Il 13 giugno l’Art Directors Club Italiano porterà in 13 città italiane in contemporanea la più grande portfolio review d’Italia: appuntamento in memoria del noto copywriter e giornalista Enzo Baldoni, il Grande Venerdì di Enzo si conferma essere uno degli appuntamenti più importanti di confronto in cui i direttori creativi, provenienti dalle migliori agenzie di tutta Italia, analizzano i portfolio di nuovi talenti e freelance.
La data da segnare in agenda per quest’anno è venerdì 13 giugno: torna in contemporanea in 13 città italiane il Grande Venerdì di Enzo, la più grande portfolio review nazionale organizzata dall’Art Directors Club Italiano (ADCI), l’associazione che riunisce i migliori professionisti nell’ambito della comunicazione pubblicitaria. Un evento diventato punto di riferimento per giovani creativi, studenti e freelance in cerca di confronto, ispirazione e opportunità concrete.
In ricordo del copywriter e giornalista Enzo Baldoni, il GVDE è da anni uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati della community creativa italiana. Per una sera, direttori creativi e professionisti delle migliori agenzie italiane e internazionali, con una solida esperienza maturata in progetti di rilevanza nazionale e globale, si mettono a disposizione per incontrare nuovi talenti, sfogliare i loro portfolio, condividere feedback e scoprire così le firme del futuro.
Le città coinvolte nell’edizione 2025 saranno: Torino, Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Francavilla al Mare (Chieti), Napoli, Bari, Messina, Catania, Cagliari e Mestre. Tra queste, tre new entry assolute: Catania, Francavilla al Mare e Mestre, a testimonianza di un progetto capillare che continua a crescere e si radica sempre di più sul territorio nazionale.
“Sono onorato di poter contribuire alla crescita di una cultura pubblicitaria fondata sull’etica, la condivisione e la creatività. Finalmente anche l’Abruzzo diventa vetrina e trampolino per i tanti talenti del territorio” commenta Nicola Bellomo, Local Ambassador ADCI per l’Abruzzo.
Commenta Claudio Cocuzza, Local Ambassador della Sicilia e Founder e Direttore Creativo dell’agenzia ADD DESIGN di Catania e associata UNA, l’associazione nazionale delle agenzie di comunicazione: “Dopo Messina nel 2024, per la prima volta il GVDE approda a Catania e si terrà presso uno dei club cittadini più legato alla cultura e creatività, il MA di via Vela, zona Castello Ursino. Una splendida cornice, tra teatro ed esterni, che ospiterà i giovani creativi locali.”
Caterina Mittiga, Local Ambassador della Sicilia: “L’anno scorso ci siamo detti ‘era ora che succedesse anche qui’. E adesso succede di nuovo. Il Grande Venerdì di Enzo torna a Messina, e non vedo l’ora di rivedere volti nuovi, idee coraggiose e portfolio che raccontano chi siete. È il momento giusto per farvi notare, ma soprattutto per guardarci negli occhi e parlarci da creativi.”
Alberto Mora, Direttore Creativo di DMIND (Marcon, Venezia), aggiunge: “Ricordo ancora con grande emozione e riconoscenza la mia partecipazione alla prima edizione del Grande Venerdì di Enzo, nel 2012, e sono orgoglioso, a pochi mesi di distanza dalla nostra nomina a Local Ambassador, di portare questa preziosa esperienza anche in Veneto.”
Arianna Cinel, Strategist di Fkdesign (Castelfranco Veneto, Treviso), commenta: “Non c’è niente di più stimolante del confronto con chi sta muovendo i primi passi. Gli studenti ci costringono a uscire dalle nostre abitudini, a guardare le cose con occhi diversi. Questa giornata sarà preziosa per tutti noi, non solo per loro.”
Infine conclude Fabio Marangoni, Direttore Creativo e Co-Founder di Tale (Mirano, Venezia): “La comunicazione veneta ha sempre avuto una sua identità forte, fatta di creatività e concretezza insieme. Il Grande Venerdì di Enzo può diventare il momento in cui questa tradizione si rinnova, dove scopriamo i creativi di domani che porteranno avanti i nostri valori.”
Partecipare è semplicissimo e gratuito: tramite Eventbrite, occorre selezionare la città di riferimento e prenotare il proprio slot. Il GVDE è l’occasione giusta per muovere i primi passi in questo settore, capire come migliorare il proprio portfolio e confrontarsi con i player principali, guardando negli occhi chi ogni giorno fa della creatività il suo pane quotidiano.
Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://blog.adci.it/gvde-grande-venerdi-di-enzo/il-grande-venerdi-di-enzo-torna-il-13-giugno-in-13-citta-italiane-tra-cui-catania-francavilla-al-mare-e-mestre-nuove-tappe-delledizione-2025/

