IL MAGAZINE GRANDE CUCINA SI PRESENTA CON UN LOOK RINNOVATO ALL’EVENTO FINALE DEL SUO PREMIO DEDICATO AI GIOVANI TALENTI UNDER 30 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneMedia

IL MAGAZINE GRANDE CUCINA SI PRESENTA CON UN LOOK RINNOVATO ALL’EVENTO FINALE DEL SUO PREMIO DEDICATO AI GIOVANI TALENTI UNDER 30

Grande Cucina, il magazine della ristorazione e dell’hotellerie di Italian Gourmetguidato da Federico Lorefice, si presenta in una nuova veste grafica all’evento finale del suo Grande Cucina Talent Prize 2024, in programma il 21 ottobre alle ore 11.00, negli spazi del Teatro Menotti, in via Ciro Menotti 11 a Milano.

Quest’anno Grande Cucina celebra il suo 23° anno di attività, un traguardo che conferma la solidità e la capacità di innovazione di una testata che continua a stare al passo con i tempi e con le esigenze del settore gastronomico italiano. Si propone con un nuovo linguaggio visivo che arricchisce ulteriormente il racconto del food, creando un perfetto equilibrio fra arte e gastronomia. Grazie alla collaborazione con illustratori di spicco come Gianluca Biscalchin, Grande Cucina punta ogni trimestre su copertine che catturano l’attenzione raccontando in modo innovativo il mondo degli chef. Al suo interno, tante le rubriche fisse curate da firme autorevoli del panorama giornalistico italiano fra le quali Licia Granello, Alberto Cauzzi e Lydia Capasso. I loro contributi portano valore e profondità, offrendo un’analisti e riflessioni che oltrepassano il significato di “ricetta”.

Grande Cucina oggi è anche una Piattaforma Completa, parte integrante di un sistema food che abbraccia l’area Italian Gourmet di DBInformation.

Oltre al magazine, Grande Cucina include infatti una sezione bibliografica con volumi che esplorano le tendenze e i segreti della cucina d’autore e l’on-line per ampliare l’offerta informativa anche nel web e attraverso i social.  A tutto questo si aggiungono gli Eventi B2B dedicati ai professionisti del settore fra i quali spicca il Grande Cucina Talent Prize 2024 che anno dopo anno, si è imposto come osservatorio privilegiato sui talenti emergenti della cucina e dell’hospitality, grazie a un’indagine svolta fra i professionisti under 30 di tutta Italia che non sono ancora stati consacrati dalle guide di riferimento. Il riconoscimento ha, infatti, il duplice scopo di individuare i profili meritevoli per offrire loro una prima occasione di visibilità e di definire una prospettiva sullo scenario futuro della ristorazione italiana.

Per questa terza edizione del Grande Cucina Talent Prize 2024 le giovani promesse sono state selezionate da una giuria formata da grandi chef e da giornalisti di settore, che decreteranno i vincitori delle tre categorie in concorso: Cucina, Sala e sommellerie, Pasticceria da ristorazione e Bere miscelato. A comporre la commissione sono i maestri della cucina: Andrea Aprea, Alberto Basso, Cesare Battisti, Andrea Berton, Eugenio Boer e Carlotta Perilli, Davide Caranchini, Moreno Cedroni, Chicco Cerea, Carlo Cracco, Roberto Di Pinto, Alessandro Gilmozzi, Antonio Guida, Davide Oldani, Elio Sironi. Fra i giornalisti e critici gastronomici, sono in giuria Chiara Besana, Lydia Capasso, Alberto Cauzzi, Marco Colognese, Antonella De Santis e Barbara Sgarzi.

Durante la mattina del 21 ottobre, ai finalisti della categoria Chef verrà chiesto di cimentarsi nella preparazione di un piatto a base di riso. I rappresentati delle altre tre categorie, invece,saranno invitati a prendere parte a una tavola rotonda che rappresenterà l’opportunità di raccontare il proprio lavoro, il percorso, le esperienze o le difficoltà che hanno incontrato nel tempo. Un momento di confronto in cui i giovani talenti potranno anche dialogare con le aziende che supportano la manifestazione (Alaska Seafood, Allegrini, Casa Marazzo, Debic, Olitalia, Petra, Riso Vignola, Valverde, Congusto Institute, Ambasciatori del gusto, JRE, Le soste).

Durante l’evento saranno consegnati anche due premi speciali, sostenuti dai partner del premio: ‘Chef oltre la tradizione’ in collaborazione con Casa Marrazzo e ‘Chef creativo’ promosso da Alaska Sea Food.

I finalisti dell’edizione 2024 sono:

Categoria Cucina 

Gabriel Collazzo, 25 anni, sous chef del Vero di Venezia

Gioele Merli, 30 anni, chef di Ad Maiora Modena 

Silvia Mocco, 28 anni, Clotilde Milano ed EstrattoLab di Gaggiano

Categoria Pasticceria da Ristorazione 

Irene Tolomei, 28 anni, pastry chef dell’Aroma Restaurant di Roma 

Francesco De Padova, 30 anni, pastry chef del Santa Elisabetta e Hotel Brunelleschi di Firenze

Alessio Galelli, 29 anni, pastry chef del Pellico 3 di Milano

Categoria Sala e sommellerie

Alessia Rivano, 30 anni, maitre dell’Hostaria Ducale di Genova 

Nicola Carli, 26 anni, sommelier dell’Osteria del Guà di Arzignano 

Sofia Bassi, 27 anni, sommelier del Grand Hotel Tremezzo Tremezzina 

Alessandro Scarsi, 25 anni, di Trattoria Contemporanea di Lomazzo

Categoria Bere miscelato

Lorenzo Mazzilli, 25 anni, Bartender di Ultra di Milano

Alessandro D’Alessio, 30 anni, Bartender di Rita’s Tiki Room di Milano

Alessia Bellafante, 27 anni, Gesto di Milano