Gruppo Renault: forte accelerazione delle vendite nel 2023 grazie ad una strategia che punta su marche forti e complementari - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Gruppo Renault: forte accelerazione delle vendite nel 2023 grazie ad una strategia che punta su marche forti e complementari

MEDIAKEY

La Marca Renault ha registrato una buona performance a livello mondiale, con una crescita delle vendite del +9,4% (1.548.748 unità) rispetto all’anno precedente. Orgogliosa del riconoscimento internazionale ottenuto, Renault è la Marca francese più venduta nel mondo. Per quanto riguarda i veicoli commerciali, con un solido aumento del 19,9%, Renault supera la performance del mercato mondiale, in crescita del 10,4%.

L’esercizio appena concluso è stato caratterizzato dalla presentazione dell’International Game Plan 2027 di Renault che, con 8 nuovi modelli tra il 2023 e il 2027, consentirà di garantire la futura crescita della Marca sui mercati extraeuropei. Nel 2023, lo sviluppo al di fuori dell’Europa è stato trainato soprattutto dalle attività in Brasile, Turchia e Marocco.

L’attività in Europa è stata particolarmente sostenuta, registrando una significativa crescita del 19,3%, con 977.635 immatricolazioni. Renault supera di gran lunga la performance del mercato europeo, in crescita del 13,9%: la Marca guadagna così quote di mercato, passando dal 5° al 2° posto sul mercato europeo delle autovetture + veicoli commerciali e portando avanti la sua politica commerciale basata sul valore, con una vendita su due a clienti privati.

La Spagna con il +30% di vendite, l’Italia con il +37% e il Regno Unito con il +51% sono i mercati che hanno maggiormente sostenuto la crescita della Marca in Europa.

In Francia, suo mercato domestico, Renault riconferma la posizione di leader nelle autovetture (277.914 unità vendute, +18%) e nei veicoli commerciali (112.569 unità vendute, +13%). Clio, l’auto preferita dai francesi, è diventata il primo veicolo venduto sul mercato nazionale, con 111.741 immatricolazioni nel 2023, in tutti i canali. Clio si attesta ora al terzo posto in Europa, con oltre 219.365 unità vendute.

Inoltre, Renault vanta chiaramente una posizione di leader europeo dei veicoli commerciali con una crescita del 25,7% rispetto al mercato, che registra un incremento del 15,3%. Kangoo/Express (+32,4%) e Master (+14,5%) sono leader dei rispettivi segmenti.

Politica commerciale basata sul valore e aumento delle quote di mercato
In linea con la sua strategia basata sul valore, Renault accelera la riconquista dei segmenti C e superiori (+26%) in Europa.
– Nel segmento C e superiori in Europa, la Marca Renault registra una crescita delle vendite del 26% rispetto al 2022, grazie al successo di Arkana, Austral, Espace E-Tech e Megane E-Tech Electric.
– Il mix e i canali di vendita sono virtuosi: nei principali cinque Paesi europei, la Marca Renault realizza più di una vendita su due sul mercato creatore di valore dei clienti privati. Inoltre, le versioni alto di gamma, come Esprit Alpine, sono universalmente apprezzate dai clienti. Il 51% delle vendite di Austral e il 44% delle vendite di Espace sono nella versione Esprit Alpine. 

Elettrificazione: strategia vincente in Europa
Renault prosegue la sua offensiva a livello di elettrificazione (veicoli ibridi ed elettrici). Le importanti scelte tecnologiche operate dalla Marca si stanno rivelando pertinenti, in linea con le attese dei clienti: gamma 100% elettrica, da una parte, e gamma ibrida dall’altra, per una transizione energetica più graduale. Renault accelera, così, la crescita con un aumento delle vendite del +19,7% in un solo anno (270.362 unità vendute) e conquista il 3° posto in Europa a livello di autovetture elettrificate. Il volume delle vendite dei veicoli elettrificati raggiunge ora il 39,7% delle vendite di autovetture della Marca. 

Questa dinamica è sostenuta dall’aumento del 62% delle vendite di veicoli ibridi (HEV), ossia 185.666 unità. Austral, Clio e Captur sono nella Top 10 dei veicoli ibridi più venduti in Europa.

Megane E-Tech Electric, lanciata a metà del 2022, è il veicolo che ha permesso di riposizionare la Marca sul mercato elettrico e di conquistare nuovi clienti (tasso di conquista sulla concorrenza superiore al 50% in Europa). Nel 2023 sono state vendute 47.504 unità di Megane E-Tech Electric, che è ora entrata nella Top 3 della categoria in Europa.

L’offerta elettrica della Marca Renault sarà completata, nel 2024, con Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric.

2024: anno storico di lanci commerciali per la Marca Renault
Il 2024 sarà un anno storico, con il lancio di 7 nuovi veicoli:
– 2 nuovi veicoli 100% elettrici con Scenic E-Tech Electric, che offre un’autonomia di oltre 600 km WLTP, e Renault 5 E-Tech Electric, icona pop 100% elettrica.
– 2 nuovi veicoli ibridi in Europa, tra cui Rafale E-Tech.
– Nuovo Renault Master (nelle versioni termica ed elettrica).
– 2 nuovi veicoli per i mercati extra-europei: Kardian e un veicolo Renault Korea Motors.  Nel 2024, la Marca Renault proseguirà la diffusione dell’International Game Plan 2027. Dopo il Brasile e la Turchia nel 2023, quest’anno sarà caratterizzato dallo sviluppo del Piano in Marocco e in Corea del Sud.

MARCA DACIA
In Europa, Dacia ha venduto 562.890 unità. La Marca sta riscuotendo un crescente successo e registra un aumento del 17,4% su un mercato in crescita del 13,9%. Dacia guadagna così ben 4 posizioni, attestandosi ora all’11° posto sul mercato europeo delle autovetture + veicoli commerciali. Dacia entra nella Top 10 del mercato delle autovetture in Europa.

Questo risultato è sostenuto dalla nuova identità di brand – “essenziale, cool, robusta, accessibile e rispettosa dell’ambiente” – declinata su 4 modelli chiave, tutti in crescita rispetto al 2022.

Quote di mercato record per la Marca in Europa
Questa performance ha permesso a Dacia di raggiungere quote di mercato record.
– 3,8% (+0,1 punti rispetto al 2022) nelle autovetture + veicoli commerciali
– 4,3% (+0,1 punti rispetto al 2022) nelle autovetture
– 8,3% (+0,7 punti) nelle autovetture per i clienti privati. La Marca si riconferma al 2° posto sul podio europeo delle vendite a privati, il suo mercato principale.

Risultati sostenuti da una forte identità di brand
I risultati di Dacia sono sostenuti dalla nuova identità di marca incentrata su 4 modelli chiave. Dacia è universalmente apprezzata da tutti i tipi di clienti, con tassi di conquista e fidelizzazione ai massimi livelli del mercato.
– Le vendite mondiali di Dacia Sandero si attestano a 269.899 veicoli, in crescita del 17,6% rispetto al 2022. Sandero si riconferma il 1° veicolo venduto a privati in Europa dal 2017.
– Con 200.633 unità vendute nel mondo, Dacia Duster è in aumento dell’1,7% rispetto al 2022. Mantiene la sua posizione sul podio dei SUV venduti a privati in Europa.
– Dacia Jogger registra vendite per 94.095 unità nel mondo ed un aumento del 65,6% rispetto al 2022.  È il 1° veicolo non SUV del segmento C venduto a privati in Europa.
– Con 61.803 unità vendute nel mondo, Dacia Spring è in crescita del 26,4% rispetto al 2022. È il 3° veicolo elettrico più venduto a privati in Europa.

2024: 2 nuovi modelli in arrivo nel mercato
Dacia lancerà 2 nuovi modelli:
– Nuovo Dacia Duster, ordinabile a partire da Marzo 2024.
– Nuova Spring Electric, con un inedito design esterno ed interno, ordinabile a partire dall’estate 2024.

In aggiunta, la Marca presenterà a fine 2024 Bigster, un veicolo che si inserisce nel segmento C.

MARCA ALPINE
Nel 2023, Alpine ha continuato a registrare una crescita a due cifre nel segmento alto di gamma per il terzo anno consecutivo, con immatricolazioni in aumento del 22,1%, ossia 4.328 veicoli venduti:
– In Europa, la Marca registra una forte crescita, soprattutto in Germania (+34%), Belgio (+32%) e Francia (+26%).
– L’Alpine A110 mantiene la sua posizione di leader tra le coupé sportive biposto più vendute in Europa nel 2023, sostenuta dal successo dell’A110 R e delle serie limitate: A110 San Remo 73, A110 R Le Mans e A110 S Enstone Edition.
– La Marca realizza i 3/4 delle vendite nelle versioni alto di gamma.

Strategia di sviluppo internazionale di Alpine
Nel 2023, Alpine ha proseguito la strategia di sviluppo internazionale, con vendite in nuovi Paesi come Israele ed il Marocco, arrivando a 146 punti vendita nel mondo. Quest’espansione continuerà nel 2024 con l’arrivo di Alpine in Turchia nel primo semestre.

Il 2024 di Alpine
Alpine inizia il 2024 con un portafoglio ordini pari a 7 mesi di vendite, grazie all’ottimo esordio dell’A110 R Turini, lanciata a Dicembre 2023. Il 2024 sarà l’anno della svolta elettrica di Alpine, come preannunciato dal Piano Renaulution nel 2021. La Marca presenterà la city car sportiva Alpine A290, primo veicolo della sua gamma 100% elettrica.  

PROSPETTIVE DI MERCATO 2024
Nel 2024, si prevede che il mercato europeo e l’America Latina resteranno stabili, mentre l’Eurasia registrerà un calo dell’11%.