Gruppo Bauli sceglie Arteficegroup per la nuova Brand Architecture e il Brand Design - MEDIA KEY
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Gruppo Bauli sceglie Arteficegroup per la nuova Brand Architecture e il Brand Design

Nell’ambito del percorso di crescita del Gruppo Bauli e del rebranding dei marchi Bauli e Motta, Arteficegroup, agenzia associata UNA, è stata scelta dalla storica azienda veronese per il redesign dei packaging di entrambi i brand, attuando un cambio radicale pensato per comunicare con coerenza il rinnovato posizionamento dei due marchi a livello globale.

La collaborazione decennale con l’agenzia di branding è arrivata ad un punto di svolta in occasione del rinnovamento dell’identità dei due brand: Bauli si posiziona oggi come “capogruppo”, ottimizzando la propria offerta e andando a includere anche alcuni prodotti iconici come Buondì, Yo-Yo e Girella. Il nuovo brand Motta diventa invece il marchio premium del Gruppo, valorizzando la sua storica competenza nella produzione di dolci iconici come il Panettone di Milano.

La nuova strategia a supporto è iniziata da una profonda revisione della Brand Architecture e dallo studio di un innovativo Pack design, che ha portato alla creazione di un Pack system propietario in grado di raccontare il nuovo posizionamento dei brand con coerenza a livello globale e in grado di valorizzare la differenza delle diverse linee di prodotto.

Il progetto ha coinvolto i team interni di design e di artwork specialists per lo studio e la realizzazione delle oltre 300 referenze del portfolio di Bauli: le linee di prodotti per il Natale (a partire dal prodotto icona del Pandoro di Verona e il nuovo Panmoro) e per la Pasqua (uova e colombe), la linea dei Croissant e i prodotti continuativi, la nuova identità delle merendine Buondì, Girella e Yo-Yo e la linea dei prodotti per il mercato internazionale. Anche i pack delle nuove referenze Motta, sia dei prodotti da ricorrenza che di quelli per il consumo quotidiano, sono stati studiati e realizzati dall’agenzia di branding, creando una nuova immagine di marca premium che valorizza il connubio tra innovazione e heritage del brand.

I team di Arteficegroup hanno inoltre affiancato la divisione di R&D e Packaging del Gruppo Bauli in un lavoro di analisi per la gestione centralizzata di Artwork Management e Color Management per la ricerca di uniformità e qualità della resa di stampa di tutti gli stampatori coinvolti.

Arteficegroup è orgogliosa di affiancare il Gruppo Bauli in questo cambiamento per consolidare la posizione di leader del brand Bauli e la nuova identità premium di Motta nel mercato delle ricorrenze e delle merende, e stabilire nuovi standard di qualità, design e competenze specialistiche.