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charles si affida a Intergic per la propria espansione in Italia

Intergic, digital solution provider che offre soluzioni tecnologiche innovative per l’e-commerce e il digital marketing, annuncia l’ingresso a portfolio di charles, piattaforma SaaS di WhatsApp marketing nata a Berlino che permette ai brand di incrementare vendite e fidelizzare i clienti grazie al commercio conversazionale. In un panorama mobile-first, WhatsApp è una delle app più utilizzate, presente sul dispositivo di più di 2 miliardi di persone in 180 Paesi. Grazie alla sua crescita, WhatsApp è diventata la piattaforma per raggiungere nuovi mercati, coinvolgere i clienti, generare lead e convertire. Non utilizzare WhatsApp per il marketing equivale a perdere un canale di comunicazione estremamente efficace, forte di un tasso di apertura capace di raggiungere il 98%.

A questo si aggiunge inoltre il mutato atteggiamento dei consumatori. Un recente studio di McKinsey ha mostrato che i clienti si aspettano una reazione immediata alle loro domande sui canali social: i brand dovrebbero, infatti, rispondere entro la prima ora nel 40% dei casi ed entro le prime 24 ore nel 79% dei casi. In questo scenario, Gartner prevede che entro il 2027 i chatbot diventeranno il canale principale di assistenza clienti per circa un quarto delle organizzazioni.

charles nasce quindi per aiutare i brand a crescere facendo leva sulle conversazioni tramite WhatsApp Business e sulle potenzialità che offre il canale. Attraverso la piattaforma software, i brand possono gestire conversazioni, vendere prodotti, inviare campagne di marketing, rispondere a domande, e analizzare risultati. La soluzione permette inoltre di ottimizzare, nel breve o lungo periodo, il sempre più crescente Customer Acquisition Cost (CAC) e di instaurare relazioni di lunga durata con i clienti. Grazie a charles è possibile guidare la vendita sulla piattaforma di messaggistica e supportare il cliente in fase di acquisto, oltre che segmentare l’audience in modo mirato e inviare newsletter in chat. Leader nel Conversational Commerce in Europa, l’azienda ha completato il secondo round di investimenti di 20 milioni di euro guidato da Salesforce Ventures con Accel e HV Capital.

I servizi che la piattaforma di charles mettono a disposizione:
• Campagne di WhatsApp marketing: per creare campagne WhatsApp interattive capaci di coinvolgere l’audience.
• Tool di conversazione: grazie all’interfaccia chat intuitiva e facile da usare, i brand possono conversare direttamente con i clienti su WhatsApp.
• Soluzioni di Chat-in: gli utenti possono approfondire l’offerta dei brand direttamente su WhatsApp, transitando dal negozio online alla piattaforma di messaggistica in maniera semplice e conforme al GDPR, grazie ai widget per siti web e possono vendere direttamente in chat integrando i negozi online con l’API di WhatsApp Business.
• Integrazione con le altre piattaforme di messaggistica, tra cui Facebook Messenger e Instagram.
• Automazione per progettare messaggi automatici e flussi di marketing.

Diversi sono i benefici dei brand che utilizzano charles: un esempio è costituito da Barò, azienda di alta cosmetica che nasce nel territorio di Barolo, che grazie all’implementazione le aziende hanno infatti registrato un aumento dei tassi di conversione via chat del 30%, una maggiore performance delle newsletter (10 volte in più rispetto ai messaggi tradizionali inviati tramite email) e una customer lifetime value più alta di oltre il doppio.