Mentre giungiamo al terzo anniversario del nostro business pubblicitario (e inizia il quarto anno!), stiamo diventando una presenza fissa nel mercato, guidando innovazione, crescita e performance per i nostri clienti a livello globale.
Oggi migliaia di clienti in tutto il mondo fanno pubblicità su Netflix. Abbiamo costruito e implementato la Netflix Ads Suite, la nostra piattaforma pubblicitaria proprietaria, in tutti i 12 Paesi in cui è disponibile il piano con pubblicità. Inoltre, abbiamo ampliato la nostra offerta programmatica includendo Amazon, AJA, Google Display & Video 360, The Trade Desk e Yahoo DSP, oltre ad aver stretto collaborazioni con oltre 50 fornitori internazionali di misurazione degli annunci pubblicitari e raggiunto una soglia critica in tutti i mercati.
Ora che il nostro business poggia su basi solide, abbiamo deciso che è arrivato il momento di rivalutare come misuriamo la reach delle nostre pubblicità.
Così come non esiste una metrica universale per le visualizzazioni in streaming, non esiste nemmeno uno standard di settore per misurare la reach complessiva delle pubblicità in streaming. Quattro anni fa siamo stati il primo servizio di streaming a pubblicare regolarmente informazioni sulla visione dei nostri film e serie spiegando come misuriamo l’engagement, stabilendo una metrica che rispecchia il modo in cui le terze parti misurano la popolarità e che può essere adottata in modo coerente tra diverse aziende.
Dopo aver parlato con i nostri partner, sappiamo che ciò che più desiderano è una rappresentazione accurata, chiara e trasparente della reach. La nostra misurazione precedente (basata sui profili degli account) non rappresentava tutti gli spettatori presenti nella stanza.
Oggi introduciamo quindi una metrica più completa, che può essere facilmente adottata da altri e che riflette realmente la reach del nostro business pubblicitario: gli Spettatori Attivi Mensili (Monthly Active Viewers). Ne fanno parte gli abbonati che hanno guardato almeno un minuto di
contenuti con pubblicità su Netflix al mese, e moltiplichiamo questo dato per una media stimata di persone all’interno di un nucleo domestico, numero che otteniamo dalla ricerca interna di Netflix.
Oggi le pubblicità su Netflix raggiungono più di 190 milioni di spettatori attivi mensili in tutto il mondo, di cui 7,5 milioni in Italia.
Il nostro passaggio agli “spettatori” ci consente di fornire un conteggio più completo di quante persone siano realmente sedute sul divano a godersi i nostri imperdibili film, serie, giochi ed eventi in diretta con amici e familiari.
I formati in primo piano:
A maggio abbiamo annunciato di star esplorando nuovi formati di pubblicità modulari in grado di offrire annunci più pertinenti e coinvolgenti ai nostri abbonati. Questo mese stiamo testando questa modularità con pubblicità video interattive negli Stati Uniti. Queste pubblicità si adatteranno ai comportamenti di visione dei nostri abbonati e permetteranno agli inserzionisti di beneficiare di modelli dinamici che utilizzano elementi creativi combinabili per raggiungere i loro obiettivi commerciali. Siamo incoraggiati dai primi risultati e li lanceremo a livello globale entro il secondo trimestre del 2026.
Il riassunto dei dati:
Con quasi sei mesi di esperienza con la Netflix Ads Suite in gran parte dei Paesi, abbiamo migliorato le funzionalità e gli strumenti di targeting in quattro modi principali per rendere ancora più facile acquistare su Netflix.
Prima di tutto, questo mese stiamo ampliando il nostro targeting demografico avanzato per raggiungere il pubblico rilevante con precisione. Gli inserzionisti possono trovare opzioni come livello di istruzione, stato civile e reddito del nucleo domestico.
In secondo luogo, abbiamo recentemente ampliato la nostra partnership con LiveRamp a livello globale, in modo che i clienti possano attivare facilmente le funzionalità relative ai dati di prima
parte. Ora i clienti possono eseguire l’onboarding dei loro segmenti di pubblico tramite LiveRamp in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito.
Inoltre, la Netflix Ads Suite ora offre segmenti di pubblico in-market, permettendo agli inserzionisti di raggiungere gli abbonati che potrebbero essere interessati a un prodotto specifico. Questo aiuta gli inserzionisti a personalizzare il loro targeting per raggiungere spettatori ad alta propensione di acquisto, con opzioni come veicoli di lusso, pacchetti viaggio ed esperienze gastronomiche ora disponibili.
Infine, la Netflix Ads Suite sta testando una API di pianificazione per aiutare i partner delle agenzie a capire come trovare facilmente il pubblico giusto per i loro clienti. L’API funzionerà in modo integrato con gli strumenti di pianificazione interni e utilizzerà previsioni in tempo reale per fornire approfondimenti utili ai professionisti del marketing per pianificare in base a dati demografici e aree geografiche chiave.
Queste funzionalità sono attualmente disponibili negli Stati Uniti e saranno disponibili a livello globale nel 2026.
Altri modi per dimostrare il successo:
Sappiamo che la misurazione gioca un ruolo fondamentale nella pianificazione dei media, quindi di recente abbiamo ampliato le offerte esistenti e creato nuove partnership per dimostrare i risultati:
- In Francia collaboriamo con Médiamétrie per lanciare una misurazione semestrale dei nostri spettatori del piano con pubblicità tramite “Watch”, una nuova soluzione standardizzata di misurazione del pubblico cross-video.
- In Giappone abbiamo ampliato la nostra partnership con Macromill, permettendo ai clienti di sfruttare la loro soluzione BSL basata su log a partire dall’inizio del prossimo anno.
- In Messico e Brasile abbiamo collaborato con Amplified Intelligence e Alter Agents (solo in Brasile) per dimostrare i risultati dell’attenzione agli annunci su Netflix.
- Negli Stati Uniti abbiamo ampliato la nostra capacità di brand lift con Kantar tramite un’integrazione diretta senza tag e con iSpot per misurare reach, frequenza e attribuzione.
- Abbiamo completato un’integrazione diretta con AudienceProject per fornire report dettagliati ai nostri clienti in tutta la regione EMEA.
Inserimento pubblicitario dinamico LIVEly:
Mentre continuiamo a trasmettere imperdibili eventi in diretta, vogliamo dare agli inserzionisti la possibilità di rendere l’esperienza ancora più locale. Abbiamo iniziato a testare l’inserimento di pubblicità dinamiche (DAI) questo trimestre con Raw e SmackDown della WWE e siamo entusiasti di offrire ora opzioni DAI negli Stati Uniti, in Brasile, in Canada, in Germania, in Messico e nel Regno Unito per il prossimo NFL Christmas Gameday.
Nel 2026 espanderemo la nostra offerta DAI su più titoli in diretta. Questi miglioramenti ci permetteranno di presentare un’esperienza pubblicitaria personalizzata durante i nostri eventi in diretta e di aiutare i brand a raggiungere segmenti di pubblico più pertinenti.
I partner di brand si uniscono al cast di Netflix Ads:
Tra le novità ancora in arrivo entro la fine dell’anno ricordiamo la tanto attesa stagione finale di Stranger Things, la nuova stagione di Emily in Paris e le partite di NFL Christmas Gameday. Siamo entusiasti di collaborare con vari brand nelle diverse regioni per raggiungere i rispettivi fan.
- Per Emily in Roma Paris, abbiamo collaborato con Peroni Nastro Azzurro negli Stati Uniti per una campagna integrata a 360 gradi che collega il suo amato stile italiano al mondo dell’Agence Grateau e oltre.
- Stranger Things sta portando in vita il Sottosopra grazie a partner di brand come i Doritos con sapori personalizzati, il ritorno del Gatorade Citrus Cooler degli anni ’80 e una campagna di Target per i fan negli Stati Uniti. In America Latina, Fiat presenterà un’auto Stranger Things, Nestlé offrirà confezioni in edizione limitata di biscotti e lanceremo un nuovo gusto Hellmann’s con Unilever.
- Anche per l’NFL Christmas Gameday Netflix collabora con partner in tutto il mondo, tra cui FanDuel, Verizon, Accenture e Tide negli Stati Uniti, e molti altri. Divertimento assicurato, anche per gli abbonati: Il piano con pubblicità ci consente di offrire un’opzione a prezzo inferiore, pur continuando a fornire un’esperienza di intrattenimento straordinaria per i nostri abbonati. Recentemente, abbiamo lanciato Momenti nel piano con pubblicità, che permette agli abbonati di salvare le loro scene preferite da serie e film su Netflix. Sappiamo di avere ancora molto da fare, ma siamo motivati dalla crescita costante e dai progressi che continuiamo a offrire ai nostri inserzionisti e abbonati. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva il prossimo anno.

