“Il lavoro che vorrei”: 20 consigli per orientarsi e formarsi nelle professioni più innovative e sostenibili. Di Anna Marino - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneLibri e cultura

“Il lavoro che vorrei”: 20 consigli per orientarsi e formarsi nelle professioni più innovative e sostenibili. Di Anna Marino

MEDIAKEY

Energy manager, water manager, green fashion designer, site & sustainability director: i cambiamenti in corso sul fronte climatico e l’esigenza di ridurre l’impatto del climate change stanno facendo emergere numerose opportunità professionali, come racconta il libro della giornalista Anna Marino “Il lavoro che vorrei. 20 consigli per orientarsi e formarsi nelle professioni più innovative e sostenibili”, in uscita con Il Sole 24 Ore da sabato 13 gennaio.

Aiutare i propri figli ad orientarsi sulle professioni dell’economia circolare significa offrire loro uno sguardo su uno degli ambiti più importanti per affrontare le sfide del nostro tempo, in sintonia con i cambiamenti in corso nel modello di fare impresa che non ha più come unico obiettivo quello della crescita dei profitti e del business, ma che tiene conto allo stesso modo dell’impatto su ambiente, società e persone. In particolare, l’Italia è leader nell’economia circolare, un settore in forte crescita che offre grandi opportunità di carriera. Secondo le stime di Confindustria, Federmanager e 4.Manager, entro il 2026 saranno richiesti 4 milioni di green job in più rispetto ad oggi.

Per orientare figli, famiglie, imprese e istituzioni alla ricerca di competenze green e innovative Anna Marino ha quindi dato voce a chi ha trasformato la propria passione per la sostenibilità in un lavoro: grazie a venti interviste a manager dalle professionalità molto diverse ed al loro racconto di esperienze sul campo, ha tracciato un quadro delle competenze e dei percorsi formativi aperti a chi desidera lavorare nel mondo della sostenibilità, mettendo in luce i tratti identitari e distintivi di queste nuove professioni.

Il libro “Il lavoro che vorrei. 20 consigli per orientarsi e formarsi nelle professioni più innovative e sostenibili” costituisce un’opportunità importante per offrire ai propri figli le coordinate per guardare al proprio futuro con più consapevolezza, ma è anche – come scrive nell’introduzione al volume Katia Da Ros, Vicepresidente di Confindustria per Ambiente, Sostenibilità e Cultura – “uno stimolo per le imprese per aprire sempre più le porte ai giovani talenti che possono portare non solo competenza, ma anche energia positiva e un impulso alla roadmap delle imprese. Nella consapevolezza che oggi un’impresa non si misura più esclusivamente sulle performance economiche, ma anche sul valore sociale e ambientale prodotto.”

Autrice
Anna Marino, giornalista multimediale, professionista dal 2000, è autrice per Radio 24 del podcast I lavori di domani. Per quasi vent’anni in forza alla redazione news di Radio 24, collabora da sempre con i programmi Voci di piccola impresa e Voci d’impresa e oggi è redattrice presso l’agenzia di stampa Radiocor Plus. Ha curato 800 puntate delle rubriche televisive Esperto risponde e Help di Ventiquattrore.tv e ha condotto Affari privati nel programma Soldi nostri su Rete 4. Ha moderato convegni, scritto le testate cartacee e online del Gruppo 24 ORE e, insieme ad Antonio Alessio Boccia, ha pubblicato il libro Signori, si vola! sul trasporto aereo.

Dati
Titolo: Il lavoro che vorrei
Autore: Anna Marino
Editore: Il Sole 24 ORE
Tipologia: Libro cartaceo / Ebook
Pagine: 240
Formato: 14×21 cm
Rilegatura: Brossura con alette
Lingua; italiano
Uscita edicola: 13 gennaio 2024
Uscita libreria/ebook: 19 gennaio 2024