Il Gruppo Brandtech acquisisce il 100% di Jellyfish, creando il primo gruppo di marketing digitale al mondo - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Il Gruppo Brandtech acquisisce il 100% di Jellyfish, creando il primo gruppo di marketing digitale al mondo

The Brandtech Group (fondato nel 2015 con il nome di You & Mr Jones) ha acquisito il 100% di Jellyfish, gruppo leader a livello mondiale nel settore dei media e del marketing digitale. L’accordo crea il gruppo di marketing esclusivamente digitale numero 1 al mondo, con oltre 1 miliardo di dollari di fatturato, più di 7.000 dipendenti che lavorano in otto continenti. 7.000 dipendenti, che lavorano per otto su dieci dei maggiori inserzionisti del mondo e per 49 dei 100 maggiori inserzionisti del mondo. L’annuncio di oggi segue un periodo di trattative esclusive annunciate nell’agosto dello scorso anno.
L’acquisizione consolida il Gruppo Brandtech come partner chiave per i brand globali, in grado di aiutarli a connettere contenuti, dati e media su scala utilizzando la tecnologia e l’intelligenza artificiale.

Jellyfish è stata fondata nel 2005 da Rob Pierre e oggi conta più di 2.000 dipendenti in 38 uffici in tutto il mondo.
Jellyfish entra a far parte del Gruppo Brandtech dopo il suo anno più redditizio. L’azienda è un partner globale di marketing digitale e di performance per alcuni dei più grandi marchi del mondo tra cui Google, Netflix e Uber. È una delle aziende più certificate a livello globale sulle piattaforme attuali, tra cui: Google Marketing Platform, Google Cloud, Salesforce, Snap, Amazon, Facebook e altre importanti piattaforme sociali.

Rob Pierre è stato il pioniere di un nuovo sensazionale modello, ossessivamente concentrato sulla creazione del miglior partner per i marchi in un mondo di piattaforme, ha messo fine ai tradizionali modelli di agenzia e ha costruito una comunità di esperti pensata per creare le condizioni ottimali per i dipendenti.

Il prodigioso talento di Pierre si concentrerà ora sul futuro e su ciò che attende l’azienda. Assumerà il nuovo ruolo di Presidente di Jellyfish e, insieme al fondatore e CEO di Brandtech Group David Jones, si concentrerà su fusioni e acquisizioni per sviluppare ed espandere la presenza di Jellyfish a livello globale, sulle relazioni con le piattaforme leader e sulla promozione della cultura di Jellyfish, collaborando con Jones su opportunità più ampie del Gruppo.

Nick Emery, socio fondatore e CEO di Brandtech Media, diventerà CEO di Jellyfish e sarà responsabile delle operazioni quotidiane.
Il nuovo consiglio di amministrazione di Jellyfish sarà composto da Rob Pierre, David Jones e Nick Emery, Emma Cookson, Vice Presidente e CFO di Brandtech Media, Dawn Dickie, Group General Counsel, Betty Louie, CFO di Brandtech Media, e Betty Louie, Group General Counsel. Betty Louie, Direttore finanziario di Jellyfish, Chris Lee e Ed Ball, Direttore operativo di Jellyfish. Nick Emery presiederà il Consiglio di amministrazione. Le nuove nomine hanno effetto immediato.

Il gruppo francese Fimalac ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Jellyfish nel novembre 2019. Ha integrato lo specialista di dati Tradelab in Jellyfish, espandendo la sua impronta globale e creando un nuovo tipo di partner commerciale globale. Nell’ambito di questa transazione, Fimalac diventa uno dei maggiori azionisti strategici e di lungo termine di The Brandtech Group, e il Presidente di Webedia e Presidente di Jellyfish Véronique Morali e il Directeur Général Délégué di Fimalac Thomas Piquemal entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione di The Brandtech Group.

Jellyfish entra a far parte del Gruppo dopo un periodo di quattro anni durante il quale The Brandtech Group ha registrato performance significativamente superiori non solo alle aziende tradizionali, ma anche ai loro concorrenti significativamente superiori non solo alle aziende pubblicitarie tradizionali, ma anche alle piattaforme tecnologiche, con una crescita annuale dei ricavi organici superiore al 30% in media nel periodo di quattro anni. 
Il Gruppo è anche uno dei “Most Valuable Private Unicorns” secondo CB Insights ed è stato nominato una delle aziende più innovative al mondo da Fast Company.

Jones ha raccolto 300 milioni di dollari e ha lanciato l’azienda nel 2015, con l’obiettivo di acquisire aziende in forte crescita e altamente dirompenti che risolvessero i problemi più importanti dei marketer in settori come l’in-housing e gli influencer marketing, e-commerce, metaverse/gaming e intelligenza artificiale. Questa è la nona acquisizione del Gruppo e segue l’accordo raggiunto nel luglio 2022 per l’acquisizione di Acorn-i, la piattaforma SaaS di e-commerce alimentata dall’intelligenza artificiale e Advanced Amazon Partner e consolida la posizione del Gruppo come partner di nuova generazione per la prossima generazione di venditori.

Rob Pierre, fondatore di Jellyfish, afferma: “Oggi il panorama dei media sta cambiando alla velocità della luce. Sostenere le ambizioni dei marchi globali di oggi richiede qualcosa di unico ed è quello che credo abbiamo costruito in Jellyfish. L’intesa con il Gruppo Brandtech è stata immediata e convincente. L’ingresso nel Gruppo rafforzerà le nostre capacità e ambizioni nel prossimo capitolo della storia di Jellyfish. Non potrei essere più entusiasta”.

Nick Emery, socio fondatore di Brandtech Media e CEO di Jellyfish, ha dichiarato: “David mi ha portato qui per contribuire a costruire una nuova era di operazioni globali di marketing e media per il Gruppo. Jellyfish non solo offre una reale scala globale nei media digitali, ma migliora anche in modo significativo le nostre capacità in termini di dati, tecnologia e contenuti con un numero sempre maggiore di contenuti. 
Insieme, diventeremo il primo gruppo di marketing esclusivamente digitale al mondo, con una capacità unica di collegare contenuti, dati e media su scala globale, utilizzando la tecnologia per collegare contenuti, dati e media su scala globale: risolvendo i problemi chiave dei clienti.

Marc Ladreit de Lacharrière, CEO di Fimalac, afferma: “Quello che il Gruppo Brandtech ha costruito e raggiunto in soli sette anni è davvero notevole. Siamo lieti di diventare importanti partner a lungo termine. Io e David siamo entrati in sintonia quando ci siamo incontrati per la prima volta entrambi eravamo a capo di grandi aziende e le abbiamo lasciate per intraprendere un percorso imprenditoriale dirompente. Capisco esattamente il modello che sta costruendo e sono entusiasta di essere un azionista”.

Il fondatore e CEO di The Brandtech Group, David Jones, afferma: “Il marketing sta diventando sempre più complicato e i nostri clienti si rivolgono a noi per una cosa: aiutarli a semplificare questo mondo complesso. Quando ho fondato l’azienda ci siamo proposti di essere i migliori al mondo nell’aiutare i clienti a collegare contenuti, dati e media attraverso la tecnologia e l’aggiunta di Jellyfish al Gruppo ci porta a un livello superiore. Ho incontrato Rob e Jellyfish per la prima volta nel 2016 ed è stato incredibilmente impressionante vedere ciò che lui e il team hanno costruito nel corso degli anni. Entrambe le aziende sono dei distruttori del settore su scala globale, entrambe si basano sull’energia dei fondatori ed entrambe sono ossessionate dal risolvere le più grandi sfide di marketing dei nostri clienti. E condividiamo anche la convinzione che la tecnologia sia la chiave per arrivarci. Sono ovviamente entusiasta del loro ingresso nel Gruppo, ma ancora di più di ciò che saremo in grado di offrire ai nostri clienti. E sono lieto di dare il benvenuto a Fimalac come azionisti e membri del consiglio di amministrazione.