IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SYS-DAT HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SYS-DAT HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024

Il Consiglio di Amministrazione di SYS-DAT S.p.A., società quotata su Euronext Milan, segmento STAR (“SYS-DAT” o la “Società”) (SYS.MI),operatore italiano di successo nel settore ICT che offre servizi e soluzioni informatiche innovative per i principali segmenti industriali e mercato di servizi, riunitosi in data odierna, ha approvato Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024. La relazione del revisore legale BDO Italia S.p.A. è in corso di emissione.

Emanuele Angelidis, Vice Presidente di SYS-DAT, ha così commentato: “Il percorso di crescita e di generazione di valore del Gruppo ha raggiunto livelli significativi anche in concomitanza del processo di quotazione, che ha richiesto forte coinvolgimento e dedizione. Tutto ciò continuando ad innovare prodotti e servizi, al fine di proporre soluzioni che rendano i nostri clienti sempre più competitivi”.

Matteo Neuroni, Amministratore Delegato di SYS-DAT, ha aggiunto: “Nel primo semestre 2024 abbiamo raggiunto importanti risultati incrementali rispetto allo stesso periodo del 2023, sia dal punto di vista economico che finanziario, consolidando il percorso di integrazione delle aziende acquisite negli anni precedenti e continuando a far leva sulle nostre profonde competenze tecnologiche e di mercato, sull’ampiezza del portafoglio d’offerta e sulla forte azione di cross ed upselling”.

DATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2024

I Ricavi totali del primo semestre 2024 sono stati di 28,7 milioni di Euro in crescita del 28,4% rispetto a 22,3 milioni di Euro registrati nel primo semestre 2023, grazie alle soluzioni software proprietarie e alla quota significativa di ricavi ricorrenti e ripetuti, che rappresentano il 70% dei ricavi H1’24, che favoriscono la crescita negli anni futuri.

L’EBITDA del primo semestre 2024 è stato di 5,9 milioni di Euro, in crescita del 25,2% rispetto a 4,7 milioni di Euro registrati nel primo semestre 2023, con EBITDA margin del 20,6%, sostanzialmente stabile rispetto al primo semestre 2023.

L’Utile netto del primo semestre 2024 è stato di 2,6 milioni di Euro in crescita del 23,6% rispetto a 2,1 milioni di Euro registrati nel primo semestre 2023.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 30 giugno 2024 è positiva per 5,7 milioni di Euro in crescita di 2,6 milioni di Euro rispetto a 3,1 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2023.

La Liquidità del Gruppo al 30 giugno 2024 è di 21,6 milioni di Euro in crescita di 2,5 milioni di Euro rispetto a 19,1 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2023.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DURANTE IL PRIMO SEMESTRE 2024

Tra il 6 giugno e il 27 giugno 2024 SYS-DATha annunciato la propria intenzione di procedere ad una offerta e quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan e sul relativo segmento STAR. Successivamente, si è conclusa l’offerta con un prezzo fissato in Euro 3,40 per azione, con una conseguente capitalizzazione della Società pari a circa Euro 103 milioni (e pari a circa Euro 106 milioni a seguito dell’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL PRIMO SEMESTRE 2024

In data 2 luglio 2024 sono iniziate le negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan – Segmento STAR.

In data 8 luglio 2024 SYS-DATha comunicato, la composizione del proprio capitale sociale, a seguito dell’esecuzione dell’aumento dello stesso, e di aver ricevuto da Alkemia Capital Partners SGR S.p.A. la comunicazione del superamento della soglia del 5% del capitale sociale.

In data 9 luglio 2024 SYS-DAT ha reso noto che sono state integralmente collocate le n. 987.000 azioni oggetto dell’opzione di over-allotment, e che durante il periodo di stabilizzazione, dal 2 luglio 2024 fino al 9 luglio 2024, non è stata effettuata alcuna operazione di stabilizzazione.

In data 11 luglio 2024 SYS-DAT ha comunicato di aver dato esecuzione in data 10 luglio 2024 alla tranche dell’aumento di capitale tramite l’emissione di n. 987.000 azioni, per un controvalore pari a Euro 3.355.800,00, di cui Euro 49.350,00 a titolo di capitale sociale ed Euro 3.306.450,00 a titolo di sovrapprezzo.

In data 23 luglio 2024 SYS-DATha reso noto di aver completato l’acquisizione dell’intero capitale di SYS-DAT Verona S.r.l., di cui la Società già deteneva l’82%. L’acquisizione di SYS-DAT Verona ha segnato un ulteriore passaggio nel percorso di crescita del Gruppo SYS-DAT e nel consolidamento della sua posizione nel settore dei sistemi gestionali e della cybersecurity.

In data 7 agosto 2024 SYS-DATha comunicato di aver firmato il Term Sheet vincolante per l’acquisito dell’intero capitale sociale di Flexxa S.r.l., società che offre servizi nell’ambito della cybersecurity e di business continuity, ad una valorizzazione in linea con i multipli delle precedenti acquisizioni, di circa 5 volte l’EBITDA. Il closing è previsto entro il 30 settembre 2024.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

L’attenzione del Gruppo nei prossimi anni sarà rivolta al rafforzamento dell’offerta e delle sue operazioni, all’acquisizione di ulteriori società e allo sviluppo di una posizione migliore dal punto di vista ESG.

L’offerta sarà rafforzata attraverso l’identificazione e lo sviluppo di nuove soluzioni complementari per i mercati verticali. Le nuove soluzioni nasceranno come risultato dell’attività di ricerca e sviluppo, poiché ogni anno il Gruppo investe circa il 5% dei ricavi in ​​attività di ricerca e sviluppo.

Inoltre, dal punto di vista operativo, la struttura crescerà di pari passo con la crescita del business, il Gruppo continuerà a consolidare ed espandere i propri rapporti con Università e vendor partner, focalizzandosi sulla massimizzazione della soddisfazione del cliente e sull’inserimento di ulteriori giovani talenti.

In aggiunta alla crescita organica, il Gruppo continuerà nella sua attività di scouting al fine di identificare aziende attrattive che possano entrare a far parte del Gruppo arricchendolo con le loro soluzione software innovative e i nuovi mercati di riferimento.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

Copia della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2024, comprensiva della Relazione della società di revisione BDO Italia S.p.A., sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale di SYS-DAT in via Muzio Attendolo detto Sforza n. 7/9 – Milano (MI), sul sito internet www.sys-datgroup.com sezione “Investors/Bilanci e relazioni periodiche”, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com.

Il Group CFO Andrea Baldini, dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

I risultati di SYS-DAT relativi al primo semestre 2024 saranno presentati alla comunità finanziaria in data odierna nel corso di una conference call alle ore 03:00 PM (CET) 02:00 PM (UK).

Per informazioni rivolgersi ai contatti in calce al presente comunicato.

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione “Investors” del sito internet www.sys-datgroup.com.

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate la Società si avvale del meccanismo di stoccaggio autorizzato “EMARKET STORAGE”, disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com.