Un progetto strategico e creativo che conferma il presidio dell’agenzia all’interno di un settore altamente competitivo come la comunicazione per il luxury hospitality.
HNH Hospitality, uno dei principali operatori indipendenti italiani nel segmento hotel 4 e 5 stelle ed extended stay, ha lanciato il suo marchio di alta gamma Almar Resorts & Spa, ora al centro di un riposizionamento strategico e creativo firmato Hangar Design Group. L’obiettivo: valorizzare l’unicità del brand e la rilevanza della sua offerta, rafforzandone la personalità nel panorama dell’hôtellerie di lusso.
Il percorso progettuale è stato guidato dalla metodologia proprietaria HDGAboard™, che integra analisi strategica e visione creativa. Il progetto ha preso avvio con un’approfondita analisi dello scenario competitivo e con l’identificazione dei valori fondanti del brand, per definirne con precisione il posizionamento e rafforzarne la distintività nel contesto internazionale.
L’intervento si è focalizzato sulla costruzione di una brand architecture di collezione, affiancata da una narrazione distintiva incentrata sul concetto di resort & spa. Il dipartimento strategico di Hangar Design Group ha sviluppato una strategia fondata su insight legati a un’idea di experience indissolubilmente connessa alla cultura del territorio e al benessere olistico, vissuti a 360 gradi.
Tale visione è stata pienamente espressa nel concept creativo della campagna media dal claim: “Explore, Experience, Enjoy.”
Ne è nata quindi una piattaforma visiva e narrativa capace di evolvere insieme al brand, garantendo coerenza su tutti i canali e nelle diverse destinazioni. Questa visione si è concretizzata in una piattaforma digitale e nella produzione di contenuti pensati per alimentare in modo continuativo la comunicazione del brand.
“Almar Resorts & Spa è un brand in rapida espansione, con tre strutture situate in location di grande fascino naturalistico e ricchezza culturale: Jesolo in Veneto, Villasimius in Sardegna e Mazara del Vallo in Sicilia, a cui presto se ne aggiungeranno altre” afferma Maria Pia Intini, Managing Director Almar Resorts & Spa. “La nostra strategia di comunicazione, insieme a importanti investimenti in tecnologia, servizi e formazione, rappresenta una leva fondamentale per la crescita del marchio, che costituisce il principale asset distintivo di HNH Hospitality.”
Micaela Portinari, Client Director di Hangar Design Group, commenta: “Il lavoro su Almar ci ha permesso di valorizzare la nostra esperienza nel settore dell’hospitality, dove creatività, strategia e produzione di contenuti si fondono per costruire esperienze di marca distintive e coerenti a livello internazionale.”
Con questo progetto, Hangar Design Group si conferma partner strategico per i brand del lusso e dell’hôtellerie, capace di integrare competenze trasversali – dal branding alla content production – in un approccio su misura, costruito per rispondere alle specificità di ogni realtà.

