Gruppo Romani: nuove sinergie e brand identity a Cersaie 2025 - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEventi e sponsorship

Gruppo Romani: nuove sinergie e brand identity a Cersaie 2025

Design, materia e contaminazioni, il nuovo corso del Gruppo Romani sceglie il Salone internazionale della ceramica per l’architettura per svelare un racconto corale che guarda al futuro

Cersaie 2025 segna un punto di svolta per Gruppo Romani, impegnato in un profondo percorso di rinnovamento identitario e progettuale. Dal branding alla comunicazione, fino al prodotto ceramico, tutto converge in una visione coerente e sinergica.

Con le nuove collezioni esposte a Bologna, dal 22 al 26 settembre presso il Padiglione 29, Stand B39-B33-B34-B42, Serenissima, Cir, Cercom e Verde 1999 mostrano personalità distinte e ben definite e offrono una lettura chiara delle tante possibilità di abbinamento e interazione dei rispettivi cataloghi. Scelte strategiche al servizio della progettazione, all’interno di una visione dell’architettura e del design che disdegna limiti e confini in favore della contaminazione creativa e delle possibilità tecniche offerte dai prodotti ceramici.

Il dialogo tra Serenissima e Cir prende forma attraverso percorsi espositivi complementari. Le nuove collezioni Palazzo e Petra di Serenissima evocano l’atmosfera sofisticata di un boutique hotel, introdotta da una scenografica teoria di archi che si apre sul mondo vivace di Cir. Qui, la collezione Forever Color esplode in una palette di colori accesi, dando vita a un gioco visivo fatto di contrasti, rimandi e accostamenti inediti. Nell’area Cir trova spazio il progetto di abbinamenti trasversali tra questi due brand che diventerà una delle linee portanti delle strategie aziendali. I match, attentamente studiati, tra le superfici Serenissima e Cir permettono soluzioni d’architettura complete e di facile applicazione che guardano alle tendenze in evoluzione del mercato. 

Un allestimento razionale e schematico è destinato a mettere a fuoco l’identità tecnica e materica del brand Cercom con un focus sul nuovo contenitore B.A.S.E. e le sue prime collezioni, Bark e Adobe, dal taglio distintamente progettuale. Verde 1999 propone un allestimento dinamico, articolato tra box tematici e suggestioni progettuali concrete. Una showroom pensata per i designer più esigenti, dove le nuove collezioni Aquarius, Dakota e Checkerboard Inspirations esplorano texture, superfici e cromie pensate per ambienti coordinati e ricchi di personalità.

Un filo rosa, simbolo visivo dell’identità condivisa e della presenza femminile alla guida del Gruppo, unisce idealmente i brand nello spazio espositivo. È il segno tangibile di una narrazione corale, in cui coerenza, differenziazione e visione strategica trovano espressione in ogni dettaglio, dalle superfici ai messaggi di comunicazione.

Nello stesso Padiglione 29, all’intero di spazi dedicati ed esclusivi, si possono esplorare le nuove produzioni degli altri brand del Gruppo, Cerasarda e Isla Tiles.

Il Gruppo Romani vi aspetta a Cersaie per scoprire in anteprima le nuove collezioni e approfondire i percorsi progettuali con il team creativo e tecnico.