ll Gruppo Finiper Canova presenta il suo approccio ESG con la pubblicazione dei primi Report di Sostenibilità full-digital di Iper La grande i e Unes, due documenti che segnano un passo decisivo verso la trasparenza e la responsabilità ambientale. Sostenuti dalla Direzione ESG e con il coinvolgimento del Comitato ESG, i Report rappresentano una pietra miliare per il Gruppo, che, dopo cinquant’anni di attività, ribadisce il proprio ruolo come leader nel settore della grande distribuzione e sottolinea la volontà di costruire una cultura alimentare sostenibile e accessibile a tutti.
Con l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder e sensibilizzare sul tema della sostenibilità attraverso un approccio trasparente e progetti concreti, l’impegno del Gruppo si basa su quattro pilastri, che rispecchiano e tracciano una linea chiara per il futuro:
- Cultura alimentare: il Gruppo si impegna a promuovere una cultura del consumo alimentare sostenibile, attraverso un modello che rispetti l’ambiente e la salute contribuendo all’educazione dei consumatori e attivando collaborazioni virtuose con i suoi partner.
- Comunità e territori: per rafforzare ulteriormente il suo radicamento sul territorio, il Gruppo implementerà progetti mirati a favorire la crescita economica e sociale delle aree in cui opera, generando ricadute e sinergie positive con le comunità locali.
- Persone al centro: per supportare la crescita personale e professionale dei collaboratori attraverso iniziative come la formazione presso la Scuola dei Mestieri volte ad accrescere le competenze tecniche dell’arte del saper fare. Un punto focale della strategia di sviluppo del Gruppo.
- Ambiente e futuro: promuovere la tutela ambientale già al centro delle strategie del Gruppo, attraverso progetti volti a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, ottimizzare l’impatto ambientale delle operazioni aziendali e promuovere l’uso di risorse rinnovabili.
La vocazione del Gruppo: “Fare bene al futuro, insieme”
Nel 2023, il Gruppo ha ridefinito il proprio Purpose: “Esistiamo per promuovere una cultura alimentare sostenibile, accessibile e che connette le persone attraverso il cibo. Siamo custodi e testimoni dell’arte del saper fare, coltiviamo e trasferiamo esperienza e passione alle nostre persone per rendere la qualità un piacere quotidiano accessibile a tutti, all’interno di luoghi che valorizzano la semplicità del fare la spesa. Per fare bene al futuro, insieme” Questo principio guida riflette l’impegno a rendere la qualità accessibile, coinvolgendo la comunità e valorizzando la semplicità della spesa quotidiana.
La sostenibilità come progetto condiviso e accessibile
La sostenibilità è una responsabilità condivisa che richiede interventi pianificati e la collaborazione di tutti per ottenere risultati concreti e duraturi. Il nostro Gruppo si impegna a integrare la sostenibilità in ogni ambito aziendale, con iniziative misurabili che coinvolgano attivamente collaboratori, comunità e partner. Attraverso un piano triennale, ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale e a promuovere iniziative sociali che portino un reale miglioramento per il futuro di tutti.
“Il nostro impegno per la sostenibilità è frutto della partecipazione attiva di chi ha scelto di credere nel cambiamento e di spingerci a fare sempre meglio – dichiara Christophe Mosca, Direttore Generale Gruppo Finiper Canova -. Questo report è un traguardo importante e lo considero solo l’inizio di un percorso ambizioso, con l’obiettivo di fare la differenza per le comunità che serviamo e per il pianeta.”
“Il nostro impegno per la sostenibilità nasce dalla convinzione che, come Gruppo, possiamo fare la differenza soprattutto negli ambiti che sentiamo più nostri come, per esempio, promuovere una cultura alimentare sostenibile, accessibile e capace di connettere le persone attraverso il cibo. Il nostro obiettivo è costruire un futuro migliore, insieme, per le comunità che serviamo e per il pianeta.” – dichiara Michela Riva, ESG Manager del Gruppo Finiper Canova
I Report di Sostenibilità di Iper La grande i e Unes 2023, sono completamente digitali e facilmente accessibili online attraverso i siti ufficiali dedicati, permettendo a chiunque di scoprire l’impegno, le sfide affrontate ogni giorno ed esplorare i dettagli delle strategie ESG. In aggiunta, il podcast esclusivo con le testimonianze dirette dei collaboratori del Gruppo consente di ascoltare le storie di sostenibilità vissute in prima persona, mettendo in luce il contributo quotidiano di chi rende il cambiamento possibile. Questo formato interattivo fa emergere ulteriormente la volontà del Gruppo di rendere accessibile a tutti il percorso di sostenibilità intrapreso.
Nell’implementazione del Piano di Sostenibilità, il Gruppo Finiper Canova si è avvalso della consulenza di NATIVA, azienda leader nel design rigenerativo, con l’obiettivo di trasformare il modello di business verso un’economia sostenibile e rigenerativa. I siti invece sono stati implementati da SNJ Media Studio e, con la collaborazione di brandstories, agenzia di storytelling e branded entertainment sono stato realizzati il Podcast e il kit di comunicazione.
- Per accedere direttamente ai report:
- Per ascoltare il podcast: