GL EVENTS ITALIA-LINGOTTO FIERE SCEGLIE SIMPOL. THE REACTIVE AGENCY PER LO SVILUPPO DELLA DIGITAL STRATEGY DEL QUARTIERE FIERISTICO E DEL PORTFOLIO EVENTI ORGANIZZATI - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

GL EVENTS ITALIA-LINGOTTO FIERE SCEGLIE SIMPOL. THE REACTIVE AGENCY PER LO SVILUPPO DELLA DIGITAL STRATEGY DEL QUARTIERE FIERISTICO E DEL PORTFOLIO EVENTI ORGANIZZATI

GL events Italia, uno dei principali player a livello mondiale nel settore degli eventi, che a Torino gestisce il polo fieristico Lingotto Fiere ed è organizzatore diretto di sette manifestazioni all’anno, ha scelto di affidare lo sviluppo della digital strategy e la content creation di Lingotto Fiere a  Simpol. the reactive agency per il 2024.

Una partnership strategica per lo sviluppo degli eventi a Torino

GL events Italia – Lingotto Fiere ha siglato una partnership strategica con Simpol. the reactive agency per riposizionare l’identità digitale del polo fieristico torinese e la copertura dettagliata degli eventi prodotti e ospitati nei suoi spazi espositivi.

Simpol. the reactive agency ha sviluppato per Lingotto Fiere una nuova strategia social e di immagine digitale, includendo la produzione di grafiche, contenuti fotografici e video e la gestione delle campagne adv online sulle piattaforme Meta.

Simpol. the reactive agency, coordinata dal team di comunicazione di GL events Italia, si occupa della gestione per tutto il 2024 delle pagine Facebook, Instagram e TikTok di Lingotto Fiere: obiettivo generale della strategia di comunicazione è il consolidamento e il rafforzamento della brand awareness e della brand reputation del polo fieristico torinese sul territorio nazionale, con contenuti che valorizzano la flessibilità e la versatilità dei suoi spazi, capaci di ospitare dalle tradizionali fiere ai grandi eventi musicali e di intrattenimento, passando per meeting ed eventi congressuali.

Un approccio su misura per ogni evento
Ogni evento è un brand indipendente, con un’identità precisa, un proprio target, un proprio tono di voce e dunque un proprio linguaggio di comunicazione. Lingotto Fiere, come polo che unisce e ospita ogni evento, rappresenta il contenitore finale di ogni manifestazione.

Per gli eventi organizzati direttamente da GL events Italia Simpol. affianca e supporta il team di comunicazione di GL events nel progetto di comunicazione digitale, dall’ideazione della creatività alla strategia, dalla pianificazione alla produzione di contenuti multimediali, fino alla gestione delle campagne di social ads. L’obiettivo?

Sviluppare la presenza online di ogni singola manifestazione facendone emergere la specifica identità, le peculiarità, i valori e i punti di forza, aumentare l’engagement delle varie community, incrementare le conversioni e l’afflusso dei visitatori.

Per gli eventi ospitati, Simpol. si occupa della produzione di contenuti fotografici e video e della content creation live durante manifestazioni come il Salone Internazionale del Libro, Artissima, il Festival dell’Oriente e Abilmente.

“Costruendo una community digitale possiamo raccontare tramite i social media, in un linguaggio diretto e colloquiale, cosa succede prima, durante e dopo un evento organizzato da noi, mettendo in luce l’expertise del gruppo GL events. Stiamo lavorando con Simpol per continuare a far vivere le manifestazioni sui canali digitali anche oltre la fiera, con contenuti di approfondimento che possano interessare anche nuovi pubblici” è il commento di Enrico Melato, responsabile marketing e comunicazione di GL events Italia.

Cliente: GL events Italia – Lingotto Fiere
Head of Marketing and Communication: Enrico Melato
Marketing and Communication manager: Mariangela Carrotta (Torino Comics, Restructura), Elena Selva (Horeca Expoforum, Expocasa), Serena Ilaria Primo (AMTS e Lingotto Fiere)
Agenzia: Simpol. the reactive agency
Direzione Creativa: Simone Arena
Project Manager: Rebecca Gai
Social Media Manager: Ilaria Cadeddu, Raffaella Mosso
Ads Specialist: Andrea Fiore
Responsabile Team produzione: Francesco Buonagiunto
Production Team: Matteo Galfrè, Alessandro Menegon, Valerio Bellone