Il 2023 di JCDecaux - MEDIA KEY
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Il 2023 di JCDecaux

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo della comunicazione esterna, ha annunciato oggi il fatturato dell’intero anno 2023. Commentando la pubblicazione del fatturato del 2023, Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Il fatturato del Gruppo per il 2023 è aumentato del +7,6%, +8,7% a livello organico, raggiungendo i 3.570,0 milioni di euro, trainato dal digitale, dalla continua crescita dell’arredo urbano e dalla solida ripresa dei trasporti. Abbiamo registrato un quarto trimestre da record, con il fatturato trimestrale più alto di sempre, in crescita del +10,3% su base organica e del +9,4% su base riferita. Questo forte incremento è stato guidato da una crescita del fatturato digitale superiore al previsto alla fine dell’anno, un periodo di forte domanda, e da quello del trasporto, che è tornato ai livelli pre-Covid, esclusa la Cina.

Il fatturato del digitale (DOOH) è aumentato del +20,5% nel quarto trimestre del 2023, +22,9% a livello organico, e del +20,8% nell’intero anno 2023, +22,7% a livello organico, per raggiungere un livello record del 38,2% del fatturato del Gruppo nel quarto trimestre e del 35,3% del fatturato del Gruppo nel 2023. Anche il fatturato pubblicitario analogico è aumentato nel 2023, nonostante la conversione di alcuni siti analogici in digitali. Abbiamo continuato a distribuire in modo selettivo gli schermi digitali in posizioni premium e a sviluppare i nostri servizi dati e le nostre capacità programmatiche.

Il fatturato pubblicitario programmatico attraverso la SSP (Supply-Side Platform) di VIOOH, che rappresenta principalmente una fonte di ricavi incrementali derivanti da campagne dinamiche innovative guidate dai dati e da nuovi inserzionisti, è cresciuto del +63,5% nel 2023, raggiungendo i 100,2 milioni di euro e rappresentando l’8,0% del nostro fatturato digitale nel 2023. L’ecosistema DOOH programmatico ha continuato a guadagnare terreno grazie al dinamismo e al numero crescente di piattaforme DSP (Demand-Side Platform) connesse a VIOOH (la SSP più connessa nel settore della comunicazione esterna con 42 DSP connesse) ora attive in 22 Paesi, tra cui Displayce, una DSP connessa in 53 Paesi.

Tutte le nostre attività hanno registrato una crescita organica positiva nel quarto trimestre del 2023. L’arredo urbano ha registrato una solida crescita organica del +6,7%, trainata dal digitale e dalla continua forte domanda da parte degli inserzionisti. La crescita del fatturato nel settore dei trasporti è aumentato del +20,0% a livello organico, tornando ai livelli pre-Covid escludendo la Cina, grazie alla ripresa del traffico passeggeri negli aeroporti nel periodo, ora tornato ai livelli pre-Covid con l’eccezione del traffico internazionale in Cina. Le affissioni hanno registrato una crescita organica del +1,3%, grazie soprattutto ai mercati più digitalizzati.

Tutte le aree geografiche hanno registrato una crescita organica positiva nel quarto trimestre del 2023, compresa una crescita a due cifre in Asia-Pacifico, Regno Unito e Nord America. Francia, Regno Unito, Resto d’Europa e Resto del Mondo hanno superato i livelli di fatturato del 2019, mentre l’Asia è rimasta ben al di sotto, soprattutto a causa della Cina. La nostra attività in Cina continua a riprendersi, con un ritmo migliore in questo trimestre, riducendo così il divario con il 2019.

Annunceremo le nostre previsioni di fatturato per il primo trimestre del 2024 quando pubblicheremo i risultati annuali 2023, il 7 marzo.

Siamo convinti che la comunicazione esterna continuerà a guadagnare quote di mercato in un panorama pubblicitario frammentato in cui il DOOH (Digital Out of Home) è il secondo mezzo in più rapida crescita. In qualità di leader del settore e di azienda di comuniczione esterna più digitalizzata al mondo, riteniamo di essere in una posizione ideale per beneficiare di questa trasformazione digitale”.

A seguito dell’applicazione dell’IFRS 11 dal 1° gennaio 2014, i dati operativi presentati di seguito sono stati rideterminati per tenere conto dell’impatto proporzionale delle società a controllo congiunto. Per una definizione dei dati rideterminati e una riconciliazione con i dati IFRS, si rimanda alla sezione “Dati rideterminati” a pagina 3 del presente comunicato stampa. I valori riportati nelle tabelle sono generalmente espressi in milioni di euro. La somma degli importi arrotondati o dei calcoli delle variazioni può non corrispondere ai valori indicati.

Il fatturato rideterminato del quarto trimestre del 2023 è aumentato del +9,4%, raggiungendo 1.130,0 milioni di euro, rispetto ai 1.033,3 milioni di euro del quarto trimestre del 2022. Su base organica (cioè escludendo l’impatto negativo di 22,6 milioni di euro delle variazioni dei tassi di cambio e l’impatto positivo di 13,1 milioni di euro delle modifiche alla struttura del Gruppo in questo trimestre), il fatturato netto rideterminato è aumentato del +10,3%. Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, escludendo la vendita, il noleggio e la manutenzione di arredi urbani e impianti pubblicitari, è aumentato del +10,7% nel quarto trimestre del 2023.

Si noti che i commenti di seguito riportati relativi alle aree geografiche riguardano la crescita del fatturato organico.

ARREDO URBANO
Il fatturato annuo rideterminato è aumentato del +5,3%, raggiungendo i 1.839,0 milioni di euro (+5,1% organico) rispetto al 2022, in significativo miglioramento rispetto ai livelli del 2019, con una dinamica commerciale sostenuta per tutto l’anno. La maggior parte delle aree geografiche hanno registrato una solida crescita a una cifra rispetto al 2022. Il fatturato in Francia, Regno Unito, Resto d’Europa e Resto del Mondo è stato quasi tutto superiore ai livelli del 2019. Nel quarto trimestre del 2023, il fatturato rideterminato è aumentato del +7,2% a 584,3 milioni di euro (+6,7% su base organica) rispetto al quarto trimestre del 2022, con livelli di business ben superiori a quelli del 2019. Regno Unito e Asia-Pacifico hanno registrato una crescita a due cifre rispetto al quarto trimestre del 2022. Tutte le aree geografiche, ad eccezione dell’Asia-Pacifico, hanno registrato un fatturato superiore ai livelli del quarto trimestre 2019.

TRASPORTI
Il fatturato annuo rideterminato è aumentato del +14,6% a 1.232,6 milioni di euro (+18,4% su base organica) rispetto al 2022, riflettendo la ripresa del traffico aereo ai livelli del 2019, ad eccezione del traffico aereo internazionale in Cina, e la ripresa del trasporto pubblico. Francia, Regno Unito, Nord America, Asia-Pacifico e Resto del Mondo hanno registrato una crescita a due cifre, mentre il Resto d’Europa registra una solida crescita a una cifra.

Nel quarto trimestre del 2023 è proseguito il miglioramento sequenziale del comparto del Trasporto, in particolare in Cina, con una crescita del fatturato rideterminato del +16,4% a 393,8 milioni di euro (+20,0% su base organica) rispetto al quarto trimestre del 2022. Tutte le nostre aree geografiche hanno registrato una crescita a due cifre rispetto al quarto trimestre del 2022. Il fatturato del settore Trasporti, esclusa la Cina, è tornato ai livelli del 2019.

AFFISSIONI
Il fatturato annuo rideterminato è aumentato del +0,8% a 498,4 milioni di euro (+0,7% su base organica) rispetto al 2022, trainato dai mercati più digitalizzati. Regno Unito, Resto d’Europa, Nord America, Asia-Pacifico e Resto del Mondo hanno registrato una forte crescita su base annua, mentre la Francia ha registrato un calo, dovuto principalmente a una riduzione normativa e a una razionalizzazione del numero di siti. Nel quarto trimestre del 2023, il fatturato rideterminato è aumentato del +1,4% a 151,9 milioni di euro (+1,3% su base organica) rispetto al quarto trimestre del 2022. Il fatturato totale, esclusa la Francia, è stato superiore al livello registrato nel quarto trimestre del 2019.

DATI RIDETERMINATI
L’IFRS 11, applicabile dal 1° gennaio 2014, prevede che le società a controllo congiunto siano contabilizzate con il metodo del patrimonio netto. Tuttavia, al fine di riflettere la realtà operativa del Gruppo, i dati operativi delle società a controllo congiunto continueranno a essere integrati proporzionalmente nell’informativa gestionale operativa del Gruppo, sulla quale il management fa affidamento per monitorare l’attività, allocare le risorse e misurare le performance.
Di conseguenza, in conformità con l’IFRS 8, le informazioni di settore incluse nel bilancio sono in linea con queste informazioni interne; la comunicazione finanziaria esterna del Gruppo si basa quindi su queste informazioni finanziarie operative.

Le informazioni e i commenti finanziari si basano quindi su dati “rideterminati”, comparabili ai dati storici, che vengono sistematicamente riconciliati con i bilanci IFRS.

Nel quarto trimestre del 2023, l’IFRS 11 avrà il seguente impatto sul fatturato netto rideterminato:
-90,0 milioni di euro (-74,7 milioni di euro nel quarto trimestre del 2022), riducendo il fatturato IFRS a 1.039,9 milioni di euro (958,7 milioni di euro nel quarto trimestre del 2022).

Per il 2023, l’impatto dell’IFRS 11 sui ricavi netti rettificati è di -274,1 milioni di euro (-242,5 milioni di euro per il 2022), riducendo i ricavi netti IFRS a 3.295,9 milioni di euro (3.074,0 milioni di euro per il 2022).

DEFINIZIONE DI CRESCITA ORGANICA
La crescita organica del Gruppo corrisponde alla crescita del fatturato rideterminato escludendo l’impatto dei tassi di cambio e delle variazioni dell’area di consolidamento. L’anno di riferimento è invariato rispetto ai dati pubblicati e la crescita organica è calcolata applicando i tassi di cambio medi dell’anno precedente al fatturato dell’anno in corso e tenendo conto delle variazioni dell’area di consolidamento su base pro rata temporis, ma includendo le variazioni del fatturato derivante dall’acquisizione di nuovi contratti e dalla perdita di contratti precedentemente in portafoglio.

Le cifre chiave di JCDecaux
– Fatturato 2023: 3.570,0 milioni di euro
– N°1 al mondo nella comunicazione esterna
– Un pubblico giornaliero di oltre 850 milioni di persone in più di 80 paesi
– 1.040.132 facce pubblicitarie in tutto il mondo
– Presenza in 3.573 città con più di 10.000 abitanti
– 11.200 dipendenti
– JCDecaux è quotata all’Eurolist di Euronext Paris ed è inclusa negli indici Euronext 100 ed Euronext Family Business.
– JCDecaux è menzionata in termini di performance extra-finanziaria nelle classifiche FTSE4Good (3,4/5), CDP (A-), MSCI (AA), Sustainalytics (13,5) e valutata Oro da EcoVadis.
– La prima azienda di comunicazione esterna ad aderire a RE100
– Leader nel noleggio di biciclette self-service: un pioniere della mobilità dolce
– N°1 al mondo nell’arredo urbano (604.536 facce pubblicitarie)
– N°1 a livello mondiale nella pubblicità sui trasporti con 153 aeroporti e 205 contratti di trasporto in metropolitane, autobus, treni e tram (333.620 facce pubblicitarie)
– N° 1 in Europa per le affissioni pubblicitarie di grande formato (101.976 facce pubblicitarie)
– N° 1 nella comunicazione esterna in Europa (654.957 facce pubblicitarie)
– N°1 nella comunicazione esterna in Asia-Pacifico (170.973 facce pubblicitarie)
– N° 1 nella comunicazione esterna in America Latina (129.305 facce pubblicitarie)
– N°1 nella comunicazione esterna in Africa (24.198 facce pubblicitarie)
– N°1 nella comunicazione esterna in Medio Oriente (19.371 facce pubblicitarie)