Il Festival dello Sport 2024: quattro giorni di grandi emozioni - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorshipSport

Il Festival dello Sport 2024: quattro giorni di grandi emozioni

Gli eventi si sono conclusi domenica 13 ottobre ma i ricordi sono più vivi che mai. La settima edizione de “Il Festival dello Sport di Trento”, intitolata “Nati per Vincere”, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l’Università degli studi di Trento, Trentino Sviluppo e Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, conferma un fascino unico nel suo genere.

Anche quest’anno il pubblico ha risposto con entusiasmo, riconfermando le oltre 50mila presenze nelle quattro giornate.

Un format consolidato che propone i grandi nomi dello sport italiano e internazionale, attività, camp, mostre ed eventi speciali per immergere la città e il pubblico in un’esperienza sempre coinvolgente. Tra i numeri della kermesse spiccano 150 appuntamenti in 4 giorni, con oltre 300 ospiti.

Il successo del Festival è testimoniato anche dai numeri record dei canali digitali de La Gazzetta dello Sport, con un totale di oltre 80 milioni di video views, il doppio dell’ultima edizione. Numeri che continuano a crescere di giorno in giorno grazie alla presenza dei tanti contenuti disponibili sempre sui siti gazzetta.it e ilfestivaldellosport.it, e sui relativi profili social.

In un’edizione a tinte azzurre o, meglio, tricolori grazie al passaggio delle Frecce Tricolori nel cielo di Trento, si sono celebrate le vittorie ottenute dai tantissimi atleti italiani ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Più di 300 ospiti hanno animato le quattro dense giornate, caratterizzate da un ampio ventaglio di discipline, fra questo calcio, ciclismo, atletica, sci alpino, tennis, motori, pallacanestro, pallavolo, nuoto, ginnastica e alpinismo. Tra i campioni, provenienti da ogni parte del mondo: Carl Lewis, Charles Leclerc, Tadej Pogačar, Fabio Cannavaro, Thomas Ceccon, Julio Velasco, Bebe Vio, Sofia Raffaeli, Gianfranco Zola, George Weah, Cafu, Mario Kempes, la BBC della Juve (con Barzagli, Bonucci e Chiellini) ed il Milan degli invincibili del 1994.

Sul palco e nelle piazze, i campioni hanno raccontato emozioni, tecnica, valori e ambizioni della loro carriera e della loro vita. Un’occasione unica, per sportivi, appassionati ma anche semplici curiosi di ogni età, per vedere e ascoltare da vicino i grandi protagonisti dello sport per come sono, senza “divisa” di gara, senza un cronometro che incombe, senza la tensione della competizione. Ancora una volta, quindi, un’opportunità unica per conoscere il lato più umano dei campioni e per promuovere i valori più autentici dell’attività sportiva.

Anche le piazze sono state animate da un grande pubblico che ha approfittato dei camp sportivi per sfidarsi o semplicemente provare un nuovo sport.  I camp di arrampicata, basket, padel e bocce sono stati realizzati in collaborazione con le federazioni, le associazioni locali e i partner del Festival. La grande novità è stata il camp dedicato agli sport paralimpici, realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, che ha permesso a tutti di avvicinarsi allo sport paralimpico e di praticare diverse discipline senza alcuna barriera.

Gazzetta Active, il brand di riferimento per lo stile di vita attivo, è tornato al il Festival dello Sport con il Gazzetta Active Village, in collaborazione con Jury Chechi Academy e ASI. Nella centralissima Piazza Dante è stata allestita una palestra a cielo aperto, un vero e proprio villaggio del fitness a disposizione di curiosi, principianti, esperti o semplici appassionati.

Piazza Duomo invece ha ospitato domenica l’esibizione acrobatica del campione del mondo di slackline Jaan Roose, che ha attraversato la piazza a 30 metri d’altezza su una fettuccia larga 25 millimetri e lunga 136 metri, scatenando l’entusiasmo del pubblico di Trento che è rimasto letteralmente a bocca aperta.

A Palazzo Trentini la mostra “La magia delle torce olimpiche” realizzata in collaborazione con il Coni e inaugurata dal presidente del Coni Giovanni Malagò assieme a tanti atletici olimpici, ha dato la possibilità al pubblico del festival di ammirare le torce olimpiche a partire da quella dell’edizione di Berlino 1936 fino a quella di Parigi 2024.

Confermata la grande risonanza mediatica del Festival dello Sport, che ha visto la partecipazione di oltre 314 giornalisti e operatori provenienti da 170 testate nazionali e internazionali. Il Festival è stato seguito dalle principali emittenti italiane, tra cui Sky, Rai e Mediaset e il portale web di Eurosport,oltre che da media esteri come Perform e ORF. I dati completi sull’impatto mediatico, che ha coinvolto numerosi canali e piattaforme nazionali e internazionali, saranno disponibili nelle prossime settimane.

“Il Festival dello Sport – dichiara il Presidente di RCS Mediagroup, Urbano Cairo – ha superato le previsioni iniziali più rosee. Trento è una città accogliente e bellissima, che ci ha ospitato in questi anni in maniera splendida. Le edizioni che si sono svolte qui sono state una più bella dell’altra, e questa città si trasforma sempre in un grande villaggio olimpico quando arriva il Festival. Il livello di interesse è in costante crescita, e il palinsesto, ogni anno, con le sue ricchissime proposte, va oltre le aspettative”.

“La settima edizione del Festival dello Sport di Trento è stata un successo che ha confermato il grande potenziale di questa formula, che fa incontrare i più grandi campioni con il pubblico e i fan. Protagonisti sono anche la città e il territorio, come abbiamo visto nelle quattro giornate in cui l’atmosfera è stata davvero magica. La pioggia del primo giorno non ha frenato l’entusiasmo, mentre il programma è stato arricchito da ulteriori emozioni come il passaggio delle Frecce Tricolori e la ‘camminata’ in volo su piazza Duomo dell’asso della slackline Jaan Roose, vista da almeno un migliaio di persone. L’accordo del Trentino con Gazzetta permetterà di dare continuità all’evento nei prossimi tre anni, confermando una squadra che certamente lavorerà per portare altri elementi di innovazione e stupirci ancora”, così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

“Anche la settima edizione del Festival ha centrato i suoi obiettivi: quello di fare cultura dello sport grazie ai racconti che grandissimi campioni che hanno partecipato alla manifestazione e far divertire le migliaia di passionati che hanno seguito gli eventi nelle sale e nelle piazze di Trento. – ha dichiarato il Vicedirettore Vicario de La Gazzetta dello Sport, Gianni Valenti – E’ stata un’edizione record sotto tanti punti di vista. Adesso è già tempo di mettersi al lavoro e pensare all’edizione del 2025”.

“Abbiamo vissuto – dichiara Maurizio Rossini Amministratore Delegato di Trentino Marketing – quattro giornate straordinarie e davvero intense in compagnia di grandissimi campioni, a cominciare dai tanti olimpionici protagonisti a Parigi 2024, che hanno testimoniato i grandi valori dello sport ad un pubblico entusiasta, di giovani e giovanissimi in particolare, che ha affollato tutti gli appuntamenti proposti da questo festival diffuso nel cuore di Trento. Sono stati davvero molti i momenti indimenticabili di questa edizione e di ciò non posso che ringraziare gli amici de LaGazzetta dello Sport con i quali abbiamo rinnovatola collaborazione per i prossimi anni, e con cui lavoreremo da subito per una ottava edizione ancora più ricca, ancora più emozionante.”

Importanti aziende e istituzioni hanno scelto di essere brand partner dell’evento contribuendo attivamente allo sviluppo del palinsesto. Top Partner: Audi. Main Partner: Brembo, Gruppo Cassa Centrale. Premium Partner: Beta Utensili, Cisalfa Sport, UnipolSai e Issey Miyake Parfums. Sustainability Partner: Ecopneus. Partner: Anas, Esselunga, Felicetti, Herbalife, La Sportiva, McFIT, Vanini. Scientific Partner: IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. Official Apparel: Erreà. Official Sneaker: SUN68. Media Partner: Rai Radio Uno. Eurosport è Olympic Games Official Broadcaster.