ilSussidiario.net, quotidiano online indipendente tra i più autorevoli nel panorama dell’informazione italiana, ha avviato una collaborazione strategica con Dorvan per evolvere il proprio modello di monetizzazione e rafforzare la presenza sul mercato pubblicitario attraverso un approccio integrato.
La partnership prevede l’adozione di FLUX, la piattaforma tecnologica proprietaria di Dorvan per la monetizzazione cross-device, e l’affidamento della gestione della raccolta pubblicitaria alla divisione commerciale REACH+.
Un editore digitale in continua evoluzione
Nato nel 2008 su iniziativa della Fondazione per la Sussidiarietà, ilSussidiario.net è un quotidiano nativo digitale, gratuito e indipendente, con una forte vocazione all’approfondimento. Si distingue per la qualità editoriale, l’aggiornamento costante e la collaborazione con firme di rilievo provenienti dal mondo accademico, politico, economico e istituzionale.
Negli ultimi mesi l’offerta si è ulteriormente ampliata con il lancio de Il Sussidiario TV, il nuovo canale televisivo generalista del gruppo, attivo in diretta 7 giorni su 7 dalle 14.00 alle 18.00, con un palinsesto di format verticali, talk show e programmi di attualità, cultura ed economia, integrati nativamente nel sito.
“Con Dorvan condividiamo una visione che mette al centro la qualità editoriale e l’innovazione tecnologica come leve di crescita”afferma Franco Cambielli, Amministratore Delegato de ilSussidiario.net srl.“Questa collaborazione ci permette di rafforzare la presenza del nostro quotidiano online e della neonata TV nel mercato pubblicitario, valorizzando ancora di più i nostri contenuti e offrendo agli inserzionisti un ecosistema trasparente, efficiente e orientato ai risultati”.
FLUX e REACH+: una gestione integrata, tecnologica e sostenibile
Con l’attivazione di FLUX, ilSussidiario.net potrà ottimizzare in modo avanzato la gestione delle inventory pubblicitarie attraverso un’unica piattaforma, potenziando l’efficienza dei flussi media, l’accesso alle fonti premium di domanda e la qualità delle creatività erogate, nel pieno rispetto dell’esperienza utente.
In parallelo, la gestione della raccolta pubblicitaria viene affidata alla divisione REACH+, la realtà consulenziale di Dorvan che supporta advertiser e agenzie nella creazione di campagne cross-canale e progetti speciali efficaci e coinvolgenti, attraverso la valorizzazione strategica degli asset editoriali.
“L’ingresso de ilSussidiario.net nel nostro ecosistema rappresenta un passo importante per Dorvan. Parliamo di un brand editoriale con una forte identità, che ha saputo innovare restando fedele alla propria missione culturale. Lavoreremo insieme per abilitare nuove opportunità attraverso una tecnologia proprietaria e un modello commerciale che unisce trasparenza, performance e controllo strategico” afferma Marco Valenti, Co-founder & CEO di Dorvan.
Con questa partnership, Dorvan consolida un modello che interpreta in pieno la propria visione: rendere il digital advertising più trasparente, sostenibile e integrato, diminuendo la distanza tra editore, advertiser e consumatore. Una collaborazione che mette al centro la qualità editoriale e il valore dell’esperienza utente, con l’obiettivo di generare risultati concreti e misurabili per tutte le parti.

