I ROTOLONI REGINA TORNANO IN TV E DIGITAL: NUOVI SOGGETTI E PIANIFICAZIONE INNOVATIVA - MEDIA KEY
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I ROTOLONI REGINA TORNANO IN TV E DIGITAL: NUOVI SOGGETTI E PIANIFICAZIONE INNOVATIVA

Dopo il successo della scorsa estate, i Rotoloni Regina (Gruppo Sofidel) tornano in comunicazione da domenica 20 ottobre con la campagna multi-soggetto firmata Grey, on air sulle principali emittenti televisive nazionali. Il concept creativo riparte dal celebre claim “non finiscono mai”, entrato a pieno titolo nel linguaggio comune, per raccontare con ironia tutte quelle situazioni che sembrano interminabili, proprio come i Rotoloni Regina. La seconda fase della campagna si arricchisce di due nuovi soggetti e di una pianificazione studiata ad hoc per adattarsi ai diversi contesti televisivi e alle relative audience di riferimento.

Messaggi Vocali” e “Tombola di Natale” sono i soggetti che vanno ad aggiungersi a “Soap opera con la nonna”, “Comizi elettorali”, “Partita di calcio” e “Recita scolastica”, già on air nella pianificazione precedente e riproposti nella nuova fase autunnale.

Ironia e leggerezza, da sempre tratti distintivi della comunicazione del marchio Regina, sono gli ingredienti principali dei nuovi spot, in formato da 20” e 15”. Come i precedenti soggetti, anche i nuovi episodi mettono in scena situazioni di vita reale in cui un momento, una circostanza, un’occasione sembrano così lunghi da far venire in mente i lunghissimi Rotoloni Regina. Ogni volta, però, interviene in chiusura il prodotto, a consolarci e ricordarci che, per quanto certe cose sembrino senza fine, per fortuna solo i Rotoloni Regina non finiscono mai.

La pianificazione non segue esclusivamente la logica temporale e stagionale, ma è stata definita per adattarsi ai diversi contesti televisivi e ai relativi pubblici. La strategia prevede una selezione di programmi e piattaforme TV in grado di intercettare target specifici, ottimizzando così l’efficacia della campagna e il ricordo del prodotto. Ad esempio, lo spot “Messaggi Vocali”, molto amati e usati dai più giovani, sarà programmato su canali e show televisivi maggiormente seguiti da questo target.

“Questa tipologia di pianificazione – spiega Graziano Ferrari, Media Marketing & Sales Director di Sofidel – punta a ottimizzare la ricettività del pubblico e la sua immedesimazione nella situazione raccontata: essere presenti nel giusto contesto, dove le persone sono sensibili a determinati argomenti, proprio perché, magari, hanno già vissuto quella determinata situazione, renderà i nostri messaggi più efficaci perché le persone saranno più spontaneamente inclini a dedicarvi attenzione. Abbiamo sperimentato l’efficacia di questa strategia con il soggetto dedicato al mondo del calcio, tuttora on air su una pay tv dedicata al calcio e che puntiamo a trasmettere anche su altri canali verticali, e abbiamo deciso di applicarla anche alla TV generalista, individuando canali, fasce orarie, programmi – e quindi pubblici – adatti e coerenti con ciascuno dei nostri spot”.

La campagna prevede, inoltre, una pianificazione dedicata al web con il lancio di tre soggetti in formato “unskippable”. Gli spot web mostrano uno dei protagonisti dei soggetti TV, in attesa, che fissa lo spettatore senza fare nulla. L’ironia gioca sul formato stesso del “pre-roll unskippable”, grazie al claim: “Per fortuna solo i Rotoloni Regina non finiscono mai”.

La campagna, prodotta da Akita Film con la regia di Augusto Zapiola, sarà on air in tv dal 20 ottobre e online dal 27 ottobre.

Credits

Sofidel

CEO: Luigi Lazzareschi

CMSO: Francesco Pastore

VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz

Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari

Media Manager: Francesca Bendinelli

Grey

Chief Creative Officer: Francesco Bozza

Creative Director: Luca Beato

Senior Art Director: Lola Manrique

Art Director: Stesy Magliano

Jr Copywriter: Francescopaolo Cimino

Account Director: Milena Nuzzi

Account: Aida Di Pietro

Director of Digital and Social Media: Davide Villani

TV Producer: Carla Beltrami

CdP: Akita Film

Regia: Augusto Gimenez Zapiola

DOP: Marcello Dapporto

Executive Producer: Debora Magnavacca

Producer: Mapi Brambilla

Scenografo: Benedetta Brentan

Stylist: Sara Gomarasca

Editor: Luca Angeleri

Colorist: Daniel Pallucca

Post produzione: Hogarth Worldwide Italy