Freshly Cosmetics prevede di raddoppiare le vendite in occasione dei Freshly Days ‘23 e punta sull’influencer marketing - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereComunicazioneEsterne

Freshly Cosmetics prevede di raddoppiare le vendite in occasione dei Freshly Days ‘23 e punta sull’influencer marketing

Anche quest’anno, dal 2 al 9 luglio, torna la 4ª edizione dei Freshly Days firmata Freshly Cosmetics, quella che per il brand rappresenta la seconda campagna più importante dell’anno dopo il Black Friday di novembre. Una settimana interamente dedicata agli sconti – 30% su tutto e 40% su prodotti selezionati che cambiano ogni giorno – su tutta la gamma Freshly Cosmetics, Freshly Makeup e Freshly Kids, con fantastici regali per spesa minima. Obiettivo 2023: raddoppiare il fatturato del 2022.

L’anno scorso i Freshly Days sono stati un grandissimo successo a livello globale. Ecco alcuni numeri che ne indicano le dimensioni. La campagna si è chiusa con un totale di 335.000 prodotti venduti e un fatturato totale di 4 milioni di euro. L’Italia ha registrato un volume di vendite decisamente alto, con 40.000 unità vendute e un fatturato di 500.000€. Alla luce di questi numeri, e della continua crescita del brand, per i Freshly Days 2023, Freshly si aspetta di aumentare del 50% le vendite a livello globale e di raddoppiare il fatturato sul mercato italiano, che al momento rappresenta quasi il 15% del fatturato globale del brand.

Espansione retail in Italia
In Italia da gennaio 2022 Freshly Cosmetics è presente presso La Rinascente (Roma Fiume, Roma Tritone, Firenze, Monza, Torino, Cagliari e Palermo), mentre da aprile lo è anche presso i 66 Beauty Store di Pinalli e su Pinalli.it.

Il 40% dell’investimento pubblicitario è destinato all’Influencer Marketing, con una nuova campagna su TikTok
I canali utilizzati per le strategie di influencer Marketing sono Instagram, YouTube e da quest’anno anche TikTok. Per il mercato italiano, durante i Freshly Days è previsto un investimento sui 3 canali che rappresenta il 40% dell’investimento totale dell’intera campagna. Instagram e YouTube sono i maggiori canali di vendita per quanto riguarda PR, mentre TikTok viene sfruttato come canale di divulgazione e viralizzazione dei prodotti. Da gennaio infatti, Freshly ha iniziato ad affacciarsi al mondo della generazione Z con una nuova strategia organica e ADS sul canale TikTok, da maggio anche in Italia.
La strategia è quella di creare contenuti organici e campagne di ADS su bestseller e nuovi lanci, anche con influencer, volti a potenziare i contenuti per arrivare al maggior numero di pubblico possibile. Per i Freshly Days è previsto un investimento del 12% unicamente per questo canale. Molti nuovi clienti, infatti, approdano su freshlycosmetics.it proprio perché hanno visto i contenuti virali su TikTok, dove il brand ha già raggiunto oltre 65 K followers.

Freshly Lab e Freshly Factory: processo di produzione in house
Quest’anno le novità in casa Freshly non sono poche. Tra queste l’implementazione del Freshly Lab, un laboratorio di ricerca e sviluppo dove vengono ideate le formule e testati i nuovi prodotti, creati dai laboratori di fiducia che condividono i valori e la filosofia Freshly, la maggior parte nell’area di Barcellona e uno a Madrid. Ma non è tutto, perché nel 2023 nasce la Freshly Factory, ovvero l’installazione di tre linee di produzione, con una capacità produttiva massima di oltre 10 milioni di contenitori all’anno, raggiungendo produzioni di 45 unità al minuto. Oltre all’area di produzione e confezionamento, è stato installato un piccolo laboratorio di qualità con il compito di supervisionare tutte le operazioni e le produzioni.

Il nuovo Freshly Factory è ora operativo e sono già stati realizzati i primi lotti di prodotti. Al momento, il team ufficiale sarà composto da 15 professionisti con profili diversi. L’obiettivo a breve termine è riuscire a internalizzare l’80% di imballaggio ed etichettatura e il 20% di produzione, imballaggio ed etichettatura. A lungo termine produrre e confezionare gran parte delle referenze Freshly Cosmetics.

«Il Freshly Factory ci consentirà di portare avanti l’intero processo di produzione, confezionamento ed etichettatura dei prodotti in house, con un processo automatizzato e altamente efficiente con il quale possiamo garantire la qualità del prodotto. Il primo prodotto realizzato non poteva essere altro che Golden Radiance Body Oil, il nostro best seller, con oltre 1 milione di unità vendute in tutto il mondo. Oltre a questa produzione, abbiamo anche iniziato a imbottigliare il Siero Concentrato di Vitamina C e la Crema Viso Bloom Orchid e speriamo di poter imbottigliare più di 20 referenze durante questo secondo trimestre dell’anno», conclude Antolín, CEO di Freshly Cosmetics.