Giacomo Giorgio racconta Mastroianni. Il giovane attore rende omaggio all’icona del cinema italiano nel nuovo podcast di Orange Media Group, "Marcello. Sguardo d’artista" - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Giacomo Giorgio racconta Mastroianni. Il giovane attore rende omaggio all’icona del cinema italiano nel nuovo podcast di Orange Media Group, “Marcello. Sguardo d’artista”

In occasione del centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni, Orange Media Group realizza un nuovo podcast original “Marcello. Sguardo d’artista”. Un omaggio in formato audio all’attore che ha segnato un’epoca e rappresentato con eleganza lo stile italiano nel mondo. A dare voce a questo viaggio narrativo è Giacomo Giorgio, uno dei giovani talenti più apprezzati del panorama cinematografico italiano.

Marcello Mastroianni non è solo un’icona del cinema italiano, ma un simbolo dello stile e del fascino senza tempo. Il podcast, attraverso 8 episodi da 45 minuti ciascuno che si possono ascoltare su Spotify, racconta la vita e la carriera del grande attore, intrecciando la sua biografia con le testimonianze di registi, critici, colleghi e studiosi che hanno collaborato con lui o si sono ispirati alla sua figura.

La voce di Giacomo Giorgio per interpretare Mastroianni

A narrare la storia di Mastroianni è Giacomo Giorgio, 26enne attore di origine napoletana che si è rapidamente affermato grazie al ruolo di Ciro Ricci nella serie cult “Mare fuori”, a quello del dott. Lentini nella terza stagione di “Doc – Nelle tue mani” e a quello di Zeman nelle due pellicole su Diabolik dei Manetti Bros.  Recentemente premiato ai Nastri d’Argento e al Festival di Venezia per le sue interpretazioni, Giorgio racconta un Marcello sfaccettato, permettendo agli ascoltatori di riscoprire non solo l’attore, ma anche l’uomo dietro la leggenda.

Un tuffo nel mondo di Marcello

“Marcello. Sguardo d’artista” propone un viaggio emozionante attraverso gli occhi del pubblico, dei registi e dei colleghi che hanno lavorato al fianco di Mastroianni. Ogni episodio esplora un aspetto della sua vita, dai primi passi come comparsa, ai grandi successi con registi come Federico Fellini e Luchino Visconti, fino alla sua affermazione internazionale. Il podcast rende omaggio non solo all’attore, ma anche alla sua immagine di stile che ha contribuito a definire l’estetica del cinema italiano.

Dopo il primo episodio di lancio, già online su Spotify, le puntate saranno rilasciate con frequenza settimanale dal 7 novembre al 19 dicembre. Tra le testimonianze e interventi presenti ci sono quelle dei critici cinematografici Paolo Mereghetti  e Maurizio Porro, dell’autrice Maria Cafagna, del produttore cinematografico Matteo Pilati, del giornalista Mattia Carzaniga e dell’attrice Andrea Ferrol.

Un progetto d’eccellenza firmato Orange Media Group

Prodotto da Orange Media Group, questo original podcast combina una narrazione evocativa con contributi di esperti e rende “Marcello. Sguardo d’artista” un tributo imperdibile per gli amanti del cinema e per chiunque voglia riscoprire la magia del grande schermo italiano.

“Con questo progetto su Mastroianni, abbiamo cercato il “contrappunto” – sottolinea Simone Spoladori, Direttore area branded di Orange Media Group  – Far raccontare questo grande attore da chi, per motivi anagrafici, lo ha potuto conoscere solo recentemente attraverso le sue indimenticabili interpretazioni. E il bravissimo Giacomo Giorgio ha accettato con entusiasmo la sfida.  Con questo podcast vogliamo far scoprire il “nostro Marcello”  ad una giovane generazione di ragazzi appassionati di cinema e ricordarlo naturalmente a tutti coloro che  lo hanno amato e seguito nella sua carriera.”

Orange Media Group, sotto l’etichetta Orange Podcast, si sta rapidamente affermando tra le principali case di produzione italiane di podcast originali e di grande successo. La scorsa estate il podcast “Costruire le Olimpiadi”, realizzato per Saint-Gobain Italia, ha raccontato i villaggi olimpici più iconici della storia: lanciato su Spotify in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi, ha raccolto oltre 60.000 impressions in 10 giorni. Anche altri podcast di Orange Media, come “Icone”, “Il Duomo in un caffè” e “Ipse dixit” sono stati nella classifica dei top podcast di Spotify.

Al Festival di Venezia, Orange Media ha annunciato altre imminenti produzioni dal forte taglio narrativo: tra queste “Donbass” (una serie sull’omicidio del fotoreporter Andy Rocchelli nel 2014 al confine tra Russia e Ucraina) e “Scomparsa” (docuserie sul caso Emanuela Orlandi). Tra i titoli  già on air  ci sono “Icone”, condotto dalla giornalista Natascha Lusenti e dedicato a figure di spicco della storia recente italiana, e “Rivediamoli”, un podcast di cinema condotto da Andrea Chimento e Simone Spoladori.