IL REBRANDING DI ELICA ALLA BIENNALE INTERNAZIONALE DI GRAFICA - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

IL REBRANDING DI ELICA ALLA BIENNALE INTERNAZIONALE DI GRAFICA

MEDIAKEY

Cultura e impresa. Due mondi strettamente legati che, nella vivace tradizione grafica del nostro Paese, trovano modalità espressive che hanno fatto storia.

Il recente rebranding di Elica, azienda italiana di design leader globale nella produzione di elettrodomestici da cucina, ne è un caso di successo: dal 23 al 26 maggio sarà tra i protagonisti del progetto “Corporate Identity – Visual design tra la cultura di progetto e la cultura d’impresa” all’interno dell’Adi Museum di Milano e nell’ambito della BIG – Biennale Internazionale Grafica, prima edizione del festival diffuso su tutta la città dedicato al design della comunicazione e alle culture visive.

L’ Adi Museum, polo della collezione del Premio Compasso d’Oro – il più prestigioso riconoscimento del design a livello mondiale che Elica stessa si è aggiudicata con il piano aspirante NikolaTesla One – ospiterà un talk e una selezione di progetti, capaci di portare soluzioni nel mondo dell’industria e dei servizi attraverso l’identità visiva.

Il cambio di immagine di Elica, volto a sancire l’evoluzione dell’azienda da leader dell’aspirazione a love cooking brand, sarà raccontato attraverso l’esposizione di un moodboard realizzato da Landor, leader globale in Brand Consulting ed Experience Design, che ha curato il progetto di rebranding e che lo ha scelto per l’evento.

Il rebranding di Elica è stato guidato dalla volontà di trasmettere un messaggio di dinamismo e innovazione, attingendo al talento artistico intrinseco all’azienda (Elica prende il nome della figlia del pittore e scultore Giacomo Balla) e al concetto di “macchinismo” di Bruno Munari, che invita a utilizzare le macchine come degli artisti, al fine di creare opere d’arte e altre macchine, che a loro volta diventano espressioni artistiche. Le eliche evocate dal marchio, da mere macchine funzionali, si trasformano in opere d’arte che danzano tra linee e colori, trasmettendo un senso di movimento perpetuo e fluido. Ogni elemento della nuova identità è stato studiato per comunicare l’energia inarrestabile che identifica Elica e la capacità di dare vita a nuove forme e possibilità.

La Brand Idea di Elica, Artfully Inventive, si concretizza in un sistema coerente arricchito da key visual generativi, infografiche, visualizzazioni di prodotto e un set di icone efficaci per la comunicazione delle tecnologie. Strategia, design, motion e sound branding fondono armoniosamente macchine e emozioni, riscrivendo così gli standard del settore e rendendo il marchio Elica iconico come i suoi prodotti.