IDEALO A NETCOMM FORUM 2024 PER RACCONTARE LE POTENZIALITÀ DELLA COMPARAZIONE PREZZI E LE ULTIME TENDENZE - MEDIA KEY
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IDEALO A NETCOMM FORUM 2024 PER RACCONTARE LE POTENZIALITÀ DELLA COMPARAZIONE PREZZI E LE ULTIME TENDENZE

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Il comparatore prezzi per gli acquisti online torna all’evento milanese dedicato al mondo dell’e-commerce: a Netcomm Forum il team idealo e il Country Manager Dumitru Baltatescu presenteranno l’azienda e le sue soluzioni, proponendosi come punto di riferimento nel mondo della comparazione prezzi (Piano zero, Stand E28).

idealo – portale internazionale leader europeo nella comparazione prezzi – torna a Netcomm Forum, appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che si svolgerà l’8 e 9 maggio 2024 presso Allianz MiCo (Ingresso Ala Nord, Gate 14 – Via Gattamelata, 5 – Milano).

Netcomm Forum, da diciannove anni, accompagna lo sviluppo dell’e-commerce e della Digital Transformation delle imprese in Italia ed è un’occasione unica di incontro per i professionisti dell’ecosistema digitale. Due giorni in cui approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation.

idealo sarà presente allo stand E28, al piano zero, dove sarà possibile conoscere l’azienda e parlare con gli esperti per ottenere i consigli più adatti al proprio business. Mentre, per approfondire nel dettaglio il mondo della comparazione prezzi, sarà possibile partecipare a un workshop con Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo in Italia. Il 9 maggio alle 12.50 nella sala gialla 3 si analizzeranno infatti “I benefici della comparazione prezzi come canale di performance marketing”.

Con il partner giusto, i negozi online possono massimizzare le vendite in un mercato sempre più promettente, nonostante l’inflazione e la crescita media dei prezzi al consumo: in rialzo – secondo i datiISTAT – del +5,7%, rispetto al 2022. In base ai dati di un recente sondaggio, idealo conferma infatti la solidità del comparto, con l’85% degli utenti digitali che effettua in media almeno un acquisto online al mese. Di questi, il 24%, compra almeno una volta a settimana. Guardando alla fascia di età, gli utenti tra i 25 e i 34 anni dichiarano di acquistare online almeno una volta al mese per l’88%, seguiti a poca distanza da quelli tra i 35 e i 44 anni (88%) e quelli tra i 45 e i 54 (87%).

Un’analisi dettagliata della tipologia di acquisti, delle categorie che registrano le maggiori ricerche e delrisparmio medio che gli utenti desiderano per concludere un acquisto, sono tutti elementi di cui si parlerà durante il workshop del 9 maggio e che aiutano uno shop online a ben calibrare le inserzioni a livello di catalogo, di prezzi e di tempistica di messa in vendita.

L’ultimo trend rilevato da idealo è quello relativo alle “nuove categorie della comparazione prezzi”: il portale ha infatti riscontrato un aumento nell’utilizzo della comparazione prezzi anche per prodotti che hanno un prezzo medio relativamente basso, sotto i 20€. Tra questi spicca la categoria Salute, Bellezza & Drogheria, con le intenzioni di acquisto relative a vitamine e sali minerali che sono aumentate del 96%, quella di farmaci per via orale del 37%, mentre crescono anche le ricerche di farmaci contro l’allergia (+10%) o per lo stomaco(+10%). Nella stessa categoria rientrano anche prodotti di uso quotidiano, come i detergenti per la lavastoviglie o per la lavatrice, che registrano una crescita della comparazione rispettivamente del 32% e del 6%.

La fascia di età più attenta al prezzo quando fa shopping online? Sorprendentemente quella tra i 55 e i 64 anni che per il 77% dichiara che il prezzo è una variabile importante da valutare.

“Questi dati sono la dimostrazione che le piattaforme di comparazione prezzi sono diventate un strumento essenziale per decisioni d’acquisto informate, anche per i prodotti che utilizziamo quotidianamente, nell’ottica di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.” – ha commentato Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo in Italia. “L’esperienza utente e l’innovazione tecnologica rivestono per idealo un ruolo centrale. Il 47% dei consumatori ricorre alla comparazione prezzi per accedere ad informazioni dettagliate sui prodotti, per uno shopping consapevole e informato. Se la stessa consapevolezza ricade poi anche sugli shop, alla ricerca di informazioni su come e quando acquistano gli utenti, le esigenze di entrambi si incontrano per massimizzare le vendite da un lato e le possibilità di risparmio dall’altro.”

L’obiettivo di idealo è proprio quello di agevolare l’incontro tra domanda e offerta, permettendo ai negozianti di espandere il proprio e-commerce e raggiungere un traffico profilato di alta qualità, senza sostenere costi di attivazione e gestione. L’analisi delle intenzioni d’acquisto da parte di idealo, consente ai negozianti di sapere quali sono i prodotti che andranno per la maggiore in determinati periodi dell’anno. Un insight strategico, che consente loro di pianificare meglio le vendite e la scontistica nel corso dell’anno, con immediati vantaggi anche per chi acquista.