Hearst sfrutta l'intelligenza artificiale incorporata in Oracle Cloud ERP per trasformare le proprie operazioni amministrative e finanziarie - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneMedia

Hearst sfrutta l’intelligenza artificiale incorporata in Oracle Cloud ERP per trasformare le proprie operazioni amministrative e finanziarie

Per rimanere competitive in un mercato sempre più dinamico come quello odierno, le aziende – specie se molto diversificate – devono adattarsi continuamente semplificando i processi, adottando innovazioni e riducendo i costi.

Hearst, società fondata nel 1887 e attiva globalmente in ambiti diversi che spaziano dai servizi di informazione finanziaria, a sanità, a trasporti e media lifestyle, ha fatto proprio questo approccio adottando tecnologie cloud avanzate. Con una gamma di prodotti e servizi in crescita, Hearst aveva bisogno di un nuovo sistema finanziario per unificare i dati amministrativi e contabili frammentati e avere così una maggiore visibilità operativa. Per questo, Hearst si è rivolta a Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP), unificando i processi e i dati finanziari in modo trasversale in tutta la propria organizzazione.

Con l’espansione delle nostre attività avevamo bisogno di snellire i processi contabili e accelerare il processo decisionale. Grazie a Oracle Cloud ERP abbiamo consolidato 15 diversi piani dei conti in uno solo e abbiamo sfruttato le funzionalità cloud di Oracle per ottenere risparmi ed efficienza, il che ci ha permesso di dare un servizio di maggior valore alle nostre diverse linee di business”, ha dichiarato David Hovstadius, SVP finance operations di Hearst.

Grazie alla standardizzazione su Oracle Cloud ERP, infatti, Hearst ha potuto avvalersi della potente automazione guidata dall’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare il processo decisionale.

In particolare, una funzionalità di spicco presente nell’applicazione cloud di Oracle  – “Intelligent Payments”- utilizza l’AI incorporata per offrire ai fornitori opzioni di pagamento anticipato in cambio di sconti. Con migliaia di fornitori, molti dei quali ricettivi allo sconto dinamico per migliorare il proprio flusso di cassa, il risultato è stato un significativo risparmio sui costi e un rafforzamento delle relazioni con i fornitori.

In prospettiva, poi, Hearst intende approfondire l’uso degli strumenti di Oracle basati sull’AI per generare informazioni finanziarie più rapide, gestire i costi in modo più efficace e scoprire nuove opportunità di introiti.

“Siamo entusiasti anche delle funzionalità di reporting alimentate dalla GenAI di Oracle, perché crediamo che ci aiuteranno ad accelerare ulteriormente gli approfondimenti e il processo decisionale”, ha aggiunto Hovstadius.