Impact Formulators Group – iniziativa imprenditoriale creata nel 2023 da Koinos Capital SGR, società di investimento indipendente, per l’aggregazione di primarie realtà italiane nella produzione di masterbatch – nomina Nicola Strazzerinuovo CEO della holding.
Milanese, 59 anni, Nicola Strazzeri vanta un’esperienza ultraventennale nell’ambito delle materie plastiche e nel settore industriale, sia in Italia sia all’estero. Laureato in Computer Science, Cibernetica e Intelligenza Artificiale presso l’Università degli Studi di Torino, con un Master in Business Intelligence presso il Cefriel – Politecnico di Milano, Strazzeri inizia la sua carriera fondando una società di consulenza. Nel 1998 entra nel settore delle materie plastiche presso Bayer Material Science – Sheet Europe (la divisione lastre di Bayer Material Science) – della quale diventa membro del CDA e Sales Director EMEA-LATAM – per poi ricoprire il ruolo di General Manager della partecipata Koscon Industrial, con sede principale in Svizzera. Rientrato in Italia, nel 2018 assume il ruolo di Managing Director per le due sedi locali della multinazionale Roechling – leader mondiale nella produzione di tecnopolimeri semilavorati – mentre, nel 2022, entra in Vink – società leader europea nel settore della distribuzione e lavorazione di materie plastiche – e diventa CEO della neocostituita sede italiana, per la quale guida il progetto di riorganizzazione e ristrutturazione sviluppando il business sia organicamente sia tramite acquisizioni. Permanent Speaker presso lo European Institute for Industrial Leadership (EIIL), tra il 2019 e il 2022 è stato anche Presidente della sezione Gomma e Materie Plastiche di Confindustria CNVV.
Con la guida di Nicola Strazzeri, Impact Formulators Group consolida e rafforza il suo progetto per la creazione e lo sviluppo di unpolo d’eccellenza nel segmento strategico dei masterbarch, un comparto in forte espansione e con notevoli ambiti di applicazione.
Controllato al 100% da Koinos Capital SGR, il Gruppo è nato dall’integrazione – realizzata dalla stessa società di investimento – tra le controllate Ultrabatch, azienda specializzata nella produzione di masterbatch additivi per l’agricoltura, e Masterbatch, realtà focalizzata sui masterbatch additivi ritardanti di fiamma per il settore dell’edilizia e dei cavi elettrici.
Oggi, Impact Formulators Group ha un fatturato di circa €40 milioni, che punta a più che raddoppiare nei prossimi anni per posizionarsi come leader di settore, offrire un servizio innovativo, capillare e completo ed espandersi anche sui mercati internazionali.
“Assumere la guida di Impact Formulators Group rappresenta un motivo di grande orgoglio, per me, e anche una sfida estremamente interessante da cogliere. Gli obiettivi di crescita e posizionamento di questa realtà – giovane per fondazione ma originata da due esperienze consolidate di grande successo – costituiscono un grande stimolo per sviluppare un percorso dinamico, in grado di raccogliere e sviluppare tutte le numerose opportunità che il settore dei masterbatch sta offrendo”, commenta Nicola Strazzeri, CEO di Impact Formulators Group.
“Siamo particolarmente entusiasti di poter nominare Nicola Strazzeri CEO di Impact Formulators Group e di poter contare sulla sua consolidata esperienza manageriale e industriale per realizzare l’ambizioso progetto di sviluppo che abbiamo disegnato per il Gruppo. Le competenze e la profonda conoscenza del settore di Nicola sono, infatti, fattori determinanti per il conseguimento dei nostri obiettivi, e siamo molto felici di potergli affidare la direzione di questo percorso” commenta Francesco Fumagalli, Founding Partner di Koinos Capital SRG.
I masterbatch sono delle sostanze funzionali ad alto impatto utilizzate per integrare polimeri termoplastici. Si dividono in due categorie principali: i masterbatch additivi – funzionali a modificare o migliorare le proprietà tecniche dei polimeri, come la resistenza alla luce, al calore/freddo o agli agenti esterni – e i coloranti, impiegati principalmente per motivi estetici (bianco, nero e colori).