I segreti custoditi nei Giardini Medicei rivelano la loro bellezza nella nuova campagna di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella realizzata da Independent Ideas - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneProduzioni

I segreti custoditi nei Giardini Medicei rivelano la loro bellezza nella nuova campagna di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella realizzata da Independent Ideas

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, maison fiorentina forte di un heritage di oltre 800 anni ed emblema del Made in Italy nel mondo, presenta la sua prima collezione di Eau de Parfum “I Giardini Medicei” nella nuova global campaign firmata da Independent Ideas. Il marchio fiorentino, che produce e distribuisce profumi e cosmetici di alta gamma, oltre a liquori e prodotti per la cura della persona e della casa, propone quattro fragranze uniche nate da un lavoro di ricerca che ha permesso di risalire alle origini di alcune varietà specifiche di fiori e piante, le cui radici sono indissolubilmente legate alla storia della città di Firenze. Infatti, proprio nei Giardini Medicei dimorano le essenze del Rinascimento, tenute al sicuro all’intero di serre segrete o protette da labirinti di siepi. Da più di mezzo millennio, qui si custodiscono piante e fiori rari tra i più amati e protetti dalla dinastia dei Medici.

Questa è stata l’ispirazione della nuova campagna realizzata dalla boutique creativa del Gruppo Publicis, che celebra l’impegno di Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella nel preservare il suo indissolubile legame con Firenze e le sue fragranze più antiche e segrete.

La campagna Custodi delle Essenze di Firenze, ideata per vivere su tutti i canali del brand, cattura dunque l’essenza più pura dei Giardini Medicei: quattro Eau de Parfum – L’Iris, Bizzarria, Gelsomino, Magnolia – nascosti in un labirinto pieno di riferimenti storici e stimoli creativi che amplifica il valore e la ricercatezza delle fragranze, trasformando la loro ricerca in un’esperienza visiva straordinaria.

“Quattro Eau de Parfum che ci consentono di riscoprire le nostre radici botaniche, e uno studio durato otto secoli per creare l’essenza perfetta: quattro storie olfattive uniche che connettono l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella alla sua anima più intima. Per raccontare un progetto così profondamente legato al nostro DNA e alla città che ci ospita dal 1221 non potevamo che rinnovare la nostra collaborazione con Independent Ideas, che ha saputo ancora una volta unire una storia antica a un linguaggio moderno e coinvolgente. Una campagna di comunicazione unica, che parla di bellezza e meraviglia, due pilastri su cui si fonda anche il patrimonio della nostra maison. Un viaggio sensoriale unico, e sinestetico, in cui le immagini sembrano quasi portare con loro il profumo delle materie prime preziose che raccontano: questa è stata la magia di Virgilio Villoresi, un poeta-artigiano del cinema, che ha svelato la magia dei Giardini, uno dei segreti meglio custoditi di Firenze.” – afferma Giovanna Flacco, Global Marketing & Brand Manager di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Virgilio Villoresi, artista e regista fiorentino di fama internazionale, è stato scelto proprio per dare vita alla magia dei Giardini Medicei in un viaggio sensoriale nel cuore di questo ambiente d’avanguardia della Firenze quattrocentesca. A completamento dell’opera, le armonie della musica originale sottolineano incanto e segretezza di questo luogo che esprime allure fiabesca e fascino storico. 

“Con Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella celebriamo l’amore per l’eccellenza, il savoir-faire e la bellezza senza tempo di una maison che valorizza un connubio armonico tra heritage e innovazione sempre capace di stupire. La campagna ‘Custodi delle Essenze di Firenze’ si caratterizza anch’essa per la forte sensibilità estetica e lo spirito creativo che incarnano la visione del brand, la cui storia si manifesta nella passione per l’unicità e le creazioni artigianali che rappresentano vere e proprie forme d’arte.” – commenta Erick Loi, Direttore Creativo Esecutivo di Independent Ideas.

Link al video

CREDITS – I GIARDINI MEDICEI
Creative Agency: Independent Ideas (Publicis Groupe)
Alberto Fusignani – CEO
Erick Loi – Executive Creative Director
Cabiria Granchelli – Client Service Director
Mercan Oral – Account Supervisor
Manuel Amato – Junior Account
Simone Ivagnes – Senior Art Director
Jacob Salmona Arcari – Senior Copywriter
Nicolo Graiani – 3D Artist & Motion Designer
Carlotta Pastorelli – Junior Art Director

Production:
Production Agency: Think Cattleya
GM: Martino Benvenuti
Executive producer: Francesca Regali
Regia: Virgilio Villoresi
Dop: Ideo Nakata
Producer: Alessandra Breviario
Animazione: Stefania Demicheli, Anna Ciammitti, Virgilio Villoresi
Scenografia: Riccardo Carelli, Federica Locatelli
Musica & Sound Design: Enzo Casucci
Post-Produzione / Color: Daniele Iacuitto
Camera: Luca De Benedetti
Gaffer: Luca Limardo
Special Thanks to: Viafarini work, Madama

Client: Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella
CEO: Gian Luca Perris
Vicedirettore Generale: Giampiero Pesenti
Global Marketing & Brand Manager: Giovanna Flacco