HUB09 ha dato vita a GINSET Insect Distilled, un gin immaginario a base di insetti, raccontato attraverso una campagna sviluppata interamente con l’intelligenza artificiale, grazie al reparto creativo di agenzia e al supporto del LAB AI, il dipartimento dedicato alla ricerca, alla sperimentazione, alla formazione e alla produzione in ambito AI.
Modelle virtuali, immagini iperrealistiche, un finto backstage e una speciale drink list hanno trasformato un’idea inesistente in un caso di marketing, capace di scatenare curiosità, dibattito e perfino polemiche.
L’operazione dimostra l’abilità di HUB09 nel fondere strategia, branding, social, ADV, design, media e AI, con la volontà di osare e di anticipare i linguaggi della comunicazione contemporanea.
“Questo tipo di operazioni è una sorta di “marchio di fabbrica”, una cifra stilistica che ha portato più volte HUB09 all’attenzione del mercato. Ricorderete MGM, il Movimento Grandi Minuti, legato ai minuti di cottura della pasta, o Lo Voglio Subito, campagna destinata ad aprire un dialogo sul valore del tempo nel nostro lavoro. Dimostrare la nostra capacità non solo attraverso le parole, ma attraverso i fatti, ci è sempre sembrato importante. Indurre le persone a un pensiero, a una discussione o anche solo a un sorriso, è un modo clamoroso per dimostrare le proprie capacità. HUB09 è proprio questo” dice Marco Faccio, ideatore di GINSET.
Non manca il finale inaspettato in questa storia: da provocazione creativa infatti, GINSET sembrerebbe trasformarsi in un prodotto che potrebbe davvero finire sugli scaffali!
È così che Eugenio Belli, proprietario della EuGin distilleria indipendente di Meda, dopo aver visto la campagna di GINSET si è incuriosito al punto da volerlo produrre e a breve inizierà la fase di test.
Questa è la dimostrazione che quando la creatività è buona, crea business.
A questo LINK è disponibile la case history del progetto, con numeri e risultati dettagliati.
Un’idea di Marco Faccio
Art Director: Mirko Matricardi
Naming: Lucrezia Ghisleri
Digital Director: Riccardo Francesco Sofia
Social Media Manager: Carlotta Dell’Osa
Digital PR: Alice Dalmasso, Alessia Argiolas
Client Manager: Angela Sannicandro
Media Specialist: Alessandra Nicolosi
Designer Production: Marco De Bernardis
Produzione: LAB AI di HUB09 – Daniele Faccio e Francesca Giaccone

