Il 2023 di Shopopop: la piattaforma delle consegne di prossimità aumenta del 48% il fatturato e vuole continuare a crescere - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereDigitalEsterne

Il 2023 di Shopopop: la piattaforma delle consegne di prossimità aumenta del 48% il fatturato e vuole continuare a crescere

MEDIA KEY

Centomila driver collaborativi attivi per un totale di 3 milioni di consegne effettuate e più di 2mila nuovi commercianti partner (in crescita di oltre il 30%). Questi i principali numeri a livello europeo nel 2023 di Shopopop, la piattaforma che ripensa il mondo delle consegne di prossimità per ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi, che grazie a questi dati ha aumentato il proprio fatturato del 48%. Nel complesso, Shopopop quest’anno ha raggiunto gli oltre 6mila commercianti partner e le 7 milioni di consegne effettuate dall’anno di fondazione (2015), con 19 milioni di mance versate nel 2023 e 40 nuove assunzioni.

Inoltre, a dicembre 2023, la piattaforma ha vinto il Premio per l’innovazione di Tech for Retail, fiera europea dedicata alle innovazioni tecnologiche e alle soluzioni ecosostenibili per il retail. Tramite la piattaforma di Shopopop i commercianti si avvalgono di privati che sfruttano i loro percorsi frequenti per effettuare le consegne a casa dei clienti. Chiunque può effettuare una consegna creando un account Shopopop tramite l’app. I commercianti, utilizzando i driver collaborativi di Shopopop per le consegne a domicilio, adottano una soluzione flessibile, umana e sostenibile, che non richiede alcun ulteriore investimento strutturale.

Un modello che ottimizza gli spostamenti in auto risparmiando Co2e. Si emette infatti il 72% di CO2e* in meno grazie alla consegna collaborativa. Un sistema flessibile e conveniente per i supermercati e i commercianti rispetto ai servizi di logistica tradizionali, perché non richiede alcun ulteriore investimento strutturale o organizzativo.

L’obiettivo di Shopopop – oltre a fidelizzare i clienti ed aumentare il numero di consegne e di partner – è diventare leader europeo della logistica sostenibile entro il 2027, riducendo ulteriormente le deviazioni medie per consegna e offrendo consegne ancora più adatte agli spostamenti dei driver collaborativi, affinando così il calcolo delle emissioni di CO2e per consegna.

“Ciò che mi rende orgoglioso oggi è vedere quanta strada abbiamo fatto, da 2 a 130 dipendenti e tutti i momenti che abbiamo potuto vivere insieme in 8 anni”, afferma Johan Ricaut, co-fondatore di Shopopop. E conclude “La nostra ambizione è quella di rendere Shopopop leader europeo della logistica sostenibile”.