IL SOLE 24 ORE A BOOKCITY MILANO: RACCONTI E IDEE PER ESPLORARE IL MONDO DI OGGI E DI DOMANI - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorshipMedia

IL SOLE 24 ORE A BOOKCITY MILANO: RACCONTI E IDEE PER ESPLORARE IL MONDO DI OGGI E DI DOMANI

Dall’impatto dell’AI nelle nostre vite a fenomeni come OnlyFans, dal potere del racconto all’importanza del linguaggio tra i giovani: Il Sole 24 Ore propone una serie di incontri letterari, tra il 12 e il 17 novembre, per esplorare il presente e immaginare il futuro, con appuntamenti pensati per coinvolgere ogni tipo di pubblico

Quest’anno Il Sole 24 Ore, per la prima volta, prende parte a BookCity Milano, la manifestazione culturale dedicata al libro e alla lettura, organizzando tra il 12 e 17 novembre otto incontri che riflettono la sua proposta editoriale ampia e trasversale, capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e di intercettare i gusti dei lettori più diversi. Dall’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre visteal fenomeno della sex-economy, dal potere delle storie personali all’importanza del linguaggio tra i giovani, le proposte letterarie de Il Sole 24 Ore invitano alla riflessione sui temi che stanno trasformando il mondo, in un dialogo aperto su argomenti di grande attualità e impatto sociale.

Tra gli appuntamenti dedicati al mondo dell’AI, i giornalisti del Sole 24 Ore Angelica Migliorisi e Luca Salvioli parleranno di Paesaggi digitali e artificiali a partire dalla rivoluzione introdotta da OpenAI con ChatGpt martedì 12 novembre all’ITIS Volta di Lodi alle ore 11.00. Sarà l’occasione per presentare il loro libro “L’altro Zio Sam” dedicato a Sam Altman, il papà del chatbot che ha fatto scoprire al mondo le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa.

L’Intelligenza Artificiale: un ponte tra cultura umanistica e tecnologica sarà il tema del panel di domenica 17 novembre alle ore 14:00, presso SIAM- Società d’incoraggiamento arti e mestieri (Aula Magna): Luca Mari, docente Università LIUC, Luca Tremolada, data journalist Il Sole 24 Ore,e Daniele Bellasio, vicedirettore de Il Sole 24 Ore, presenteranno i libri L’intelligenza artificiale di Dostoevskij” e La lezione è finita”, entrambi editi quest’anno da Il Sole 24 Ore, discutendo le implicazioni etiche, filosofiche e sociali dell’IA, e di come stia cambiando il modo di pensare, creare e comprendere la realtà.

Nella stessa location sabato 16 novembre alle ore 17:00 si terrà invece l’incontro OnlyFans Economy: trasformazioni culturali e nuove narrazioni, in cui Daniele Vaschi, dj musicista e radiofonico, Andrea Franceschi, giornalista e curatore editoriale dei podcast de Il Sole 24 Ore, e Marisa Marraffino, avvocato, moderati dalla conduttrice radiofonica Sara Zambotti, esamineranno i cambiamenti nella sessualità e nella libertà di espressione portati dalla piattaforma OnlyFans. Prendendo spunto dall’indagine compiuta nel volume Comprami” (Il Sole 24 Ore, 2024) e attraverso testimonianze dirette, Vaschi e Franceschi spiegheranno come il fenomeno OnlyFans abbia segnato un cambiamento radicale e abbia ridefinito le regole della pornografia, sfidando i modelli tradizionali e creando nuovi spazi di autonomia.

Tra gli appuntamenti da non perdere sabato 16 novembre alle 15:30 presso l’Umanitaria–Auditorium, lo scrittore, podcaster e conduttore radiofonico di Radio 24 Matteo Caccia sarà protagonista dell’evento Matteo Caccia Racconta: perché nelle storie degli altri c’è sempre qualcosa di interessante anche per noi, offrendo una riflessione su come le storie personali possano risuonare in modo universale quando qualcuno sceglie di farle diventare narrazioni. Attraverso il racconto di esperienze intime raccolte nel suo libro “Cose che succedono vivendo” (Il Sole 24 Ore, 2024), capaci di toccare temi come l’amore, la famiglia, le sfide quotidiane, Caccia celebrerà il potere del racconto nel rendere ogni storia un’occasione unica per comprendere meglio se stessi e il mondo.

Infine, sabato 16 novembre alle ore 19:30 al Teatro Franco Parenti – Appartamento, l’evento Generazioni in Trappola, divise tra modelli sessisti e il desiderio di una società paritaria riunirà le giornaliste del Gruppo 24 ORE Simona Rossitto, Chiara Di Cristofaro, Livia Zancaner e l’illustratrice e vignettista femminista Anarkikka, per mettere al centro le parole e l’inclusività. Dal linguaggio dei ragazzi e delle ragazze adolescenti inizierà un viaggio che vuole indagare quanto siano profonde, anche nelle nuove generazioni, le radici della violenza sulle donne. Partendo da un’inchiesta che ha coinvolto ragazzi e ragazze di tutta Italia, descritta nel libro “In Trappola. Giovani, parole e linguaggio. Come liberarsi da stereotipi e modelli sessisti” (in edicola e libreria dal 14 novembre), le autrici racconteranno una generazione in lotta con modelli maschilisti, a volte ancora più accentuati rispetto al passato, e il desiderio di vivere in una società più paritaria, in cui le donne siano libere di scegliere.

A Bookcity è presente anche 24 ORE Cultura con la presentazione di 5 volumi tra arte, design, architettura, divulgazione scientifica e società. Per promuovere i 13 appuntamenti del Gruppo 24 ORE è stata realizzata una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: https://linktr.ee/books24