Gruppo Finlogic sceglie La Content per una strategia integrata di comunicazione e la nuova brand identity - MEDIA KEY
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Gruppo Finlogic sceglie La Content per una strategia integrata di comunicazione e la nuova brand identity

Il Gruppo Finlogic, polo di riferimento nel mercato italiano per l’offerta completa di soluzioni di etichettatura e gestione del dato variabile, ha scelto La Content per sviluppare una nuova strategia di comunicazione e rinnovare la propria brand identity traendo ispirazione dall’identità storica del marchio Finlogic SpA. L’accordo arriva in un momento particolarmente strategico per il Gruppo che ha da poco completato la sua 12° acquisizione con l’Etichettificio il Nastro e la fusione per l’incorporazione della società Alfacod.

A seguito di un’approfondita analisi del Gruppo e dei suoi competitor La Content ha ideato una strategia che punta a uno storytelling aziendale capace di raccontare storia e valori su tutti i touchpoint del Gruppo, inclusi social media, newsletter, siti web, eventi, campagne adv, rapporti con i vendor, con i propri dipendenti e l’ufficio stampa. Gli obiettivi della collaborazione con La Content sono quelli di valorizzare le 9 società del Gruppo Finlogic, posizionandole e comunicandole in maniera omogenea e per la prima volta unitaria e coordinare il team interno di marketing e comunicazione del Gruppo per migliorare la comunicazione interna ed esterna.

Il Gruppo Finlogic ha infatti scelto di affidare a La Content anche la gestione dei flussi comunicativi, sia quelli esterni con rivenditori e clienti finali per garantire trasparenza e costruire relazioni solide, sia quelli interni per assicurare una comunicazione interna efficiente e coesa verso i 320 dipendenti distribuiti tra le varie consociate. L’azienda è partner di riferimento e fornitore strategico per numerosi clienti operanti in diversi settori produttivi, dal food al farmaceutico, dalla logistica alla chimica, dalla security al sanitario motivo per cui è stato prioritario identificare uno storytelling corporate unitario e declinabile con tutti gli stakeholder. La Content si sta inoltre già occupando della formazione dei Sales dell’azienda, attraverso sessioni formative per allineare il team vendita al nuovo storytelling aziendale, e del supporto al Personal Branding del CEO, Dino Natale, e del CTO, Aldo Pisanello, per rafforzare la loro presenza e influenza nel settore.

In questa collaborazione La Content si è occupata anche di lanciare l’house organ mensile “Gruppo Finlogic: Forme di Futuro”, 12 numeri annuali di cui 4 stampati, per mantenere aggiornati dipendenti e stakeholder e attestarsi come KOL del settore. 

Questa nuova strategia di comunicazione segna l’inizio di una fase strategicamente importante per lo sviluppo del Gruppo Finlogic. L’unificazione dei canali di comunicazione, la nuova brand identity e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro ci permetteranno di rafforzare la loro posizione di leadership e di offrire un valore ancora maggiore ai loro clienti e partner” ha commentato la Managing Director de La Content, Vanessa Carmicino.

Dino Natale, CEO del Gruppo Finlogic, ha aggiunto: “Il 2024 è un anno decisivo per il nostro Gruppo, caratterizzato da acquisizioni e novità continue e dalla necessità di raccontarle con le giuste modalità. La collaborazione con La Content ci permette di potenziare il nostro reparto marketing grazie allo sviluppo di uno storytelling efficace che mette in luce l’evoluzione e la crescita del nostro Gruppo: abbiamo scelto di affidarci a professionisti in grado di coordinare strategicamente risorse e progetti, assicurando una narrazione coesa e coinvolgente. Siamo entusiasti del risultato sinora ottenuto e convinti che questa sinergia contribuirà a raccontare la nostra storia in modo innovativo, rafforzando ulteriormente la nostra presenza nel mercato”.