Il Sole 24 Ore celebra la partnership decennale con il Financial Times per il magazine Made in Italy - MEDIA KEY
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Il Sole 24 Ore celebra la partnership decennale con il Financial Times per il magazine Made in Italy

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HTSI, il magazine di punta del lusso edito da Il Sole 24 Ore nato dalla collaborazione con il Financial Times siglata nel 2014, raggiunge un traguardo significativo: il decimo anniversario. Moda, lusso, arredo, cibo, arte, viaggi, ma anche tecnologia e ingegneria high end: HTSI ha tracciato e continua a tracciare una “via italiana” all’eccellenza, unendo funzionalità ed estetica in modo unico, riflettendo la storia, la cultura e il saper fare del nostro Paese. HTSI si è affermato come il magazine di riferimento per chi desidera immergersi nelle eccellenze italiane, diventando il riferimento dell’alto di gamma, incarnando i valori fondanti del Made in Italy. Un unicum sul mercato italiano sia per i contenuti, rivolti ad un target perfettamente equilibrato di uomini e donne che amano il piacere del bello, sia per il formato, unico.

Un anniversario da festeggiare tutto l’anno, con molte iniziative speciali! A partire dall’edizione celebrativa davvero speciale che sarà in edicola dal 16 febbraio: un numero con un’extra foliazione e tante sorprese. La prima è la cover che rappresenta la sintesi perfetta di heritage e innovazione, un tratto identitario di HTSI: uno scatto del servizio di moda realizzato per la prima volta con l’uso dell’IA applicata a uno shooting fotografico reale. Da una parte una location con una modella in carne ed ossa e dall’altra le potenzialità dell’IA. Grazie alla collaborazione dello stylist Laurent Dombrowicz con l’ai artist Marika D’Auteuil, il servizio di moda lega la creatività materica, artigianale e umana, ribadita in tutti i passaggi classici, con la più avanzata tecnologia dell’algoritmo in un ambiente di calcolo, dell’IA.

Per celebrare la sua prima decade, il magazine propone 10 interviste per 10 anni con alcuni dei più grandi protagonisti dell’innovazione e della creatività contemporanea, dal mondo della moda all’hi-tech, dalla progettazione sostenibile all’arte, che offrono la loro visione del futuro: 10 interviste speciali one-to-one, dal maestro delle scarpe Manolo Blahnik a una delle donne più influenti nel mondo della sostenibilità, Rachel Arthur, consulente del Programma per l’ambiente dell’Onu. E ancora nel numero, la lista delle più interessanti invenzioni “del futuro”, nate nel 2014 (lo stesso anno di nascita di HTSI), che hanno segnato una svolta epocale e che tuttora fanno parte delle nostre vite.

Infine last but not least la grande sorpresa per HTSI: due auguri speciali. Il primo lo fa Giorgio Armani (che quest’anno compie 90 anni e che l’anno prossimo festeggerà 50 anni di azienda): ebbene, invece di farsi celebrare, è lui che celebra il compleanno di HTSI, con cui collabora fin dal primo numero in edicola. Il secondo augurio arriva da un’artista internazionale, Zora Stančič, che ha realizzato dieci opere dedicate (e fatte con) HTSI nel suo atelier nel parco Tivoli a Ljubljana: 10 pezzi unici con un’estetica personale e pittorica che trasforma in arte un foglio di giornale.

Non solo carta. Il 2024 sarà interamente dedicato a HTSI, con uno sticker dei 10 anni creato appositamente per connotare le novità presenti in ogni numero e le iniziative che caratterizzeranno l’anno, inclusi momenti speciali durante il Salone del Mobile e le sfilate di moda. Nel corso di tutto il 2024, infatti, numerose iniziative speciali coinvolgeranno l’intera piattaforma crossmediale di HTSI: per ringraziare i lettori, i partner e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo decennio un periodo straordinario di ispirazione e stile italiano, il magazine diretto da Nicoletta Polla Mattiot arricchirà il palinsesto della sua piattaforma crossmediale con contenuti digital speciali: al via le ‘Masterclass’, 10 video editoriali digitali, pubblicati nella sezione digital di HTSI del Sole24ore.com, ciascuno concepito per offrire un’esperienza unica e arricchente, una grande opportunità di apprendimento e ispirazione per immergersi mondi affascinanti. Ogni video sarà infatti dedicato ad una delle tante arti e mestieri del Made in Italy, guidato da un esperto del settore che svelerà segreti e consigli del proprio mestiere per aiutare a sviluppare competenze specifiche.

“Seguire un progetto dalla nascita, accompagnare la sua creazione, il suo sviluppo e la sua affermazione sul mercato italiano è molto più che una soddisfazione professionale, è un’emozione condivisa con una squadra meravigliosa e un percorso di lavoro che ha avuto e ha, ogni giorno, un’intensità creativa, progettuale e fattiva impareggiabili.  – commenta Nicoletta Polla Mattiot, la direttrice di HTSI –  quello che è diventato HTSI in questi dieci anni lo deve dire il mercato, e soprattutto lo devono dire i nostri lettori, che hanno premiato un prodotto che è un unicum in Italia per formula editoriale, target e taglio dei contenuti. Noi possiamo solo dire che cosa ci ha insegnato la strada percorsa fino ad oggi. E’ il tempo che dedichiamo alle cose a renderle preziose.»

“HTSI è un importante riferimento nel mondo dell’alta gamma e della stampa periodica che, in Italia, esprime un andamento che si può definire antistorico. – sostiene Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE – HTSI Italia ha saputo infatti crescere negli anni e diventare protagonista di un comparto esigente e competitivo, ma che ha trovato in HTSI una espressione di valore e riconoscibilità immediata. Oggi festeggiamo questi straordinari 10 anni anche con i complimenti degli amici del Financial Times perchè nonostante HTSI sia presente in tutto il mondo, HTSI Italia è diventata una case history di eccellenza sia in termini editoriali sia da un punto di vista commerciale, chiamando a raccolta il gotha del fashion e del lusso nazionale e internazionale. Grazie anche ad HTSI, il Gruppo 24 ORE ha con Financial Times un rapporto molto solido e molto articolato che oggi è molto cresciuto e investe diversi ambiti: a partire dal mondo degli eventi, dove siamo coproduttori di alcune iniziative come il Made in Italy Summit e il recente Women at the top, oltre alla partnership per il Festival dell’Economia di Trento organizzato dal Sole 24 Ore e senza trascurare accordi di rappresentanza commerciale. Non solo, con FT abbiamo oggi un rapporto di fiducia e di collaborazione molto aperta e centrata sulla reciproca volontà di presidiare il mercato internazionale per offrire un link ancora più interessante agli stakeholder comuni.”

“Siamo fieri e orgogliosi del successo di HTSI negli anni, e quest’anno festeggiamo i 10 anni con un ricco palinsesto di experience che accompagnerà il giornale lungo tutto l’anno celebrativo.  – afferma Karen Nahum, Direttrice Generale Publishing & Digital del Sole 24 Ore – Eventi e non solo. Sarà coinvolto tutto il mondo di HTSI: dal giornale alla piattaforma crossmediale, dagli eventi ai 10 video speciali che abbiamo chiamato Masterclass: iniziative innovative per offrire un’esperienza coinvolgente di apprendimento, ogni volta diversa e unica. La prima Masterclass ci condurrà nei segreti di HTSI, per scoprire la cura artigianale che risiede nella fattura di un prodotto editoriale di elevata qualità. Uscirà a metà febbraio in contemporanea con l’inizio delle celebrazioni, mentre le successive masterclass saranno rilasciate nel corso dell’anno, garantendo un flusso continuo di ispirazione. Anche il numero di febbraio è tutta una festa: esce con un’extra tiratura ed è supportato da un’importante campagna con maxi affissioni a Milano e dalla distribuzione delle HTSI Bag. Durante la Fashion Week e il Salone del Mobile abbiamo allo studio importanti iniziative di comunicazione che coinvolgeranno il pubblico sempre all’insegna di un lusso che diventa esperienza.”

Promozione
Per accompagnare l’edizione speciale di HTSI #10Anniversary in edicola è stata realizzata un’importante campagna di comunicazione sui mezzi del Gruppo 24 ORE per promuovere il numero celebrativo a partire dalla prima settimana di febbraio. La campagna comprenderàaffissioni in zone strategiche di Milano, un aumento della tiratura del numero di febbraio con distribuzione di borse brandizzate HTSI e un’impattante attività social. HTSI, che conta su una media di circa il 45% di affollamento pubblicitario, per l’edizione speciale di febbraio ha visto un importante aumento di foliazione per soddisfare le richieste dei tanti partner che hanno voluto essere presenti nel numero celebrativo. Tra questi, Acqua di Parma, Leica, Maserati, Poltrona Frau, hanno voluto essere partner dell’evento esclusivo di presentazione del numero dedicato a investitori e stakeholder che si tiene martedì 13 febbraio presso la Palazzina Appiani di Milano.