"INGEGNERIA REPUTAZIONALE” di A. Barchiesi - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneLibri e cultura

“INGEGNERIA REPUTAZIONALE” di A. Barchiesi

Ho il piacere di segnalare la prossima pubblicazione del libro “INGEGNERIA REPUTAZIONALE. Comprendere, misurare e costruire la Reputazione” di Andrea Barchiesi.

Il libro sarà in distribuzione da lunedì 28 ottobre.

L’Ingegneria Reputazionale rappresenta un nuovo approccio in grado di trasformare un concetto complesso e astratto come la reputazione in qualcosa di materiale, in sequenze di numeri, in un segnale. Misurabile e plasmabile. Questo è un passaggio chiave poiché ciò che non possiamo misurare siamo portati a non comprenderlo e non considerarlo. E la reputazione è un asset primario che riguarda tutti e tutto, può creare e distruggere fortune.

È una licenza ad operare senza la quale la società civile semplicemente ci spegne. La rete ha amplificato in modo enorme la sua forza. E tutto è cambiato, ci sono regole nuove, una fusione di tecnologia e psicologia di massa. Di diritto e di comunicazione. Vi sono milioni di contenuti e tutto resta potenzialmente per sempre, in un continuum temporale in cui il tempo non è più sequenziale. Cercando informazioni si trovano tutte mescolate senz’altro disegno che la pertinenza: è caos.

L’Ingegneria Reputazionale crea gli strumenti per comprendere questa massa di dati e ordinarla secondo criteri strategici e valoriali. Introduce un concetto di spazio dei contenuti dove tutto esiste, dove la reputazione diventa una traiettoria e manifesta proprietà per nulla intuitive. Questo scritto nasce con l’idea di definire una nuova materia riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo sul tema della reputazione.

L’autore si rivolge a professionisti della comunicazione e del marketing, top manager, personaggi di rilievo pubblico, istituzioni.