GRUPPO ALMAWAVE: SISTER LANCIA DATAPORTAL.AI, LA PIATTAFORMA CHE UTILIZZA L’IA GENERATIVA PER RENDERE I DATI DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IMPRESE PIÚ ACCESSIBILI ED EFFICIENTI  - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

GRUPPO ALMAWAVE: SISTER LANCIA DATAPORTAL.AI, LA PIATTAFORMA CHE UTILIZZA L’IA GENERATIVA PER RENDERE I DATI DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IMPRESE PIÚ ACCESSIBILI ED EFFICIENTI 

La nuova soluzione proprietaria, già adottata in oltre 50 progetti, è la prima sul mercato ad avvalersi dell’IA per efficientare la pubblicazione di dati e migliorarne la ricerca in ambito pubblico, statistico, territoriale e industriale 

Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, comunica che la propria controllata Sister – Sistemi Territoriali srl, realtà che offre soluzioni di decision support system, geo spatial analytics e competenze big data nei settori Utilities e Government, ha rilasciato DataPortal.AI, nuova piattaforma proprietaria che introduce l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa nella diffusione e valorizzazione di dati strutturati. 

Frutto di oltre 25 anni di esperienza nel settore, DataPortal.AI rappresenta la quarta generazione di una linea di prodotti consolidata, già adottata attraverso oltre 50 casi d’uso da clienti quali Ministeri, Regioni, enti di statistica. La piattaforma gestisce oltre 1 milione di dataset e 1 miliardo di record a livello globale.  Attualmente si propone come la soluzione più completa ed evoluta sul mercato per la diffusione dei dati, capace di trasformarli in una risorsa strategica, riducendo tempi, costi e complessità di pubblicazione attraverso un’interfaccia intuitiva e un accesso semplificato.

Oltre ad avanzate funzionalità per la gestione, catalogazione, ricerca, esplorazione e visualizzazione di dati strutturati, DataPortal.AI si distingue per un’architettura tecnologica snella, moderna, scalabile, sicura e nativamente conforme agli standard internazionali, accompagnata da una interfaccia utente responsiva e accessibile, progettata nel rispetto delle linee guida nazionali ed internazionali sull’accessibilità digitale. 

Grazie ad un modello di licenza modulare “pick and choose”, le organizzazioni possono attivare solo i componenti di interesse, costruendo così una soluzione perfettamente aderente alle proprie esigenze. Tra i moduli disponibili vi sono funzionalità per la realizzazione di portali “Open Data”, di business intelligence aderente allo standard ISO per la diffusione di dati statistici (SDMX BI) e la gestione e rappresentazione di dati geografici (Geodata).

Completa la soluzione l’innovativo modulo AI, che utilizza Large Language Model come Velvet, sviluppato da Almawave. Più nel dettaglio questo modulo introduce da un lato un assistente conversazionale che semplifica l’interazione degli utenti e dall’altro un generatore automatico multilingua di meta-informazioni, che velocizza e semplifica la documentazione dei dati, snellendo l’attività dei tecnici. 

La nuova piattaforma è inoltre nativamente integrata con altri prodotti del gruppo Almawave per l’automazione della produzione di dati e metadati (Data Pipeline), il rafforzamento della qualità e tracciabilità tramite strumenti di governance semantica (Semantic Data Governance), la gestione di accesso ai dati basato su ontologie (Ontology Based Data Management) e la pubblicazione di dati a “5 stelle” secondo i più elevati standard di apertura e interoperabilità (Linked Open Data).

DataPortal.AI rappresenta non solo un’evoluzione tecnologica, ma una nuova visione su come i dati possono essere gestiti, diffusi e valorizzati. Superando i limiti delle soluzioni tradizionali, offre un ecosistema flessibile, configurabile ed intelligente adatto a realtà complesse come grandi imprese o enti pubblici. L’Intelligenza Artificiale integrata migliora radicalmente l’esperienza utente, rendendo attività complesse più naturali, rapide e accessibili anche ai non addetti ai lavori.

Per la Pubblica Amministrazione, DataPortal.AI rappresenta un cambio di passo concreto: il supporto agli standard open data più avanzati e gli strumenti intelligenti di automazione permettono di abbattere i costi operativi, velocizzare la pubblicazione dei dati e garantirne la massima qualità e interoperabilità. Ne derivano maggiore trasparenza, migliori servizi ai cittadini e nuove opportunità di sviluppo per il tessuto economico locale. 

Valeria Sandei, CEO Almawave e Presidente Sister, sottolinea: “Siamo orgogliosi dello sviluppo della nuova piattaforma proprietaria DataPortal.AI, la prima sul mercato a impiegare l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la pubblicazione dei dati e migliorarne l’accessibilità. Fin dall’inizio abbiamo avuto una visione chiara del potenziale dell’AI generativa, che ci ha permesso di progettare una soluzione innovativa e mirata. Con l’integrazione di Velvet, la nostra tecnologia proprietaria basata su IA generativa, compiamo un salto di qualità significativo e determinante nella user experience, offrendo al mercato un prodotto all’avanguardia”.