“Gastronome Wanted”: l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo racconta con il supporto di Chora Media l’educazione gastronomica in un podcast in doppia lingua - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

“Gastronome Wanted”: l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo racconta con il supporto di Chora Media l’educazione gastronomica in un podcast in doppia lingua

Le scienze gastronomiche racchiudono mondi sfaccettati che abbracciano antropologia, filosofia, storia, ma anche agricoltura ed ecologia. Un universo ampio, multidisciplinare, che non conosce confini. L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo racchiude tutti questi ambiti e riflette la sua ricchezza con una nuova serie podcast realizzata con il supporto di Chora Media. In Gastronome Wanted la food blogger e tiktoker piemontese Aurora Cavallo e BenGingi, chef ed appassionato esperto di panificazione, esplorano insieme ad alcuni ex studenti e studentesse dell’università come loro il mondo delle scienze e culture gastronomiche.

Nel corso di sei episodi, tre in italiano e tre in inglese, vengono approfondite non solo tematiche quali l’educazione gastronomica, le scuole di cucina e le opportunità che queste offrono per il futuro dei giovani, ma vengono anche messi in discussione gli stereotipi e sfatati i miti del mondo della ristorazione e dell’enologia. Non manca uno sguardo alla sostenibilità e in particolare all’alimentazione del futuro, passando dall’evoluzione del consumo della carne al racconto di alcuni alimenti oggi comunissimi, come il caffè e il cioccolato, che hanno vissuto vere e proprie rivoluzioni gastronomiche.

Il podcast vuole essere uno strumento non solo per coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore del food, ma anche per chi deve ancora scegliere il proprio percorso di studi, e magari è orientato proprio sulle scienze gastronomiche, e per tutti gli appassionati di cibo e dintorni.

Gastronome Wanted è disponibile con tutti e sei gli episodi a partire dal 25 ottobre sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts).

Sinossi generale
Chi sono i gastronomi? Sono professionisti con competenze ampie e diverse legate al mondo del cibo. In comune, tra loro, hanno l’ambizione di conoscere a fondo e innovare i sistemi alimentari, e una laurea all’Università di Scienze Gastronomiche. “Gastronome Wanted” è un podcast in doppia lingua, italiano e inglese, che accompagna gli ascoltatori alla scoperta di un universo ampio, multidisciplinare, che non conosce confini: l’educazione gastronomica. Un podcast di studenti ed ex studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo realizzato con la collaborazione di Chora Media.

Titoli e sinossi dei singoli episodi
Episodio I – Chef e critica gastronomica: un confronto
Cos’è davvero la critica gastronomica? Ma soprattutto è ancora necessaria? Qual è il rapporto che si instaura tra chi critica e chi sta in cucina? In questa puntata Aurora Cavallo, in arte Cooker Girl, dialoga con Eugenio Signoroni, critico gastronomico e curatore delle guide Slow Food Osterie e Birre d’Italia; e con Juan Camilo Quintero, chef del ristorante stellato Il Poggio Rosso, a Borgo San Felice – in provincia di Siena. Entrambi sono ex studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed entrambi sono convinti che la tradizione culinaria non debba necessariamente stare attaccata al passato.

Episodio II – L’educazione gastronomica che aiuta le persone
Quando si parla di educazione gastronomica non si parla solo di cibo, anzi. Si parla di processi che hanno il potere di fare la differenza nella vita di tutti noi. Di scuole di cucina e “di vita” che offrono opportunità a ragazzi in situazioni sociali difficili. O di sistemi in grado di restituire la capacità di riconoscere una persona cara dall’odore, dopo aver perso l’olfatto. In questa seconda puntata Aurora Cavallo, in arte Cooker Girl, dialoga con due ex studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: Mario Traina, Culinary Director & Head Chef di una delle scuole promosse dalla fondazione “Piazza Dei Mestieri”, nella sede di Catania, e Michele Crippa, gastronomo che ha elaborato così un training sensoriale per aiutare altre persone che, come lui, a causa del Covid hanno perso il gusto e l’olfatto.

Episodio III – Dialoghi sul vino: oltre gli stereotipi
Sul mondo del vino non mancano gli stereotipi, e questa terza puntata di Gastronome Wanted mette in discussione alcuni dei più radicati. Si parla di vino di qualità distribuito sfuso nel formato bag in box, di giovani produttrici che sono state in grado di ricavarsi un posto – fisico e di mercato – nel complesso territorio delle Langhe, e di regole per scegliere il vino al ristorante. L’unica che vale davvero? Deve essere un vino che ci piace. In questa puntata Aurora Cavallo, in arte Cooker Girl, dialoga con Luisa Sala co-fondatrice di Azienda Agricola Lalù, con Alessandra Costa di Sfusobuono e con Marta Passaseo, miglior sommelier italiana nel 2021. Sono tutte ex studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e tutte donne, cosa che sfata anche un altro grande stereotipo del mondo del vino.

Episodio IV – Sustainability education
A consistent theme among all the food courses at the University of Pollenzo is sustainability. Sustainability is, in fact, not only a buzzword we hear and read everywhere we go, but it’s also something that truly shapes everything gastronomes do. BenGingi talks about the concrete ramifications of this with Edward Mukiibi, who is a former student of the University, an Ugandan agronomist as well as the president of the Slow Food movement, and Andres Jara, who studied in Pollenzo before taking over a urban farm in Amsterdam. Together they explain how food is deeply connected to everything around us – from nature to society – and why it’s so essential to educate people about the difference between industrial and ecological products.

Episodio V – The future of meat
The way we consume meat has changed a lot during history. In the past meat was the food of kings, while today in some parts of the world it’s almost a commodity. So what does the future look like? Will we require more or less meat? And how will meat be produced? In farms or in labs? BenGingi tries to answer these questions with the help of three alumni of the University of Pollenzo. The first is Francesca Grazioli, who wrote a book called “Capitalismo Carnivoro” about intensive farming and its consequences. The second is Elisabeth Paul, who is employed at an agricultural cooperative in Northern Italy. And the last one is Achi Raanan, who works at a company that produces plant-based meat.

Episodio VI – What’s behind coffee and cocoa?
Nowadays coffee and chocolate are so much part of our daily lives that we take them for granted. Or at least we do not really reflect on these products anymore. However there are some very important questions that we should ask ourselves. For instance, do we know where the coffee or the cocoa beans we consume come from? Were the farmers treated and paid fairly? BenGingi discusses these topics with two former students of the University of Pollenzo: Anete Dinne, who is a sales manager at a specialty coffee trading house in Barcelona, and Manlio Larotonda, who works hand in hand with specialty cocoa producers in Colombia.

Credits
Gastronome Wanted è un podcast prodotto dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con Chora media.
Raccontato da Cooker Girl, scritto con Alessandra Altimare, Eleonora Bergoglio, Ilaria Galvagno, e Luca Martinotti.
Lo studio di registrazione è Radio Bra On The Rocks, il tecnico del suono è Roberto Fortunato.
Post produzione e sound design di Jacopo Rainero con la supervisione di  Andrea Girelli. Cura editoriale di Graziano Nani e Francesca Berardi.
La Producer è Eleonora Bergoglio, con il supporto di Paolo Ferrarini e per Chora Media Monia Donati.