Il gin biologico “Engine”, marchio italiano in crescita, passa a Illva Saronno Holding S.p.A. - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Il gin biologico “Engine”, marchio italiano in crescita, passa a Illva Saronno Holding S.p.A.

MEDIAKEY

ENGINE, il gin 100% italiano e biologico dal design unico, è stato acquisito da Illva Saronno Holding S.p.A., multinazionale italiana leader nel mondo degli alcolici. Dopo tre anni dall’acquisizione del 25% della società, Ilvva Saronno ha completato l’acquisizione totale del marchio. Questa mossa è motivata dal successo ottenuto da ENGINE negli ultimi anni, un brand che ha registrato una crescita esponenziale, raddoppiando le proprie performance di volumi anno dopo anno distinguendosi sul mercato non solo per l’originalità del proprio design, ma anche per l’altissima qualità della produzione italiana, che Illva Saronno intende continuare a supportare.

Nato in una piccola distilleria in Alta Langa alla fine del 2019, oggi ENGINE commercializza più del 90% della propria produzione verso l’estero, esportando il Made in Italy nel mondo e contribuendo a promuovere l’artigianalità e l’eccellenza italiane nel settore degli alcolici. Per il 2024, la previsione di vendite è di 50mila casse da 9 litri, a conferma del successo del marchio dal forte carattere identitario ed innovativo.

Grazie alla sua qualità, differenziazione ENGINE, nel dicembre 2023 ENGINE è stata premiata come giovane impresa di eccellenza da Altagamma, l’associazione che racchiude tutte le principali eccellenze del lusso Made In Italy.

Il connubio tra un packaging lifestyle e un gin di altissima qualità ha consentito a ENGINE di divenire uno dei gin più premiati nel panorama internazionale, con una doppia medaglia d’oro alla London Spirit Competition, alla San Francisco Spirit Competition e di essere riconosciuto con il rating più alto nel blind test dell’organizzazione indipendente THE TASTING PANEL, in cui, confrontato con i maggiori produttori di Gin del mondo, ha ottenuto un rating di 96/100.

ENGINE si distingue per il suo design originale e non convenzionale, poiché non viene presentato in una bottiglia tradizionale, bensì racchiuso in una tanica di latta da mezzo litro con tappo a vite. Tutta la produzione di ENGINE – compresa la realizzazione del packaging e l’imbottigliamento – avviene nel cuore del Piemonte, ed è caratterizzata da un approccio naturale e artigianale. Nonostante il packaging ricordi una tanica di benzina, il prodotto è completamente biologico, con una filiera che coinvolgere piccoli artigiani italiani e che ne garantisce l’eccellente qualità.

Il marchio ENGINE è stato concepito nel 2019 da Paolo Dalla Mora, imprenditore attivo nei settori della moda e degli spirits. L’ispirazione di questo brand si radica in un immaginario fatto di lattine di olii, carburanti e competizioni di motorsports, un nostalgico omaggio ai mitici anni ’80 e alle passioni che da sempre animano il creatore. Cresciuto nella campagna friulana alla fine degli anni ’70 e laureato in Economia Aziendale, la visione imprenditoriale di Dalla Mora ha portato ENGINE al successo internazionale, e la decisione di cedere il marchio a un’azienda italiana come Illva Saronno è stata guidata dal desiderio di garantire che l’eccellenza italiana del prodotto venisse preservata e valorizzata nel tempo.

Paolo Dalla Mora, fondatore di Engine, ha commentato: “Per me è un sogno che si è realizzato, sono partito a quarant’anni da una idea in un garage quando sono uscito dalla Illva Saronno nel 2017, ho lanciato il brand nel 2020 e oggi ENGINE è diventata una piccola multinazionale di successo, presente in oltre 25 paesi. È il sogno di ogni uomo marketing vedere le proprie strategie consolidarsi a livello mondiale ed è il sogno di ogni imprenditore di startup arrivare a un exit di successo. ENGINE è fatto di un team che ci ha messo passione, visione e benzina, sono convinto che gli amici di ILLVA sono la squadra migliore per continuare il consolidamento mondiale di questo lavoro eccezionale, con un piano che lo vedrà presente in 160 paesi in pochi anni.  E sono altresì orgoglioso che tra diverse manifestazioni d’interesse ricevute, ENGINE continui il suo percorso in mani Italiane”.

 Ha poi continuato Dalla Mora: Io farò il marito e il papà, devo restituire alla famiglia il tempo, la pazienza e l’amore che mi hanno dato in questi anni, e da oggi mi occuperò di venture capital nel mondo del food & beverage dai nostri nuovi uffici nelle Langhe. Mai payoff fu più calzante: ENGINE #fuelthedream”.

ENGINE è un Distilled Gin caratterizzato da un gusto deciso in cui i profumi balsamici del ginepro sono arricchiti dalle fresche note delle scorze di limone e dall’intenso profumo di salvia, su elegante sottofondo floreale; all’assaggio mantiene un’ottima corrispondenza gusto-olfattiva con finale leggermente amaricante delle foglie di salvia, mentre le note dolci della radice di liquirizia garantiscono al prodotto il bilanciamento finale.