Anche se le famiglie oggi hanno organizzazioni e dimensioni diverse dal passato, le responsabilità domestiche continuano ancora a pesare maggiormente sulle donne. In tutta Europa le donne, rispetto agli uomini, dedicano tre mesi e mezzo all’anno di “lavoro non retribuito” per occuparsi della casa e dei bambini. Durante il mese di marzo, in cui si celebra la giornata internazionale della donna e la parità di genere, Indesit riporta l’attenzione sulla disparità nella ripartizione delle faccende domestiche: con una campagna dedicata sui social media, Indesit suggerisce a tutte le donne di “prendersi un Time-Out”.
Nell’UE le donne svolgono 11 ore settimanali in più di lavoro non retribuito rispetto agli uomini, dedicandosi alla cura dei figli e alla gestione della casa. Durante il mese di marzo, la nuova campagna “#DoItTogether Time Out” vuole contribuire a colmare questo divario attraverso una serie di contenuti che verranno pubblicati sui canali social di Indesit in Italia, Francia e nel Regno Unito. In Italia e nel Regno Unito sono previste, inoltre, delle influencer activation su Instagram e su TikTok.
I contenuti, che vedono la partecipazione di apprezzati influencer sui social media, offrono uno sguardo leggero, ma che fa riflettere, su ciò che viene dato per scontato nella vita domestica: le donne vengono incoraggiate a prendersi un #DoItTogether Time-Out, mentre gli altri membri della famiglia si offrono di fare la loro parte. La campagna, che prende il via con un video di lancio al quale, nel corso del mese di marzo, ne seguiranno altri tre, è pensata per avere un chiaro impatto visivo: nei video, le protagoniste utilizzano le mani per formare una T, richiamando il gesto usato nello sport dai giocatori per chiedere una pausa durante una partita.
“In Indesit crediamo che le faccende domestiche non abbiano genere. #DoItTogether mira ad abbattere gli stereotipi e a promuovere l’equa ripartizione delle responsabilità in casa. Chiedere alle donne di “prendersi un Time-Out” è un modo per invitare le famiglie a riflettere su ciò che troppo spesso viene dato per scontato – spiega Anne Giulia Lissoni, Head of Brand Marketing Indesit EMEA – Vogliamo ispirare e responsabilizzare le persone a cambiare le loro vite: è emozionante lavorare con creator molto apprezzati che aiuteranno a dare vita a questa storia, portandola nelle loro case e rendendola ancora più tangibile. La volontà di incoraggiare una più ampia partecipazione alle attività domestiche è molto importante per Indesit, che realizza elettrodomestici intuitivi, facili da usare e affidabili, che permettono a tutti di offrire il proprio contributo in casa”.
“#DoItTogether Time Out” è la nuova fase della campagna con cui Indesit da tempo promuove una più equa divisione delle mansioni domestiche all’interno della famiglia. Partita il 1° marzo, prevede contenuti co-creati e condivisi dagli influencer sui loro canali TikTok e Instagram, oltre che attraverso i canali di Indesit. In Italia, Indesit collabora con:
- sabrinacamerra: la mamma divertente e ironica che racconta ai suoi follower la verità sulla maternità;
- lisadimariaofficial: la mamma e autrice che condivide la sua passione per l’organizzazione della casa, utili consigli per la vita quotidiana e un racconto realistico della maternità.
- papathumper: il papà che racconta se stesso sui social in modo simpatico e diretto.
Credits:
Social Media & Influencer Agency: Culture Defined Viktoria Wyckman: Creative & Strategy Lead
Creative Agency: WPP
Fabrizio Pozza: Creative Director
Lorenzo Salemme: Hotpoint & Indesit EMEA Brand Lead
Marta Armando: Producer
Film Director: Antonio Morra
Production House: Skipless