che compone la brochure, un QR code che sfrutta la realtà aumentata e la tecnologia 3D per offrire possibilità innovative, senza scaricare app e senza registrazioni.

Il grande vantaggio di questo supporto è la capacità di essere aggiornabile all’infinito, promettendo esperienze sempre nuove senza sprecare carta in ristampe. Una volta all’interno della piattaforma digitale, gli utenti hanno la possibilità di andare oltre il semplice approfondimento sul modello interessato accedendo a esperienze quali: – Live Configurator che rende possibile cambiare il colore, esplorare interni ed esterni in maniera immersiva e molto altro ancora. – Modello 3D in scala 1:1 per visualizzare una replica 1:1 dell’auto nel proprio garage e girarle intorno per ammirarla a 360°. – Minigame interattivo che permette di guidare il modello scelto in pista usando il movimento della testa. Nello scenario attuale, che vede l’Italia consumare ogni anno circa 7.8 milioni di tonnellate di carta solo per produrre materiale pubblicitario, questa brochure permetterà al brand di risparmiare nel 2024 fino a 83 tonnellate di carta, ridurre di 108 tonnellate le emissioni di CO2 e salvare circa 16 ettari di foresta. “The Limitless Brochure” è diventata realtà grazie anche alla collaborazione di “Viewtoo”, agenzia specializzata in realtà aumentata, che ha supportato INNOCEAN durante le fasi di produzione e implementazione.

Credits
Agenzia: INNOCEAN
Creative Director: Alan Dindo
Senior Art Director: Eugenio De Riso
Senior Copywriter: Cristiano Matrone
Junior Art Director: Carmen Di Lingua
Junior Copywriter: Francesca Falciroli
Account Director: Gianmarco Salina
Account Manager: Federica Pirola
Dealer Marketing Manager: Ilaria Gatti
Cliente: Kia Italia
Marketing Communication & CRM Director: Giuseppe Mazzara
Partner tecnico: Viewtoo