Innocean Italy firma lo spot di nuova Hyundai TUCSON Dark Line, il primo film del brand realizzato interamente con tecnologia di Intelligenza Artificiale - Media Key
Salta al contenuto
EsterneSpot

Innocean Italy firma lo spot di nuova Hyundai TUCSON Dark Line, il primo film del brand realizzato interamente con tecnologia di Intelligenza Artificiale

La campagna, frutto di una produzione completamente italiana di Hyundai Italia, è on air dal 9 novembre su TV e digital

Con questo progetto, Innocean Italy porta on air il concept “Lascia il segno”, un’idea che mette al centro il carattere distintivo dell’allestimento Dark Line e la sua capacità di esprimere personalità, innovazione e un’estetica audace. L’intera comunicazione nasce dalla volontà di raccontare non solo un’auto, ma un’attitudine: quella di chi sceglie di lasciare una traccia del proprio stile nel mondo.

Il commercial, che rappresenta il cuore della campagna, mette in scena in modo evocativo il processo creativo che porta alla nascita dell’auto. Lo studio di un designer diventa un luogo simbolico, quasi mistico, dove osservazioni, bozze e intuizioni iniziano a prendere forma. È un laboratorio in cui l’immaginazione diventa segno, il segno diventa linea e la linea dà vita a Nuova Hyundai TUCSON Dark Line, celebrandone il design scolpito e l’identità visiva.

Il video hero, diffuso anche su tutti i principali touchpoint digitali, è stato interamente realizzato utilizzando strumenti di Intelligenza Artificiale generativa, con l’obiettivo di esplorare nuove potenzialità creative e produttive. Si tratta di un debutto assoluto per Hyundai a livello europeo: per la prima volta, l’AI diventa parte attiva del processo di ideazione e produzione, aprendo la strada a modalità espressive inedite, pur mantenendo la coerenza con la visione del brand e la qualità estetica attesa.

“L’Intelligenza Artificiale generativa sta rivoluzionando anche il mondo della comunicazione. Come Innocean Italy abbiamo intrapreso un percorso di innovazione e sperimentazione che ci porterà lontano.”
Lorenzo Ronchi, General Manager

L’approccio sperimentale adottato da Innocean Italy ha richiesto una forte collaborazione multidisciplinare, unendo team creativi, specialisti AI, produzione e post-produzione in un percorso condiviso e connesso.

“Lavorare con strumenti basati su AI ci ha permesso di esplorare possibilità altrimenti più complesse da raggiungere. E l’abbiamo fatto rimanendo fedeli all’idea originale.”
Alan Dindo, Direttore Creativo Innocean

Con questa campagna, Innocean Italy ribadisce il proprio ruolo nella trasformazione del linguaggio creativo contemporaneo, dimostrando come le tecnologie AI– quando utilizzate in modo corretto – possono diventare un alleato prezioso per ampliare le possibilità narrative e dare vita a progetti capaci di lasciare davvero il segno.

LINK FILM: https://www.youtube.com/watch?v=gf8eZ9yrojk

LINK MAKING OF: https://www.youtube.com/watch?v=UAunwMZB_00

Agency: Innocean Italy 
CEO: Andrew Lee
General Manager: Lorenzo Ronchi
Creative Director: Alan Dindo 
Associate Creative Director: Christian Leoni 
Senior Copywriter: Massimo Paternoster 
Senior Art Director: Diana Criscuolo
Account Director: Alessia Mognon  
Project Management Office: Margherita Branca
Dealer Marketing Manager: Giulia Francesca Conte
Digital Manager: Michele Chiarello
Senior Media Manager: Simona Sunna
Head of AdTech: Federico Besnate

Digital & social agency: SBAM

CDP: The Big Mama

Client: Hyundai Italia
President & CEO: Francesco Calcara
Head of Marketing and Communication: Matteo Montibeller
Head of Brand & Media Communication: Laura Galeone
Social Media Senior Expert: Beatrice Tunisi