Havas Creative Network ha realizzato per Xiaomi Italia la campagna di lancio di Xiaomi 14T Series, un progetto che porta nel nostro paese il concept internazionale “Rivela la notte”, volto a valorizzare le funzionalità di fotografia notturna professionale di Xiaomi 14T Series. Un reportage che racconta di luoghi e di persone che lavorano di notte, spesso nell’ombra, ma che grazie a Xiaomi vengono letteralmente rivelati in questa campagna che ci accompagna alla scoperta dei loro mestieri in un contesto che diventa immaginifico.
“Rivela la notte” nasce quindi da questa idea creativa che esalta la USP del prodotto e la rende consistente nel contesto italiano: svelare quanto spesso è nascosto nella notte, le storie e i volti di milioni di lavoratori silenziosi che, mentre il paese riposa, operano con impegno per garantire il corretto funzionamento di tanti settori fondamentali. Dai trasporti, all’hospitality, passando per la pesca e la ristorazione si arriva anche al mondo del divertimento grazie ad un racconto di forte impatto visivo. Ogni storia si sviluppa intorno al tema dell’incomprensione data dal buio della notte, svelando dettagli nascosti e dimostrando come Xiaomi 14T Series sia in grado di illuminare ciò che solitamente rimane nell’ombra. Le vite notturne dei protagonisti si mostrano in tutta la loro autenticità e complessità, rivelando aspetti spesso invisibili ma profondamente umani.
La campagna, live dal 14 ottobre, si sviluppa principalmente attraverso un online video, declinato in diversi formati per i canali digital e social di Xiaomi Italia, con l’obiettivo di trasmettere il concept creativo e le innovative caratteristiche di Xiaomi 14T Series. Al centro dei video, la “notte” viene rivelata attraverso le storie di quattro lavoratori notturni, che diventano i protagonisti di suggestive istantanee scattate con Xiaomi 14T Pro, che catturano con grande intensità la loro quotidianità. Questi scatti sono oggetto di pianificazione in Out of Home e Digital Out of Home nelle città di Milano, Roma e Napoli.
Ad accompagnare e raccontare le storie di questi protagonisti della notte, Veronica Ruggeri – nota conduttrice televisiva italiana. La sua narrazione, nel corso del video, guida gli spettatori in un viaggio autentico, in cui ciascun protagonista condivide la propria esperienza e le proprie riflessioni sulla notte, su quello che rappresenta, su come viene vissuta e affrontata.
«Questa campagna è per noi il risultato di una profonda sinergia fra tutte le competenze all’interno di Havas Creative Network, dalla strategia alla creatività, dalla scelta e gestione delle storie delle persone e dei personaggi fino alla produzione – afferma Caterina Tonini, CEO di Havas Creative Network Italia – Con Xiaomi Italia abbiamo avuto la possibilità di sviluppare un progetto forte, in grado di promuovere con efficacia un nuovo prodotto e le sue caratteristiche peculiari, allo stesso tempo creando quella “meaningful difference” che è il fondamento della nostra proposizione ai clienti. Crediamo fortemente infatti nel generare valore con ogni nostra azione o campagna e poter raccontare storie reali come queste ci permette di farlo con un linguaggio autentico e d’impatto»
Le storie visibili sul canale YouTube qui sono state dirette dal giovane regista emergente, Gabriele Crotti, affiancato dalla talentuosa direttrice della fotografia, Maila Bidoli.
Gli scatti dei protagonisti della campagna, destinati alla pianificazione in Out of Home e Digital Out of Home, portano la firma del fotografo documentarista palermitano Francesco Bellina. La sua esperienza e il suo sguardo creativo hanno dato un contributo prezioso, arricchendo ulteriormente il progetto.
I contenuti saranno condivisi sui canali di Xiaomi Italia:
YouTube: https://youtube.com/@xiaomi.italia?si=4XKnSE6ArQ5xHrQX
Instagram: https://www.instagram.com/xiaomi.italia?igsh=MWJkMjk4cGRyOHl1Ng==
Facebook: https://www.facebook.com/XiaomiItalia
CREDITS
Havas Creative Network
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Associate Creative Director: Fabio Pistoia, Antonio Serafini
Senior Art Director: Enzo Di Sciullo
Senior Copywriter: Riccardo Walchhutter
Head of Strategic Planning: Francesco Russo
Client Director: Laura Lenhardt
Senior Account: Martina Brignoli
Account Executive: Fabio Corniani
Managing Director & Head of Post-Production: Andrea Proietti
Head of Production: Paolo Guerra
Direttore di produzione: Marco Zerbini
Junior Producer: Alice Bellomo
Junior Motion Designer and 2D Animator: Federico Martegani
Authors
Photographer: Francesco Bellina
Regia: Gabriele Crotti
DOP: Maila Bidoli
Client: Xiaomi Italy
Head of Marketing: Aria He
Marketing Manager Xiaomi Series | Xiaomi Italy: Andrea Crociani
Creative Manager | Xiaomi Italy: Oscar Parisi