Il 21 novembre presso la sede dell’agenzia creativa si parlerà di diversità e parità di genere da un punto di vista inedito e provocatorio: quello delle piante.
Torna per l’ultimo appuntamento dell’anno la serie di eventi live organizzati da I MILLE Creative Consultancy, agenzia di comunicazione e studio di design del Gruppo TXT e associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite. Ospiti Monica Gagliano, professoressa di ecologia evolutiva e pioniera nella ricerca sull’intelligenza delle piante e Giulia Capodieci, content creator, esperta di piante ed ecofemminismo.
Un incontro per discutere e interrogarci sul valore della diversità, dell’alterità. Sul ruolo, per esempio, delle piante nell’offrire prospettive sostanzialmente diverse da quelle antropocentriche sulla relazione e comunicazione tra generi e forme di intelligenza.
Ci troveremo per chiederci come comunicano le piante e cosa possiamo imparare da loro. Metteremo in discussione le nostre e le vostre convinzioni, riconsiderando le concezioni di intelligenza e relazione tra i generi, riconoscendo l’importanza di approcci più inclusivi e paritari che incoraggiano l’abbandono di gerarchie e stereotipi radicati a favore di una comprensione più equa e rispettosa delle diverse forme di vita e intelligenza.
Monica Gagliano è una ricercatrice universitaria nota per il suo lavoro pionieristico sulla coscienza delle piante e sulla soggettività. La sua ricerca sfida i confini convenzionali, introducendo una rivoluzionaria “ecologia della mente” che ridisegna la nostra comprensione della connessione dell’umanità con la natura.
A dialogare con Monica sarà Giulia Capodieci, che per lavoro sviluppa contenuti e strategie di brand identity, per passione immagina giardini punk e intrattiene conversazioni sui mondi vegetali e creatività. Ha lavorato con Meet Digital Culture Center e BASE Milano. Attualmente lavora in ActionAid e insegna in NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
I MILLE Welcomes si terrà giovedì 21 novembre 2024 alle 18.30 nella sede de I MILLE in viale F. Restelli 1, Milano.
Per partecipare, è possibile registrarsi gratuitamente all’evento: